Le incognite dell'USATO

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Le incognite dell'USATO

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Discutendo, da tempo, con amici astrofili mi sono imbattuto, a volte, nel discorso "usato".
Soddisfazioni e delusioni: l'usato, in astronomia, sembra essere un gioco d'azzardo.
.
Or per fornire dati certi, e non mere considerazioni, ho iniziato a comprare anche dell'usato.
Dalle plurime esperienze devo ormai dedurre che... devi essere fortunato o almeno MOLTO accorto nell'acquistare, e possibilmente un tecnico.
A volte va bene, ma non sempre. In alcuni casi il mio laboratorio ha risolto gli imprevisti. Ma chi non ha l'attrezzatura che fa?
Ultimo episodio.
Trovo, in rete una montatura EQ2 con attacco a coda di rondine.
Mi serve: portatile, leggera per test tubi, in particolare rifrattori corti.
Da affiancare ad una, quasi gemella, che ho per le prove.
Ne vedo una, il prezzo è valido. Chiedo anche lumi, mi scrive il venditore che va, ruota bene, ecc. OK.
Apro l'imballo, fatto molto bene.
E una "vintage" (mi sarà poi veramente convenuta?)
Ma si, ormai è quì. :)
Tutto sembra essere promettente, ma estraendo la testa dalla confezione mi ritrovo un bel problema.
Un fantastico dado nel bel mezzo del supporto reggitubo.
Non avendo avuto altre EQ2 di quel tipo (a parte la Skylux che va +- bene) non immaginavo sta cosetta, anzi questo obbrobrio.
Infatti non ho richiesto foto pensando che, in fondo, quella è una EQ2.
Come applicare ora le normali code di rondine?
Studio il problema, mi rendo conto di alcuni parametri e decido; svito il dado e freso il perno dopo averlo ben avvitato ed incollato.
Mi è andata bene (a parte il tempo impiegato).
Attenzione all'usato.
Oculari con polvere all'inteno delle lenti in quanto smontati. Tubi ammaccati. Montature ballerine. Viti "spanate". Cremagliere di fuocheggiatori con denti rotti. Ecc., ecc.
Se non si ha a disposizione un tecnico o non si controlla bene prima (se si è alquanto esperti) la pericolosa incognita è sempre in agguato.

PRIMA!!!
Immagine

DOPO
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer nov 12, 2008 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level

Messaggio da Mastro Tyler »

vero, verissimo!
Per questo conviene sempre instaurare un rapporto di amicizia "astrofila" con i venditori presso i quali hai acquistato "buona" merce...cosi in un futuro puoi rivolgerti a loro senza problemi...

Ho comprato nell'usato una barlow 2x meade telextender 5000 e mi è arrivata a casa praticamente perfetta, senza neanche un minimo raschietto anche esterno!
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Vai Riccardo, aspettiamo con ansia una sezione "usato garantito!" Aeritel :D
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

---

Certo Giuliano. Ma anche il nuovo ha la sua validità, poi con i pagamenti rateali. A volte si consumano tanti soldi all'effimero...
.
Io, ormai per esperienza, mi fido sempre del materiale di fabbrica, in particolare le montature.
In quanto un uso errato può anche generare difetti difficilmente riscontrabili se non attraverso prove lunghe e durature.
Una montatura che va veramente OK, non va MAI dimenticato, è sempre la solida base su cui costruire le proprie visioni impeccabili ed, ancor di più, le proprie foto.
.
Dopo a ver osservato migliaia di fotogrammi noto sempre più che la messa a fuoco, l'inseguimento, l'allineamento delle ottiche (laddove è necessario) fanno la differenza.
Ho visto troppe foto che sarebbero divenute fantastiche, ma hanno di questi difettucci.
Quindi ottiche adeguate (anche acromatiche :-)), montature non stressate e pignoleria durante la ripresa.
Poi, ovviamente, almeno una decente postproduzione.

...
.

Immagine
davidem27
Utente ADIA middle

Messaggio da davidem27 »

Riccardo Giuliani ha scritto:Io, ormai per esperienza, mi fido sempre del materiale di fabbrica, in particolare le montature.
Azz! Proprio delle montature???

Secondo me è proprio sulle nuove heq5, eq6 cinesissime che, magari, un intervento di mano sapiente di un astrofilo preciso e serio è in grado di assicurarci meno cinesate (come la colla nera appiccicosissima al posto di una bella ingrassata di litio agli ingranaggi). La stessa cosa per montature un attimo più vecchierelle come eq5, eq3.2, ecc...

Direi che ti è andata proprio di sfiga con quella Eq2, ma potevi farti mandare un paio (o anche di più) di foto?
Generalmente risolvono quasi sempre quando si tratta di acquistare nell'usato.

Dal quale non ho quasi mai avuto fregature (e ne ho comprata di roba...e di vario tipo).

