Dopo aver pubblicato varie versioni nel post precedente ed aver avuto varie dritte da Riccardo e altri amici del forum, sono giunto a questa versione. Per il segnale a disposizione non credo di poter tirare fuori maggior dettaglio, spingendo di più esce solo rumore . Per ora questo è il massimo che riesco a fare
Datemi i vostri pareri
Versione ridotta
Ritaglio original size
Ultima modifica di micimax il mar gen 31, 2012 7:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico che l' ultima versione è ben bilanciata e comunque il tuo ccd è davvero molto sensibile in quanto ha catturato davvero molto segnale. Lasciala cosi' perche si stacca bene ed è equilibrata sui vari canali. Bella foto... complimenti.
- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi
Grazie ragazzi , considerando che sono in totale 72 minuti di integrazione (ripresi in paese, senza filtri contro l'IL), il risultato mi soddisfa.
Appena ci sarà la serata giusta, proverò altri soggetti e con più integrazione, questo è solo un assaggio delle reali potenzialità del mio piccolo gioiellino QHY8L
Sul web ho visto tante versioni della rosetta con i rossi molto spinti. Anche se preferisco la versione di sopra, per gli amanti dei colori "forti", propongo questa.
Scusate ma l'ho tolta, era davvero inguardabile
Ultima modifica di micimax il mar gen 31, 2012 7:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Massimo, non ti far sopraffare dal super-ego del web. Quel rosso spinto è artificioso, poco naturale e nun me piace p' nniente. La tua prima è la migliore, molto bella. Curerei un tantino il rumore di fondo mediante l'ausilio delle solite maschere di protezione con PS... e poi saresti al top
Marco Saltarelli
SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata
Ciao Max, mi complimento per i risultati che stai raggiungendo.
Alla prima versione, potresti aggiungere un livello con un filtro accentua passaggio? Potresti evidenziare i dettagli più fini.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
Grazie Francesco
Il filtro che dici l'ho applicato solo in alcune parti della nebulosa, perchè diversamente si accendono troppo le stelle dando un effetto che non mi piace.
Questa l'ultimissima versione dove ho riveduto il bilanciamento dei colori. Dovrebbe essere quella più "naturale", sia dal punto di vista dei colori che del contrasto, vi piace?
Grazie ragazzi , è importante il vostro parere in quanto voglio definire un mio "stile" nella presentazioni delle immagini.
Mi sto orientando sul soft per non spingere troppo ed allontanarmi quindi dalla realtà, anche se molto spesso i colori forti appagano (apparentemente) di più
Grazie davvero ragazzi , c'ho smanettato un bel po' ma alla fine sono arrivato a questo risultato per me molto soddisfacente. Ora spero in un miglioramento del meteo per la luna nuova.
Visto che dalla neve siamo passati alla pioggia e al vento, e che per lo stesso motivo sono fermo con il lavoro, ho ripreso la mia rosetta e aumentando leggermente solo il contrasto del canale rosso sono riuscito (forse) ad accenderla un tantino.
Cari amici, essendo di nuovo il cielo coperto, tra i vari confronti con Luciano e per il semplice gusto di passare il tempo con queste cose, ho tirato fuori il fit della rosetta e rielaborando ho voluto ricavarne questa immagine, lo scopo della quale è quello di mantenere colori naturali e bilanciati, creare la massima profondità, nonchè un buon dettaglio. Cosa ne dite?
massimo anche in questa che mi hai mandato il segnale è impressionante..ma il rumore è tosto..e colori non semplicissimi da gestire..come mai? il ddp qui non è neanche applicabile..non lo regge..
poi hai sempre il gradiente a sinistra..anche questa è presa dal paese?
ps mi sa che sto ccd per farlo rendere ha bisogno di almeno 5 min di posa..che dici?
Si Luciano, anche questa dal paese ma senza LPS, sono 25 pose da 180sec, con 20 flat e 10 dark, il tutto realizzato con il CCD tenuto a -30°C.
Io a questa il DDP l'ho applicato con Nebulosity in più passaggi ma mai intenso ed è venuto fuori quello che vedi in queste versioni.
Se non ti regge il DDP prova ad applicare solo uno strecht con maxim e poi prosegui come di consueto.
Per i colori io applico sempre la funzione "Regola colore sfondo (offset)" di nebulosity senza variare i valori che da il sw in automatico e poi allineo gli istogrammi con la funzione "Regola scala colore".