Volevo condividere con voi questo splendido software WXASTROCAPTURE per linux disponibile già in pacchetti .deb per varie distro e anche per win a questo link http://arnholm.org/astro/software/wxAst ... /index.htm.
Sono stato spinto alla ricerca di un programma per linux perche su vista purtroppo i driver per la toucam2 non esistono
Permette di acquisire guidare con web e mi sembra di aver letto su un forum che permetto il controllo di alcune reflex.
Mi ha meravigliato la sua compatibilità, infatti tempo fa comprai una toucam 2 modificata SC2 (che su vista e completamente inservibile) con adattatore usb-parallela che su windows mi ha dato non pochi problemi per la ricerca dei driver (su linux invece i driver sono gia compresi nel kernel), e l'unico programma che permetteva di utilizzare l'adattatore usb-parallela era K3ccd che è a pagamento. Questo programma e completamente gratuito e facile da usare, permette di programmare le acquisizioni con i vari filtri e salva tutto il formato avi o direttamente in fits.
Altra piccola meraviglia e che riconosce la mia interfaccia GPUSP per l'auto guida e funziona perfettamente.
Ora spero di provare tutto sul campo per un collaudo finale.
WxAstroCapture per linux
Moderatore: PaoloL
- stefanoguglielmi85
- Utente ADIA senior
- brad67
- Utente ADIA super
Io uso la versione per W2K. Ha tutti i comandi per le web modificate SC, ha la possibilità ( che però non ho testato ) dell'autoguida ed è semplice ed intuitivo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Fabio, Stefano sarà ben felice di leggere la tua risposta.
Stanotte ha provato con linux la Toucam Pro SC2 (riprese M13) e credo con Vista una OpticStar C-mos da 1/2 pollice per la Luna.
Poi son giunte le nuvole e Giove (alla sinistra dell'astro) ci è mancato.
Attendiamo che entri Stefano con le sue prove della notte.
...
Fabio, Stefano sarà ben felice di leggere la tua risposta.
Stanotte ha provato con linux la Toucam Pro SC2 (riprese M13) e credo con Vista una OpticStar C-mos da 1/2 pollice per la Luna.
Poi son giunte le nuvole e Giove (alla sinistra dell'astro) ci è mancato.
Attendiamo che entri Stefano con le sue prove della notte.
...
- stefanoguglielmi85
- Utente ADIA senior
Ciao Brad anche la versione per linux ha i comandi per l'autoguida, ma non l'ho testata ieri perche ero alle prese con il bigourdan. Veramente funzionale wxastrocapture. Ora sto cercando di sommare 22.000 fotogrammi della luna. Vediamo se riesco a vedere la bandierina americana
. Peccato per Giove che come direbbero qui mi è rimasto ngan. Speriamo di poter replicare la settimana prossima.