Una scoperta fatta qualche anno fa in internet, dopo una 1/2 vita passata a processar segnali nel regime delle radio frequenze, mi ha permesso di sapere che, nell' antica nostra "Gamma audio", un intervallo di frequenze che va pochi Hertz a +- 22 KHz. (gamma oggi coperta da normali schede audio per computer) vi è un mondo inedito.
Quello dei sognatori.
Non vi sono frequenze più basse di queste.
E se, verso l'alto si sale all'infinito, dalle radiofrequenze, ai raggi infrarossi, passando per il visibile, ai raggi X, Gamma, ecc.
Verso il basso ci si ferma a... zero Hertz.

La "gamma audio" è molto nota a noi umani perchè, in tale gamma con le nostre orecchie, ascoltiamo rumori e suoni.
Ma... non solo si possono captare le comuni emissioni audio (ovviamente via microfono o con presa diretta audio di una audio scheda per computer) ma si ricevono, e quì la particolarità del concetto, le cosiddette radioonde, ed in modo molto semplice.
Non solo. Ora so che, con sistemi che avevo già intuito qualche decennio fa, si può trasmettere a distanza e con apparecchiature, a dir poco, strane e sfiziose.
In passato decisi già di ascoltare le radio-emissioni in questa "gamma audio" collegando al computer (fisso o portatile) NON un microfono (nell'apposita presa Jack), ma... un antenna.
Si una semplice antenna: dopolo o verticale "Marconi".
I miei primi esperimenti avvennero, anni fa, in questa "gamma audio" ma nel regime delle radiofrequenze.
VLF (Very Low Frequency) e dintorni.
Ecco l'antica paginetta, sul mio sito >
http://www.aeritel.com/VLF_experiment.html
Ora ho scoperto anche che alcuni pionieri hanno battezzato questa gamma di radio-frequenze, "Dreamers Band" (la banda dei sognatori).
Che termine stupendo.
La sottogamma che permette la perimentazione è allocata intorno ai 9,00 KHz.
E si trasmette precisamente intorno a 8970 Hz.
La "Dreamers band" é la gamma più bassa al mondo riservata a sperimentatori e radioamatori, per pensare collegamenti a distanza.
Non concessa ancora in Italia, è presnte in Inghilterra e Germania (nazioni, come sempre, davanti a noi anni luce).
In questi stati avere autorizzazione a trasmettere, per i SOLI radioamatori, è già possibile.
Per la cronaca, attualmente la gamma più bassa che i è stata concessa a noi Radioamatori, in Italia, è quella dei 137KHz. (onde lunghe) ed anche qui (sono stato il primo al sud) ho fatto esperimenti di trasmissione poi abbandonati, quasi dieci anni fa, per scarsità di corrispondenti > http://www.aeritel.com/137_khz.html
.
Ma torniamo al... sogno.
Per chi vuol avere una miniera di informazioni VLF.it (sito italiano scritto in inglese) Http://www.vlf.it
Passiamo alla pratica.
Cosa serve per esplorare le VLF:
1- computer e scheda audio incorporata. Abbiamo già un ottimo ricevitore.
2- Antenna da inserire nella presa Jack del microfono. Sistema Facilissimo da realizzare.
3- Software per la decodifica. Ottimo è "Spectrum Lab" generato dal radioamatore tedesco con nominativo > DL4YHF.
IL software è ricchissimo di funzioni e va settato a dovere.
Potete richiedermi (in allegato e-mail) alcuni settaggi ottimali da me salvati.
Detto questo, unico problema sono le fatidiche "interferenze" in tale gamma: Motori a spazzole, alimentatori digitali, ecc.
Quindi l'antenna va allocata più in alto possibile (su un alo in terrazzo, almeno su un balcone) lontano da ostacoli, muri ecc. per allontanarla dalle interferenze in gamma (tra sui la frequenza di rete e le sue armoniche) sempre più presenti.
Ci teniamo in contatto per suggerimenti e soluzioni tecniche.
...