Osservazione del 20 Marzo 2012: Pianeti

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 20 Marzo 2012: Pianeti

Messaggio da zanzao »

Serata infrasettimanale per cogliere il momento di un cielo adatto alle osservazioni, in attesa della serata programmata in Area 21 del 23, poi saltata per condizioni meteo sfavorevoli.
Ovviamente, trattandosi appunto di una serata infrasettimanale, sono andato sul terrazzo di casa.

Programma della serata era dedicare un paio d'ore ad oggetti che in queste condizioni di IL possono comunque dare soddisfazione: i pianeti. Non ho fatto quindi la solita scorpacciata di 100 e piu oggetti, mi sono dedicato con attenzione solo ai pianeti per cercare di scovare quanti piu' dettagli possibile. Ho fatto dei disegni sul momento per imprimere i dettagli visti. Poi li ho rifiniti per bene cercando di riprodurre quanto piu' possibile la stessa visione che ho avuto nell'oculare planetaria 4mm (300x).

Giove e' ormai basso ed immerso nella luce cittadina, quindi sono partito con Venere bellissima ad occhio nudo (mag. -4,3). Marte, in questa opposisione "lontana" (mag. -0,9) non brilla come in altre occasioni, si pone a meta strada tra Arturo e Sirio, e spicca alta nel cielo con la sua luce rosso vivo. Saturno (mag. 0,3), senza strumenti non offre particolari sensazioni.

Ad occhio nudo il confronto tra Venere e Marte e' a favore di Venere con i tre ordini di grandezza tra le magnitudini relative nonostante siano piu' o meno alla stessa distanza dalla Terra (0,7 UA) e con Venere ad una fase del 50%.

Con il dobson invece Venere non lascia traccia di dettagli. Il disco e' molto grosso con una fase poco piu del 50% ed un colore giallo uniforme e accecante.

Marte invece e' mooolto intrigante. Sin dalla prima occhiata lascia intuire una serie di dettagli sfumati all'interno. Quindi appare subito evidente la calotta polare Nord, visibile in basso, e poi man mano che l'occhio si abitua i dettagli diventano sempre piu' netti. Dopo molti minuti ed in alcuni momenti di seeing particolarmente adatto, i dettagli di colore grigio scuro si staccano davvero dal resto del disco colore arancio. Subito sopra la calotta polare era molto evidente il Mare Acidalium. Sopra, vicino al bordo sud, una striscia scura con bordo frastagliato, il Mare Sirenum e poco distante a Ovest una macchia piccolina, il Solis Lacus. Il centro del disco, zona Tharsis, e' arancione, mentre sia sul bordo Ovest, che soprattutto su quello Est si vedono dei batuffoli bianchi. Nuvole o la luminosita' del pianeta che sui bordi dava questa sensazione?
L'ho osservato a piu' intervalli lungo la serata, finendo intorno alle 23:30 circa.

Anche Saturno mi ha lasciato impressionato. E' la seconda opposizione da quando ho il dobson e stasera, osservandolo attentamente, ho notato molte cose che lo scorso anno non avevo notato. Appaiono subito evidenti i quattro satelliti principali: a est Teti molto vicino agli anelli, a ovest Dione e Rea molto vicini tra loro e Titano piu' lontano. Sul disco giallo appare poco piu' scura la banda equatoriale nord molto estesa e che sfuma verso il polo. La divisione di Cassini e' molto evidente. Non sempre lo e' stato in passato, significa che il seeing era davvero buono. Ci sono quindi due particolari che in passato non avevo mai notato. Uno spicchio piccolo di ombra del disco sull'anello posteriore in corrispondenza del lato Ovest. E poi un diverso colore dell'anello esterno, quello oltre la Cassini. Che bello!

Marte:
Immagine

Saturno:
Immagine

Venere:
Immagine

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:20 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti Oronzo bello sia il report che i disegni, entrambi molto dettagliati. :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Massimo.

Normalmente non mi soffermo troppo su un oggetto, e preferisco scoprire sempre nuove prede. Invece in quella serata, non avendo molte alternative viste le condizioni di IL, mi sono goduto gli oggetti soffermandomi a lungo. E ritornandoci su piu' volte, intervallando l'osservazione con qualche classico del deep (M37, M3, Eskimo, Gost of Juppiter).

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Benissimo Oronzo!
come sempre i tuoi report sono molto dettagliati con tanti particolari complimenti per l'entusiasmo :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che bel report sui pianeti, forse il primo che leggo con questo dettaglio. I disegni poi... :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Lorenzo e Marco.

Rirguardo i disegni pensavo di aprire un post nella sezione fotografica :wink:

..................................................
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 14mm e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri BAADER OIII e UHC-S
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il sab apr 21, 2012 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Che dire, Oronzo.
.
Impeccabile come sempre, appassionante da leggere. Ed ora anche i bei tuoi disegni. Picocle meraviglie.
.
Mi rendo ben conto di quanto son contagiato dagli amiconi astrofili "messicani" :) quelli della siesta.
.
Ridotto ad osservar Marte durante la serata osservativa per il publbico, a Monopoli. Che tristezza :(

In verità non son stato molto bene in questi giorni, ma l'Infinito mi "gasa" costantemente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”