Regolamento etico nell'elaborazione fotografica

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Regolamento etico nell'elaborazione fotografica

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Dopo la splendida serata di ieri dove Luciano e Lino hanno illustrato nuove tecniche nell'elaborazione fotografica, mi sono sorti alcuni dubbi; dove ci si può spingere nell'elaborazione fotografica per non superare quella sottile linea per non sconfinare in elaborazioni eticamente sbagliate? Con l'avvento del digitale si è aperto un nuovo mondo dove il limite come ha detto Luciano e la fantasia. Questo vuol dire avere un potente mezzo fra le dita da saper usare nella maniera più opportuno.
Da qui l'idea di stilare un regolamento etico per l'elaborazione fotografica. Mi rivolgo a tutti voi per avere una vostra opinione sulla questione.
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Esprimo il mio umile e personale parere, che è anche la mia linea di condotta..

Quando eseguo la somma di più foto, ho come risultante una foto grezza, con il segnale completamente nascosto..

Quindi finchè non ci disegno qualcosa, o non ci metto foto di altri, tutto quello che tiro fuori dalla foto è etico..

Perchè se andassi troppo oltre, ci sono gli artefatti che ad un occhio esperto non sfuggono..esempio stupido sono le stelle, che se esagero con il filtro minimo, poi si crea un alone intorno..

Ps questo tipo di elaborazioni le fanno anche sulle foto della nasa, figuriamoci se non le dobbiamo fare noi :wink:
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Esprimo il mio parere :
l'elaborazione delle foto astronomiche amatoriali non è altro che un "processo creativo" ed il risultato finale dipende dal gusto dell' "artista".
Poichè non stiamo parlando di immagini con un qualche valore scientifico non vedo la necessità di imporre dei limiti o delle regole "etiche" alla "libertà di elaborazione".
Mi spiego : quando debbo inviare delle immagini di qualche rilevanza scientifica le sole modifiche ammesse al fit originale sono quelle dovute alla calibrazione : bias, dark e flat.
Se invece voglio creare qualcosa di bello , che mi piaccia per il mio sito o da inviare ad una rivista non vedo il perchè di alcun limite. Tutti abbiamo visto delle stupende fotografie riprese con dei rifrattori in cui apparivano degli improbabili ma esteticamente (almeno per me) validi baffi di rifrazione, che dire del cielo nero di china che appare nel 99% delle foto, oppure del campo perfettamente spianatato di certi larghi campi e di quelle stelle ,vere capocchie di spillo, perfettamente a fuoco fin oltre i bordi ?
Alla fine questo dell' astrofotografia amatoriale è solo un gioco e quando si gioca bisogna divertirsi.
Ciao.
Max
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Io non parlarei di etica, a parte i plagi che ci possono essere, ma di elaborazioni aderenti o meno alla realtà. Ma chi ci dice qual'è ad esempio il reale colore degli oggetti che fotografiamo? Questo dipende da diversi fattori, di cui i più importanti sono gli strumenti usati e le elaborazioni applicate.
Alla fine ognuno di noi ha il suo stile che diventa una firma in ogni foto.
Il risultato finale, quindi, dipende molto da un giusto personale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

non sono tanto d'accordo sulla storia dei colori..perchè c'è chi calibra i colori sulle stelle bianche, quindi fisicamente la stella è bianca, e di li ti regoli tutti i colori della foto..ed è un approccio diciamo più scientifico..
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Probabilmente il termine regolamento etico è esagerato, ma ieri mi sono un po spaventato nel vedere queste nuove tecniche a me completamente sconosciute, e mi chiedevo fino a che punto ci si poteva spingere con l'utilizzo di queste famose maschere di livello (Luciano correggimi se il nome è giusto). Modestamente a me il risultato piace tantissimo. Ho apprezzato la tua volontà nel lasciare le stelle più luminose bruciate per marcare la differenza fra quelle più luminose e quelle meno.
Queste sono foto diciamo artistiche quindi come dite voi giustamente non devono rispecchiare essenzialmente la realtà.
Luciano appena crei un bel pacchetto con tutto il materiale compreso quel programma pubblicalo cosi ci possiamo cimentare anche noi :lol:
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

maschera di protezione..

vedrò di fare il pacchetto il prima possibile..il problema è che ho metà del materiale su un pc e metà su un altro..spero di fare tutto entro la prox settimana..

ora vado a fotografare! 8)
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Appena fai il pacchetto, con i tutorial e softwarini avvisaci..così passo da casa tua con la chiavetta USB e prendo tutto..
GRAZIE :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”