WxAstroCapture per linux

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior

WxAstroCapture per linux

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Volevo condividere con voi questo splendido software WXASTROCAPTURE per linux disponibile già in pacchetti .deb per varie distro e anche per win a questo link http://arnholm.org/astro/software/wxAst ... /index.htm.
Sono stato spinto alla ricerca di un programma per linux perche su vista purtroppo i driver per la toucam2 non esistono
Permette di acquisire guidare con web e mi sembra di aver letto su un forum che permetto il controllo di alcune reflex.
Mi ha meravigliato la sua compatibilità, infatti tempo fa comprai una toucam 2 modificata SC2 (che su vista e completamente inservibile) con adattatore usb-parallela che su windows mi ha dato non pochi problemi per la ricerca dei driver (su linux invece i driver sono gia compresi nel kernel), e l'unico programma che permetteva di utilizzare l'adattatore usb-parallela era K3ccd che è a pagamento. Questo programma e completamente gratuito e facile da usare, permette di programmare le acquisizioni con i vari filtri e salva tutto il formato avi o direttamente in fits.
Altra piccola meraviglia e che riconosce la mia interfaccia GPUSP per l'auto guida e funziona perfettamente.
Ora spero di provare tutto sul campo per un collaudo finale.
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Io uso la versione per W2K. Ha tutti i comandi per le web modificate SC, ha la possibilità ( che però non ho testato ) dell'autoguida ed è semplice ed intuitivo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Fabio, Stefano sarà ben felice di leggere la tua risposta.
Stanotte ha provato con linux la Toucam Pro SC2 (riprese M13) e credo con Vista una OpticStar C-mos da 1/2 pollice per la Luna.
Poi son giunte le nuvole e Giove (alla sinistra dell'astro) ci è mancato.

Attendiamo che entri Stefano con le sue prove della notte.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Ciao Brad anche la versione per linux ha i comandi per l'autoguida, ma non l'ho testata ieri perche ero alle prese con il bigourdan. Veramente funzionale wxastrocapture. Ora sto cercando di sommare 22.000 fotogrammi della luna. Vediamo se riesco a vedere la bandierina americana :D. Peccato per Giove che come direbbero qui mi è rimasto ngan. Speriamo di poter replicare la settimana prossima.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”