Bosone di Higgs

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Bosone di Higgs

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Leggo in rete (Corriere della sera forum).
Un lettore scrive.

Il New York Times del 13 ottobre 2009 ha riportato una notizia, dalla quale stralcio:
<< L'ipotizzato bosone di Higgs potrebbe essere tanto abominevole per la natura che la sua creazione agirebbe a ritroso nel tempo in modo da bloccare il collider prima che questo possa produrlo,... come farebbe un viaggiatore del tempo che tornasse indietro ad uccidere il nonno>>.
Sarebbe questa la vera ragione, come suggeriscono due noti fisici teorici delle stringhe, il danese Holg Bech Nielsen e il giapponese Masao Ninomiya, per la quale il Congresso statunitense avrebbe bloccato nel 1993 il finanziamento del Superconducting Super Collider, e per la quale il Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra si sarebbe "autobloccato" l'anno scorso.
L'argomento e' stato ripreso dall'autorevole rivista britannica "The New Scientist", sulla quale molti lettori hanno commentato - giustamente - con il dovuto sarcasmo.
Con certi teorici di stringhe e affini siamo ormai a livelli di interesse clinico.
Intanto, pero', quel costosissimo congegno seguita ad essere "out of order".


Interesse clinico? Sento ancor odor di medio evo.
Le nostre menti sono ancora permeate di fisica Newtoniana :)

Intanto 2 megaprogetti scivolano sulla classica "buccia di banana".

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Non ho capito se la frase "interesse clinico" sia riferita alla possibilità di far curare i due studiosi per le loro teorie oppure se il fenomeno stesso sia da interesse clinico.... :lol: :lol:

Resta il fatto che come sempre la paura fa 90. :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La paura del non controllo.
Quando si torna in regime di sperimetazione pura (non simulazione da computer) e si usano forze in gioco altamente potenti e selettive, la paura... certo che può essere presente.

Lacerare degli equilibri fortemente coesi nel nostro mondo può condurre a effetti inimmaginabili.
Alcuni già ipotizzati (porte iperdimensionali, mini buchi neri, salti nel tempo, ecc.).
Io credo che queste nostre certezze, questo status quo, anche questo meraviglioso equilibrio, non dureranno ancora molto.
Hall, non so se diverrai credente. Certo cambierai, si che cambierai.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
(porte iperdimensionali, mini buchi neri, salti nel tempo, ecc.).
...
Non è che leggi troppi fumetti o guardi troppo trasmissioni come Voyager? :lol: :lol:
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Io credo che queste nostre certezze, questo status quo, anche questo meraviglioso equilibrio, non dureranno ancora molto.
...
Non sei solo tu a crederlo, è la scienza stessa che per sua propria natura DEVE evolvere, quindi non vedo cosa ci sia di strano.....

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Hall, non so se diverrai credente. Certo cambierai, si che cambierai.

...
Sinceramente non riesco proprio a capire cosa possa entrarci l'essere credente o meno con eventuali nuove scoperte scientifiche.
Per favore non mescoliamo le fantasie (o le proprie ancestrali paure/speranze) con il mondo reale.
E' chiaro che in futuro verranno effettuate delle scoperte che potranno cambiare anche radicalmente alcune attuali conoscenze, ma in tutto questo cosa potrà mai entrarci Dio o i suoi colleghi??? :?: :?:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Re: Bosone di Higgs

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Intanto, pero', quel costosissimo congegno seguita ad essere "out of order".
...
Mi ricorda un pò l'antennone per le microonde con il quale Wilson e Penzias scoprirono la radiazione di fondo a 3°K.

Quando, dopo averlo acceso, sentirono un fruscio costante pensarono ad un guasto o al guano dei gabbiani che vi avevano nidificato dentro, ed invece stavano ascoltando la voce dell'universo che gli indicava la via da seguire per progredire nella conoscenza.

E se per colpa di esperimenti sui bosoni creeremo un Big Crunch? E se è proprio così, in un rincorrersi di causa ed effetto che l'universo si crea e si distrugge da sempre?

Quasi quasi scrivo a Giacobbo. Magari per l'idea rimedio qualche Euro per comprarmi della strumentazione ( che non basta mai [smilie=hate-drool.gif] )
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”