SYNGUIDER - Autoguida Standalone: nuovi test =====

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

SYNGUIDER - Autoguida Standalone: nuovi test =====

Messaggio da Sirio »

Nota la mia avversione ai dispositivi elettronici sotto le stelle, sono stato molto incuriosito dalla camera per autoguida Synguider della Skywatcher che non necessita di un pc per il suo funzionamento. Ha il sistema di autoguida integrato nel suo firmware e consente, con un piccolo display LCD, di visualizzare la stella guida e cambiare i parametri legati al CCD.

Prestatami da Riccardo Giuliani, ho cominciato a fare una serie di test con il seguente setup:
- telescopio guida rifrattore 120/600 acro
- montatura equatoriale EQ3.2
- fotocamera canon 450d con obiettivo Canon 78-300 in parallelo al tele.

Non avendo, pertanto, un telescopio guida ho pensato di eseguire foto a largo campo con l'obiettivo canon spinto a 300mm. Il campo inquadrato è un rettangolo di 4.5°x2.8°.
E' chiaro che questo setup non è usuale per l'astrofotografia, per cui le prove effettuata vanno giudicate con cautela.
I fattori critici sono:
- diametro elevato per un tele guida, in genere si usa un 70-80mm di diametro.
- focale piccola, sarebbe opportuno fare i test su una focale non inferiore a 600mm
- montatura EQ3.2 molto leggera e soggetta a vibrazioni con carichi elevati e un backlash in declinazione per nulla trascurabile. Magari su una EQ5 il test sarebbe più significativo.

In tali condizioni le stelle guida sono maggiori e i difetti di inseguimento sono poco evidenti.

Ecco un paio di foto del setup:
Immagine
Immagine

Se ne avrò la possibilità eseguirò altri test con un setup più vicino a quello normalmente utilizzato.

Durante la giornata di test si è evidenziato un primo problema tipico: l'alimentazione. Il pacco batterie fornito non è sufficiente per
un uso costante della camera. Basta giusto per tre serate. Ho quindi utilizzato una batteria al piombo da 6V, quella della montatura.
Altro problema è legato ai cavi. La camera è collegata a tre cavi: alimentazione, porta ST4 e pulsantiera. Proprio quest'ultima determina durante
l'uso delle fastidiose vibrazioni sulla camera che in molti casi possono causare la perdita della stella guida.
E' oppurtuno quindi sistemarlo su un tavolo vicino al telescopio e usarla senza prenderla in mano.

TEST ESEGUITI.

Luogo: centro abitato con I.L. notevole (valore SQM 17)
Cielo: sereno
Luna: ultimo quarto

Lo stazionamento del telescopio è stato eseguito in maniera grossolana, senza quindi un cannocchiale polare o l'uso del Bigourdan.

Riporto anche i parametri di guida per i più curiosi e per coloro che avranno la possiiblità di utilizzare questa camera.
1° TEST.
Stella guida: Ruchbah in Cassiopea (mag. 2.65)
Parametri: exp=256ms; noise=10; correz.backlashDecl= 0.5
Risultato: la camera ha seguito la stella per 5min poi ho interrotto il test. Lo stesso test è stato esguito il giorno dopo con gli stessi parametri
ma la stella veniva persa in pochi secondi. Considerando il risultato del giorno precedente, la cosa non è molto chiara.

2° TEST.
Stella guida: gamma Cassiopea (mag. 2.15)
Parametri: exp=512ms; noise=15; correz.backlashDecl= 0.8
Risultato: la camera ha seguito la stella per circa 40min. Poi ho interrotto la prova.
Questa è la parte centrale di un fotogramma con tempo di posa di 5m. Senza alcun ridimensionamento.
Immagine
Le stelline sono leggermente allungate. Forse complice anche il coma dell'obiettivo.