Certo, bisogna essere accorti: chiedere un minimo di fotografie, farsi furbi e cercare notizie sulla persona, un numero di telefono, un nome...
Che non devono garantire la serietà della persona, ma almeno devono lasciarla intuire, un passo in avanti per un acquisto tranquillo.
Ovvio che, una volta comprato qualcosa, se venduto in mala fede, si fa ben poco una volta che ci siamo accorti del mal capitato acquisto.

Oculari, Barlow, Tubi ottici, Webcam, Treppiedi. Tutte le volte un OK.

L'unica cosa che mi è andata male è stata su un componente elettronico: la motorizzazione.

Ed è proprio sui componenti elettronici che dobbiamo aprire gli occhi: sono gli accessori più fragili, anche se si fa un minimo di attenzione si rischia sempre di rovinarli. E la mia DD1 Vixen sarà stata rovinata da qualcuno senza che se ne sia neanche accorto, poichè mi si è fusa in mano dopo 3 volte che l'ho usata.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

davidem27 ha scritto: Azz! Proprio delle montature???
Davide, sarà che sono stato ben fortunato ma le HEQ5 ed EQ6 Skywatcher sono delle... gran belle gnocche :)
Nel senso che non ho avuto lamentele. Spesso si sottovaluta l'errore periodico ed il backlash (non ultimo l'errore conico) che sono le ingognite più blasonate (da non dimenticare l'eventuale cannocchiale polare disassato, con le diaboliche brigolette allentate).
Hi ha sostituito il fetido grasso, lappato, ecc. non ha poi rivoluzionato sempre la precisione d'inseguimento. Magari si fosse giunti ad almeno +- 5 secondi d'arco. :)
Se si controlla bene il cannocchiale e si cura anche l'errore conico i risultati sono molto interessanti.
Con tubi pesanti a F 1000, senza troppi sofismi, si può tirare anche il minuto e non è affatto un pessimo dato (vedi set-up di Chicco, Filippo).
Ormai con le autiguide il risultato diviene meraviglioso se si paragona il medesimo alle medie montature di pochi anni or sono.
Spesso sono la messa fuoco non maniacale, la non solidità tra OTA e guida, leggeri movimenti delle ottiche, fuocheggiatori non al top, ecc. a fare la differenza.
davidem27 ha scritto: Direi che ti è andata proprio di sfiga con quella Eq2, ma potevi farti mandare un paio (o anche di più) di foto?
Generalmente risolvono quasi sempre quando si tratta di acquistare nell'usato.
Non proprio. Avevo ben calcolato il rapporto montatura/prezzo tenendo conto che mi serviva velocemente una eq2 con base per coda di rondine (sono un pò rare nell'usato).
Solitamente vado di fretta su certi acquisti, non volevo affatto allungare i tempi.
E non immaginavo, di certo, quel turpe dado che, sorrido, sarà stato posto, nel progetto, da un buontempone anche se plurilaureato in meccanica.
Ma, paradosso, mi è andata benissimo nel senso che mi sono appena ingegnato ad una soluzione che è si è risolta perfettamente.
So, comunque, di montature usate da dimenticare.
Ed è anche ovvio.
Quando vedo certe operazioni sul campo immagino come soffrono (e si rovinano) gli ingranaggi delle EQ.
davidem27 ha scritto: L'unica cosa che mi è andata male è stata su un componente elettronico: la motorizzazione.
Ed è proprio sui componenti elettronici che dobbiamo aprire gli occhi: sono gli accessori più fragili, anche se si fa un minimo di attenzione si rischia sempre di rovinarli. E la mia DD1 Vixen sarà stata rovinata da qualcuno senza che se ne sia neanche accorto, poichè mi si è fusa in mano dopo 3 volte che l'ho usata.
Concordo. Di smanettoni, in elettronica in decenni di attività, ne ho trovati a palate.
Ma sarà stata una questione di circostanze.
Io ho notato più problemi alle meccaniche (a partire dalle meraviglise viti a brugola parzialmente svitate). Problema che affligge anche gli OTA.
.
Cito solo il caso di una HEQ5 PRO che dava strani problemi di inseguimento.
Ebbene ad un accurata ispezione ho notato che erano leggermente allentate le brugole che tarano l'aderenza della base dell'EQ, solidale con il treppiedi, alla controparte che contiene l'asse AR.
Operato l'intervento, il problema è stato inibito.
Grazie a Dio mi passano per le mani diverse montature periodicamente e devo affermare che, in quelle che presentano piccoli o problemi evidenti, le elettroniche non hanno, solitamente, difetti.
Infatti sono passato dalle mie tradizionali manutenzioni elettroniche a quelle meccaniche. :) :D
Stranezze della vita.

p.s. in merito alle elettroniche delle montature: suggerisco sempre di avvolgere le varie tastiere in un piccolo sacchetto di plastica trasparente (o domopack) durante le serate con grande umidità.
Altrimenti si finisce come con certi telecomandi, che non telecomandano più na' cippa.

...
.

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”