Si parlava di dualismo tra vita ed universo: c'è chi sostiene che l'universo può tranquillamente esistere senza alcuna forma di vita, c'è chi come me ha tirato involontariamente l'ipotesi che qualsiasi forma materiale esiste finchè qualche forma di vita ne potrebbe percepire l'esistenza... Si veda qui per ulteriori dettagli:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Rispondo brevemente ad hal riportando il suo ultimo messaggio:
Hal non sapremo mai chi ha ragione, però ti consiglio di considerare l'eticità della questione e di non rimanere fermo sulla tua posizione fin troppo materiale... E' troppo incredibile l'esistenza della vita e dell'universo da credere che possa essere considerata solo una banale e rocambolesca coincidenza di reazione tra silicatihal9000 ha scritto:Un attimo, tu stai parlando di esperienza soggettiva.marcosal72 ha scritto:Allora... immagina di essere morto non c'è tempo, non c'è spazio, non c'è niente non esiste niente, nulla di nulla... Cosa vuoi di più? Le cose esistono perchè c'è vita... e la vita esiste perchè ci sono le cose... è questo dualismo che ha creato Dio... E' questo che forse non riesci a capire...
Ma questa non la puoi considerare universale, perciò ciò che non esiste per te perchè non ne hai mai avuto esperienza, esisterà a priori, che ci sia o meno tu o chiunque altro a vederlo.
Eppure mi sembra un discorso talemente evidente e facile che mi sembra strano la si possa pensare diversamente.
Non è propriamente vero che sono punti di vista.marcosal72 ha scritto: Non sto scherzando!!! Ma non ti biasimo ragioni come sia giusto che ragionino gli uomini: la materia è la base, la vita ci sta sopra. Io ragiono al contrario: la vita è la base e la materia ci sta sopra... Sono punti di vista...
Se uno ti dice che i satelliti di Giove esistevano certamente ed indipendentemente anche prima della loro scoperta da parte di Galileo, non è un punto di vista, è la realtà.
Per cui allarga un attimino i tuoi orizzonti (in senso benevolo!). Non ti conosco ne sono a conoscenza della tua età tuttavia ti posso dire che anch'io quando ero più giovane la pensavo come te convinto che la vita fosse solo un fenomeno naturale... Poi con gli eventi che ti capitano ti rendi conto che non è così... C'è dell'altro e non si può dare mai nulla per scontato...