3° TEST.
Stella guida: una delle tante nel doppio ammasso di Perseo (mag. 6.5 circa)
Parametri: exp=4096ms; noise=20; correz.backlashDecl= 0.8
Risultato: la camera ha seguito la stella per circa 60min. Poi ho interrotto la prova.
Ecco un crop di un fotogramma con tempo di posa di 5m senza ridimensionamento. Stesse considerazioni del fotogramma precedente.
Immagine

Questa invece è un'integrazione sul doppio ammasso in Perseo ottenuta da 3 riprese (3m+3m+5m) a 200 ISO con obiettivo canon a 300mm F5.6
Elaborazione DSS e PS senza DARK e FLAT.
Immagine

Considerazioni parziali:
- buono in definitiva l'inseguimento anche su stelle di 6° magnitudine. Le specifiche affermano che può arrivare fino all'8° in condzioni di cielo buono.
- non ho percepito nessun problema legato alla vicinanza del dispaly al sensore. Il parametro del rumore l'ho modificato solo per aumentare la sensibilità su stelle più deboli.
- le vibrazioni dovute ai cavi e alla leggerezza della montatura mi hanno fatto scartare metà dei fotogrammi ottenuti (ieri si è aggiunto anche il vento)

A breve seguiranno altri test.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Dalla foto del setup mi sembra di capire che stai usando i motori base della montatura eq3-2. Quindi nessuna possibilità di compensare elettronicamente il backlash in DEC. Credo che questa sia la causa principale delle stelle allungate. Da ciò deduco che occorre in ogni caso avere una montatura con l'elettronica per la compensazione del backlash; ma ciò non è un problema, con nessun software per l'autoguida sono riuscito a venire a capo del problema (sulla mia EQ5 dual motor) salvo che dando un offset allo stazionamento della montatura in modo da tener tirato in un solo verso il motore in dec (anche se ciò comporta una leggera rotazione di campo). Quindi da questo punto di vista può anche andare.
In ogni caso è chiaro che soprattutto nel largo campo non si riesce a valutare bene la qualità dell'inseguimento: sarebbe opportuno valutare la sensibilità del sensore con un tele piccolo (es 70/500), quando beccare una stella guida crea non poche difficoltà.
Mi piacerebbe inoltre capire che difficoltà ci sono nel mettere a fuoco con la Synguider.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ludo, visto che non siamo molto lontani, se vuoi possiamo organizzare un test usando la mia heq5 ed il tele che uso abitualmente per guidare con la webcam non modificata, ovvero il mak vixen 110/950 con riduttore 0,5x.
Il nasello della synguider ha la filettatura per filtri, vero? :)

Magari la prossima riunione in ADIA possiamo fare una prova...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

@marcosal72: si, come già detto, le prove vanno fatte con un setup più vicino allo standard. Per la messa a fuoco non ho avuto problemi, sul display di vede bene la stella e quando raggiunge il diametro minimo è a fuoco. Poi c'è lo zoom fino a 4x che aiuta. Al limite in caso di difficoltà si mette a fuoco su una stella luminosa e poi si passa a quella con cui guidare.

@Drake: volentieri, possiamo fare delle prove con il tuo setup. La synguider ha sia la filettatura per filtri che l'attacco M42 nel caso serva.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Perfetto, allora alla prossima occasione porto l'heq5 ed il tubo guida :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ben ritrovati carissimi.
Ludo, complimenti per la tua dedizione tra parametri descritti e riprese.
Sono stato un pò assente dal forum causa sindrome da "torno à lavorà" che mi ha scombussolato la cervice. :)

Ho analizzato le foto da te effettuate.
Orbene. Sono QUASI sicuro che l'effetto goccia, o mezzaluna, che si nota sulle stelle, e le fa assomigliare a qualcos'altro, sia dovuto ESCLUSIVAMENTE al supporto usato per macchina fotografica e tele zoom.
Immagine

Si, in quanto la Canon, con il tele usato, ha peso ed effetto leva non trascurabile e, durante la posa con la rotazione del telescopio, si ha uno leggero logico spostamento progressivo del sistema di ripresa.
Quella ghiera di bloccaggio che viene montata su uno dei due cerchi è, diciamola per bene, un mezza ciofeca, max adatta alla SOLA Canon con il suo leggero e corto obiettivo.

Prova con l'obiettivo originale a 55mm. (max amplificazione) e noterai che, a parità di area ripresa, le stelle saranno più tonde.
In pratica l'accrocchio abbisogna una barra piatta tra i due cerchi, con vite di fissaggio camera, con la camera che viene allocata per bene e aderisce con >TUTTA la sua base.
In alternativa, una... Guida fuori asse.

Ok, prima del prossimo messaggio leggo, per bene, il tuo report.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Drake ha scritto:Perfetto, allora alla prossima occasione porto l'heq5 ed il tubo guida :)
Piero ho paura che non basti. Io infatti non ho la staffa di supporto per il tele guida. Credo che la cosa vada organizzata bene. In una delle prossime serate osservative, se ti va di spendere un pò di tempo e utilizzare il tuo setup possiamo, fare delle prove.

xRiccardo: proverò come dici, anche se una focale di 55mm è davvero bassa! Dovrò allungare i tempi di posa arrivando a 10min. Inoltre voglio anche fare uno stazionamento decente, che tradotto significa almeno mezz'ora di Bigourdan.

