Tycho Crater: Immagine HD della sonda Kaguya (Jaxa)

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Arim
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 02, 2009 2:50 pm
Residenza: Bari

Tycho Crater: Immagine HD della sonda Kaguya (Jaxa)

Messaggio da Arim »

Ho trovato su Google Moon l'ultima e più aggiornata immagine del cratere Tycho in alta risoluzione e ripresa dalla sonda giapponese Kaguya. Ho provato a zoommare e ho trovato alcune anomalie che davvero non riesco a spiegare. Non si tratta di pixel, poichè vi sono ombre ben distinte su strutture perfettamente squadrate e con una "strana simmetria e altre due circolari, sempre inserite nella medesima "struttura".
Qualche idea? Una base Extraterrestre? :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni uomini, a volte, inciampano nella verità, ma molti di loro, si alzano e corrono via come se nulla fosse accaduto.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Anzitutto benvenuto in questo forum, e complimenti per il primo post... Il supporto documentale è studiato davvero con competenza. Soprattutto su argomenti così delicati, è utile un pò di rigore scientifico :) Riccardo ne sarà felice :)
Riguardo alla tua domanda, ovviamente non ho la pretesa di dare risposte definitive, ma credo che sia difficile poter pensare ad una "base" lunare... anche perchè l'unica che c'era l'abbiamo distrutta con la LCROSS ;)
A parte gli scherzi, formazioni rocciose o montagne di forma geometrica "squadrata" non sono, sulla luna, difficilmente ipotizzabili come sulla terra, per un semplice motivo: la mancanza di atmosfera implica assenza di erosione. Pertanto, se milioni di anni fa la luna aveva attività tettonica o vulcanica, che ha generato formazioni "squadrate" e piuttosto regolari, queste sono rimaste tali nel tempo. Cosa che, ovviamente, sulla terra non succede.
Comunque non sono aprioristicamente contrario all'ipotesi... a mio avviso ci sono tante di quelle cose che sono totalmente estranee alla nostra comprensione che, se un giorno si dovesse DIMOSTRARE l'esistenza di una antichissima "base lunare" non avrei difficiltà ad accettarlo.
Dico solo che il fatto che tali formazioni siano geometricamente simmetriche e disposte in maniera più o meno ordinata, non è prova sufficiente per dimostrare l'esistenza di strutture "costruite".

Ciao, ed ancora benvenuto :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Arim
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 02, 2009 2:50 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Arim »

Grazie per la cortese risposta Drake.
Dai un'occhiata ravvicinata a quel cratere, perchè ci sono davvero molte anomalie che spero di mostrare quanto prima.
Alcuni uomini, a volte, inciampano nella verità, ma molti di loro, si alzano e corrono via come se nulla fosse accaduto.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Si, le ho notate, altro che :) E mi hanno anche colpito. E' che conviene sempre guardare con occhio critico, in questi casi.
Sarebbe anche ottimo avere qualche foto da altra angolazione o con altra illimunazione. Le ombre, sulla luna, creano spesso immagini assolutamente ingannevoli :)
Comunque concordo, è impressionante. Se hai altre novità, aggiornaci, mi raccomando...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Arim
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 02, 2009 2:50 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Arim »

Qualche ulteriore visione e suggestione.
Certo che è davvero strano....

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni uomini, a volte, inciampano nella verità, ma molti di loro, si alzano e corrono via come se nulla fosse accaduto.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Quanto è estesa quella zona? Poichè Tycho è ben visibile dalla terra, chi ha strumenti potenti potrebbe tentare di fotografare la zona in questione. Chissà, si potrebbe ottenere qualche informazione o dettaglio in più.
Comunque guardando meglio l'immagine, la "struttura anomala" si trova sul costone di una montagna, per cui si potrebbe trattare di formazioni rocciose dovute alla formazione del monte. Inoltre quelle strutture circolari potrebbero essere dei piccoli picchi di cui il sole illumina solo la sommità, da cui appunto la forma circolare.
Immagine
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Arim
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 02, 2009 2:50 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Arim »

Vorrei un vostro parere anche su questa , a mio avviso, davvero strana "anomalia... sempre in Tycho crater

Immagine

Immagine

Immagine
Alcuni uomini, a volte, inciampano nella verità, ma molti di loro, si alzano e corrono via come se nulla fosse accaduto.
Rispondi

Torna a “Vita altrove”