SPOSTAMENTO CAMPO MAGNETICO E UCCELLI MORTI

Scrivete qui di tutto quanto ruota intorno a noi, non allontanandovi incredibilmente dall'astronomia.... :-)
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

SPOSTAMENTO CAMPO MAGNETICO E UCCELLI MORTI

Messaggio da Enzo »

In pochi giorni sono morti nelle stesse modalità circa 3 milioni di uccelli. Si parla di una pioggia di volatili letteralmente fulminati all'istante da non si sa cosa, e precipitati di colpo a terra. E' accaduto in Arkansas, dove sono morti migliaia di merli dalle ali rosse, in Louisiana, 500 esemplari della stessa specie, in Kentucky, centinaia di merli sempre dalle ali rosse, in Svezia, dove sono crollati al suolo una cinquantina di corvi, ed ora anche in Italia, più precisamente a Faenza, teatro della morte di circa 800 tortore dal collare. Qualche studioso attribuisce questo la morte di tanti uccelli allo spostamento del campo magnetico, io dico ma è mai possibile questa cosa.. io credo che lo spostamento del campo magnetico terrestre potrebbe provocare una perdita di orientamento negli animali ma non una morte improvvisa. Voi cosa ne pensate.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sono, purtroppo, fenomeni abbastanza frequenti in natura.
Questo però presenta, se non dovesse risultare una bufala, una peculiarità che rende il caso interessante.

http://www.centroufologicoionico.com/ar ... l-arkansas
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao io portai la tesina delle superiori sul magnetismo terreste, sui suoi spostamenti e cercai anche una correlazione con quello solare..che però non trovai..

l'unica cosa che risultò è che gli uccelli migratori avevano degli organi con alcune cellule paramagnetiche che aiutavano gli uccelli ad orientarsi..allora si possono pensare scenari sconvolgenti solo se lo spostamento del campo magnetico fosse stato imponente e rapido..quindi all'epoca la mia conclusione fu che in realtà erano paure infondate..anche perchè poi io dico al max perdono l'orientamento? dovevano essere confusi e disorientati..ma morire così no..secondo me c'è qualcos'altro sotto..(tipo un ritorno dell'aviaria..che avevo già sentito qualche mese fa che stava tornando)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo con Scarry, in pieno.
A volte si cade vittima di paure di massa, spesso infondate. :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io sono convinto che qualcuno sa cosa sia successo a queglli uccelli, solo che sono cose che cittadini come noi non possono sapere. Forse un giorno la verità uscirà fuori. Questa è robba da xfiles.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Potrebbe essere il risultato di irrorazioni velenose nel cielo. Bah, possiamo fare tutte le ipotesi che vogliamo. Ma il campo megnetico secondo me non spiega la morte di massa, a meno che non si siano scontrati gli uni con gli altri a causa del disorientamento improvviso. Ipotesi direi abbastanza remota.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

embè e scontrandosi si muore? hanno le ossa pneumatiche gli uccelli, quindi anche prendendo un urto penso che il loro corpo abbia una risposta più elastica..
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il centro veterinario di zona ha fatto le analisi, sono morti di un virus (una variante dell'infuenza aviaria) che attacca i piccioni e le tortore, le tortore sono più delicate e sono morte, il contagio improvviso è probabilmente dovuto al fatto che i volatitili si erano riuniti a banchettare su terreni appena lavorati in cerca di semi di girasole , stavano tutti insieme , e tutti insieme sono stati contagiati , l'unica curiosità è che questo è avvenuto più o meno contemporaneamente in diverse parti del mondo, comunque ad avvalorare la tesi del virus è che la moria ha riguardato una sola specie per volta e non tutti gli uccelli di una zona.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “=== SKY BAR === Al BAR DELLA GALASSIA - altri argomenti”