A proposito di Bogourdan... si può fare anche con la stessa Synguider :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ok, non c'è problema. porto anche rifrattore e piastra micrometrica...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

ok Bari-Mola > NASA. :)

Per Ludo.
Ho scritto di provare con il 55 per semplice e necessario test. Riprendere le costellazioni non è un reato astronomico, anzi.
Una bella Cassiopea non sarebbe affatto male.
Poi, puoi sempre beccare una meteora, o altro oggetto di passaggio.
Poi se arriva Piero, avrete problemi di... nebbia causa fumo emesso dalle parti alte.

Allora la camera: Aeritel > Sirio... è tua. Bigourdan compreso :)
Esperimeti, stasera; prima che arrivi il maltempo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Le costellazioni sono il primo amore di molti astrofili, nessun reato quindi. :D E' chiaro che con pochi ingrandimenti si devono allungare i tempi. no problem. Ho il sacco a pelo :)
Stasera farò ulteriori prove, magari nel cigno che è allo zenit e l'I.L. dà meno fastidio.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Sirio ha scritto:Le costellazioni sono il primo amore di molti astrofili, nessun reato quindi. :D E' chiaro che con pochi ingrandimenti si devono allungare i tempi. no problem. Ho il sacco a pelo :)
Stasera farò ulteriori prove, magari nel cigno che è allo zenit e l'I.L. dà meno fastidio.
Non è detto. In quanto le aree di cattura sono più ristrette (vedi la mia Nordamerica sperimatale).
A proposito, inserisci il Doppio ammasso negli ammassi aperte e approfitta della experimetazione per fare dei flat sintetici, così puoi estrarre maggior segnale.

P.s. L'obiettivo originale Canon da meno aberrazioni cromatiche del 70 - 300.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Sirio ha scritto:A proposito di Bogourdan... si può fare anche con la stessa Synguider :)
Si! basta cambiare intensità del calcio.....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

attrito ha scritto:
Sirio ha scritto:A proposito di Bogourdan... si può fare anche con la stessa Synguider :)
Si! basta cambiare intensità del calcio.....
siii puòòòò fareeeeeee :lol:
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi è giunta e-mail che avvisa di nuovi messaggi. Ero convinto di vedere altri test, invece... SE VI PRENDO...!!

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ieri ci ho provato, ma il maestrale ha detto che non si può fare... :evil:
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

SECONDA SESSIONE DI PROVE.

Rispetto al setup della prima sessione ho cambiato l'obiettivo della fotocamera su consiglio di riccardo. Ho usato
il canon 18-55 IS alla focale di 55mm e F5.6. Avendo inoltre allungato i tempi di posa ho impostato gli ISO al valore 100.

Le condizioni del cielo erano abbastanza buone. Il maestrale dei giorni passati lo ha pulito dal velo.
L'I.L. invece era sempre quello!!! :(
Lo stazionamento polare preciso non l'ho fatto neanche stavolta poichè dalla posizione in cui ho eseguito le prove non si vede il sud.

Stella guida: Mirphak in Perseo (magn. 1.75)
Exp:512 noise:10 correz.backlashDecl:0.8
Inseguimento positivo

Stella guida: v andromeda ad 1° da M31 (magn. 4.5)
Exp:2048 noise:15 correz.backlashDecl:0.8
Inseguimento positivo

Stella guida: Alcione in M45 (magn. 2.85)
Exp:1024 noise:15 correz.backlashDecl:0.8
Inseguimento positivo

Stella guida: HIP 17759 nel Toro a 0.5° da M45 (magn. 6.40)
Exp:2048 noise:10 correz.backlashDecl:0.8
Inseguimento positivo

Ecco tre fotogrammi della serata con crop nella zona centrale.
Pleiadi: esposizione 5min
Immagine
Pleiadi: esposizione 10min
Immagine
In entrambi i fotogrammi le stelle paiono abbastanza tonde, anche se quadrettate. Ma forse questo è dovuto alla sopraggiunta saturazione.
Pleiadi: esposizione 5min senza autoguida.
Immagine
Le stelle anche in questo caso sono abbastanza tonde. Stazionamento abbastanza preciso? focale troppo piccola? mah

Questa seconda prova sul campo ha confermato il buon giudizio dato in seguito alla prima prova.
La camera insegue bene fino alla 6° magnitudine in condizioni di cielo molto inquinato.
Inoltre ho notato durante le mie prove, che se non perde la stella entro 30 sec, poi non la molla più.

