Orione e gli oculari

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Lalunanelpozzo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 03, 2009 11:07 am
Residenza: Bari

Orione e gli oculari

Messaggio da Lalunanelpozzo »

Ciao a tutti,
premesso che questo non è il periodo migliore per iniziare a dedicarsi allìastronomia [smilie=hate-wall.gif] - mannaggiaalleprevisionimeteo - ieri sera tra una nuvola e l'altra ho dato un occhiatina ad orione a 20X, 50X e 120X.
Se da un lato la teoria mi suggerisce che ad ingrandimenti minori corrisponde una pupilla di uscita maggiore e quindi una maggiore luminosità, dall'altro lato ho riscontrato invece, come all'aumentare degli ingrandimenti, soprattutto passando dal 20X al 50X la vista di orione era più appagante. Era solo una mia impressione il percepire orione come più luminoso al crescere degli ingrandimenti? Inoltre, con 20X si percepiva molto inquinamento luminoso mentre con 50 X la situazione era decisamente migliore. Luogo di osservazione: casalingo, con il telescopio sul balcone.

Ciao Ciao
e buon meteo a tutti :-)))
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo. A maggiori ingrandimenti il fondocielo diventa più scuro ma, ovviamente, diminuisce l'area di cielo visibile.

Per questo, da anni, alcuni cultori del deep usano anche oculari con angolo di campo ben accattivante, dai 70 gradi in poi.
Sulla strada aperta, già da tempo, da Televue con gli impareggiabili oculari delle serie Nagler ed Ethos.

Attualmente, dopo numerosi test, il migliore, a prezzo umano, pare essere decisamente il 20mm. con i suoi 72 gradi di campo della William Optics > http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... f7457d36e0

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Confermo,
ne ho provati svariati, sia ERFLE che con altri schemi ottici, ed alla fine il W.O. si è confermato in assoluto il migliore nella fascia di prezzo sotto i 100 euro (ma anche 150, probabilmente :) ).
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”