Di contro c'è da segnalare due difettucci:
- la pulsantiera ha una sensibilità randomica. A volte basta sfiorare i tasti altre volte è necessario premere con forza.
- quando la camera sta per perdere la stella aumenta il valore del parametro noise fino a quando poi la stella non la perde del tutto.
Tale parametro aumenta o diminuisce la sensibilità del ccd, per cui è necessario ricordarsi di riportarlo ad un valore di 10-15 prima
di riprendere la guida.

A questo punto è necessario procedere con le successive prove utilizzando un setup più vicino agli standard dell'astrofilo medio.
Quindi:
- telescopio guida da non oltre gli 80mm di apertura
- telescopio principale da almeno 600mm di focale con DSLR o webcam al fuoco diretto.
- condizioni di osservazione decenti (SQM >19)

In queste condizioni si dovrà vedere se è il caso di agire sui parametri relativi all'aggressità di inseguimento in A.R. e in DEC.

Alla prossima uscita ci proviamo insieme.
Ultima modifica di Sirio il ven set 03, 2010 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Yes, se mercoledì non è coperto porto l'ambaradan :)
Comunque mi sembrano ottimi risultati...

PS: sono stranissime le stelle quadrate... :|
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si l'autoguida, da te, va benissimo, ma il giudizio è sospeso. Infatti anche senza autoguida le stelle sono OK.
Focale troppo corta per notare differenza devi tornare al tele, ma con quel supporto non va.
.
Come afferma Piero, le stelle hanno forma strana.
Per una miglior analisi puoi postare almeno tre fazzoletti di fotogramma (sinistra, centro e destra) per capir meglio le aberrazioni dell'obiettivo.
La cromatica è quasi assente anche se le stelle sembra che abbiano perso i colori (a differenza del 70-300). Credo che sia presente un leggero fuori-fuoco.
Se puoi inviarmi anche un fotogramma intero, nel pomeriggio, via skype.
Vi è anche una leggera elongazione sinistra-destra provocata dall'obiettivo dall'obiettivo (diaframmi? ).
SUGGERIMENTO > Per capir bene se la forma delle stelle è un problema di obiettivo o di deriva ti suggerisco una foto alla Polare (anche su semplice cavalletto, in strada :) )
Si, molto strano aver avuto le stelle tonde senza autoguida. Il Bigourdan è sempre con te :)
A mio parere un poco costoso Tele guida 70/700 Skywatcher (per iniziar bene) da inserire in paralleo (posso sistemartelo sul 120) e voli verso nuovi lidi :)

p.s. strano 5 e 10 minuti, non c'è la benchè minima differenza in magnitudine.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven set 03, 2010 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

p.s. strano 5 e 10 minuti, non c'è differenza in magnitudine.

...
Ci avevo fatto caso anche io, ma guardando bene qualche differenza c'è. Non così tanto però come mi sarei aspettato raddoppiando il tempo. Forse è la compressione Jpeg che si frega qualche magnitudine. Non saprei.

Anche il bagliore di fondo appare praticamente uguale tra tutte e due le expo mentre mi sarei aspettato una differenza di luminosità quantomeno apprezzabile. Non è che c'entra la sensibilità molto bassa ( 100 ISO ?).

Sono molto curioso di capire il perchè assieme al motivo delle stelle "quadrate". Rimango sintonizzato in attesa delle vostre analisi.

Domanda da "incompetente"e anche OT: Ma il 102/500 della SW come tele guida, è troppo aperto per lo scopo?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Personalmente non credo che un tele possa essere troppo aperto per guidare: più è aperto, più stelle guida trovi :)
Al limite qualcuno potrebbe avere una focale troppo corta, ma 500 mi pare decente. Stando alla "regola empirica" generalmente accettata, dovresti riuscire a guidarci decentemente fino ad una focale del tele principale di 1500mm.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Brad, si può dipende anche dalla sensibiltà. 100 ISO non è adatta per il Deep-Sky. Solitamente la sensibilità ottimale è 800 ISO per quelle camere.
Ma Ludo doveva non saturare e quindi... "è stato costretto" :)
Ludo, usa il tuo filtro EosClip, così puoi aumentare la sensibiltà.
brad67 ha scritto: Domanda da "incompetente"e anche OT: Ma il 102/500 della SW come tele guida, è troppo aperto per lo scopo?
Il 102/500 è un autoguida "definitiva" semmai anche con una barlow 2x.
Ma solitamente anche il leggero 70/500 va bene. Con la magzero BN, va già benissimo.
.
Piero, la tua Magzero con modifica dorme??
Capisco la "Canonite" superacuta, ma vedrai quante cosucce puoi tirare.
Inizia con Planetario, doppie e nebulae planetarie.
Ricordati di operare > la media, non la somma dei frames, se non fai i dark.
A presto leggervi.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Riccardo :)
Veramente in questi giorni dorme anche la canon :(
Comunque avevo già deciso di dedicarmi un pò al planetario, devo solo trovare la giornata adatta ad andare da qualche parte dove si vede un pò di cielo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

A mio parere la perdita del colore e le stelle quadrate sono conseguenza entrambi della saturazione delle stelle. 5 min sono tanti per stelle sotto la terza magnitudine. 10 min poi sono un'esagerazione considerando anche l'I.L. elevato.
Se nei prossimi giorni ho una finestra di sereno proverò ad usare il filtro UHC, ma lo potrò fare solo con lo zoom 70-300.

Questo è il crop del primo fotogramma (5 min) nella zona in alto a sinistra
Immagine

Questo è il crop del primo fotogramma (5 min) nella zona in alto a destra
Immagine
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ieri sono stati eseguiti altri test in compagnia di Riccardo e Luciano. In particolare è stato utilizzato il setup di Luciano composto da:
- telescopio Newton 200/1000
- montatura Celestron CGEM
- telescopio guida rifrattore 80ED

Il cielo è quello tipico nostro, siamo stati in campagna da Luciano a 3 Km circa dal centro abitato di Mola. Il valore SQM misurato qualche tempo fa era di 19.

Le prove sono iniziate cercando di puntare una stella guida di 6° magnitudine in prossimità di M31, ma non ci siamo riusciti. Forse a causa del cielo o del tele guida o dell'operatore (Io)? Vabbè siamo andati su una stella un pò più generosa a magnitudini, giusto per fugare ogni dubbio su qualche imprevisto malfuzionamento della camera e per allontanare il pessimismo e l'ansia di Luciano (eravamo allo zenit e la culatta del tele ha sfiorato il treppiede!) :)
Abbiamo puntato quindi Aldebaran. Vabbè troppo facile direte voi, eppure la camera aveva un comportamento alquanto strano. Le correzioni sui due assi erano troppo aggressive, infatti la stella guida che seguivamo sul monitor del pc aveva delle escursioni improvvise esagerate, per poi però ritornare al centro dell'oculare. Pertanto la camera non perdeva la stella ma ogni tanto gli sfuggiva di mano...
Mentre Luciano sognava ccd super efficienti e autoguide super precise sulla sua sdraio in vimini, io e Riccardo abbiamo deciso di approfondire la questione degli smorzamenti assurdi, per cui presa la stella centrale della cintura di Orione ci siamo messi con certosina pazienza ad analizzare il problema.
I parametri su cui abbiamo agito sono stati:
- il livello di rumore, e quindi il guadagno
- l'aggressività di guida sui due assi.

Abbiamo diminuito il guadagno per rimpicciolire al stella guida e diminuito a valori bassissimi l'aggressività sui due assi (la montatura precisa ce lo consentiva)
Con un tempo di esposizione di 512ms siamo riusciti alle 4 di mattina ad ottenere un risultato dignitoso con un inseguimento di 10 minuti circa senza gli smorzamenti verificatisi in prima serata.
Questo ulteriore test su un setup tipico, mi sembra un passo avanti nel cercare di capire fino in fondo questa camera che sembra nascondere dentro di se strani segreti che intimoriscono molti astrofili abituati a mille parametri di cui però alla fine ne usano veramente pochi.

Il prossimo passo sarà il test su una montatura di livello intermedio tra la mia (EQ3.2) e quella di Luciano (CGEM). Proveremo una HEQ5.
Alla prossima allora.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

un mio piccolo parere da astrofilo sognante (sognavo che la magzero nuotasse in piscina :twisted: ) è una camera per l'astrofilo itinerante che non ha voglia di portarsi dietro il pc, con alcuni limiti nella sensibilità, quindi adatto a chi ha un tele guida decentrabile..

ragà scusate ma la stanchezza dello studio ha preso il sopravvento..hahahah :oops:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In attesa di esprimere un pensiero in merito alle prove ultime della camera stand-alone, ti avviso, Luciano, che ti ho sistemato, ieri sera, la Magzero.
Ora non fa più quel difetto sulla porta USB.

....
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riccà lo sai che proprorrò la tua santificazione..però quello che mi interessava di più era quello strano comportamento della camera guida..a cosa era dovuta? ad una forte aggressività nella correzione?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Secondo me è la montatura che è molto giovane ed ha un sacco di energie da usare... vedrai che con l'età diventerà più pacata ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sirio ha scritto:Abbiamo puntato quindi Aldebaran. Vabbè troppo facile direte voi, eppure la camera aveva un comportamento alquanto strano. Le correzioni sui due assi erano troppo aggressive, infatti la stella guida che seguivamo sul monitor del pc aveva delle escursioni improvvise esagerate, per poi però ritornare al centro dell'oculare. Pertanto la camera non perdeva la stella ma ogni tanto gli sfuggiva di mano...
Sarei curioso di capire quale velocità guida avete impostato sulla montatura.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

o,4 in ar e 0,5 in dec..
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Strana l'aggressività lamentata... ma il parametro per regolare l'aggressività esiste nel Synguider? Magari diminuendo questo parametro la guida si stabilizza.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Si Marco, infatti come ho già scritto nel report dopo averla diminuita le cose sono andate meglio. Per quanto riguarda la velociotà di guida Luciano ha impostato i valori. Su questo parametro magari si potevano fare delle prove, ma il poco tempo e la stanchezza ce lo hanno impedito.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

E' vero mi era sfuggito...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

SubLudo, quando riprendiamo le prove, semmai con l'HEQ5 ed un telescopio guida da 80 o da 100 intorno all'f/5?
Così abbiamo i parametri definitivi e procediamo alla fase 2?
.
Ludo hai pubblicato la foto dell'AmmassoDoppio nella sezione? Ho fatto una veloce elaborazione della tua pubblicata prima, con flat sintetico. Una marea di stelle :)

Per questo dobbiamo continuare ... Diamine :)
Con strumentazione mia. Ora con il tuo 100 a focale lunga, aumentano, forse, i problemi. Un 100 o un 120 a f/5 è l'ideale.

Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riprendo questo argomento perchè poi per curiosità sono andato a vedere se qualcuno in internet l'abbia mai usato. Mi sembra che non lo utilizzi nessuno, ma deve essere proprio una ciofeca..., oppure sbaglio?
Ricerco disperatamente qualche realizzazione fatta con l'autoguida Synguider, ma non vedo assolutamente niente in giro...

Avete nuove???

Se mi è data possibilità, vorrei testarlo con il mio setup perchè l'oggettino mi interessa, ma sembrerebbe che nessuno gli abbia dato fiducia... Eppure potessi liberarmi del pc... festeggerei...

Secondo me finchè qualcuno non riesce a fare qualche realizzazione seria, dubito che possa acquistare la giusta fiducia...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, l'argomento è da riprendere in merito ad una camera che, credo, valga più di quanto se ne pensi e se ne dica.

La camera, ora, è tornata da me.

A mio parere Ludo ha fatto delle ottime prove.
Io proporrei una prova "definitiva" usando una Guida fuori asse (che io ho) ed un tele adeguato.
Un Equinox 80 o un 120 ED (i rifratori sono ottimi in quanto a stelle tonde e a tubi NO taratura) sempre Skywatcher.
In tal modo non si rischiano disallineamenti ed altro.

La montatura? Un HEQ5 tuttofare.

.
p.s. in America ne hanno parlato molto bene.
Ecco un test, ma per vedere la/le foto bisogna "Loggarsi"

Condizioni di Lavoro:
- Pose fino a 5 minuti mediate. Totale 30 minuti.
- Telescopio Meade 80mm. APO
- Telescopio guida Meade 8"
- Montatura Celestron CGEM
- Canon EOS 500D non modificata.

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... in/4305249
Riporto la foto se non vi volete loggare
Immagine



Altri TEST sul Forum ADIA >
https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?p=49085


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”