Serata osservativa in Are21 del 27/04/2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata osservativa in Are21 del 27/04/2012

Messaggio da Enzo »

Davvero bella serata ieri in Area21. Sono davvero contento di aver trovato un po di tempo per testare il rifrattore 80ed su eq6 e soprattutto di aver potuto dare qualche consiglio agli altri visualisti presenti riguardo l' attrezzatura in loro possesso o eventuali upgrade. Diversi gli oggetti visti e davvero apprezzati : M13, M11 , M81 ,M82, M101, LA VAIL NEBUTA, CAT EYE NEBULA e diversi altri che ora mi sfuggono.
M11 in particolare mi ha davvero colpito , presentava delle stelle che nel rifrattore venivano davvero finissime e concentrate in alcuni punti e meno in altri con una stella molto luminosa al suo interno.



A tutti i presenti, davvero grazie per la compagnia. Un ringraziamento particolare a Michele che mi ha assistito nell' allineamento della eq6 e quindi al battesimo sul campo della stessa.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Marco, sono contento che anche da voi la serata sia andata bene...
spero di ritrovarvi presto sotto le stelle di Area21
un saluto e cieli sereniii
Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Serata stupenda, cielo da 10 e lode, panzerottoni da 1mq ca, e tanta bella compagnia :D

Anche un bolide di medie dimensioni :shock:

Questa volta ho fatto l'alba e ne valeva davvero la pena :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sono contento che la serata sia stata un successo. Mi e' dispiaciuto non esserci, la vostra compagnia mi e' mancata.

Enzo, inserisci qualche dettaglio in piu' sugli oggetti ossevati. Le spirali di M101 le avete viste? Dettagli su M81 e M82?

Comunque anche io ieri sera mi sono dato da fare alla grande, solo soletto in campagna dalle 23:30 alle 4:30. Appena scrivo le note osservative nel mio database, inserisco il report sul forum.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Enzo mi lusinghi :oops: io ho fatto del mio meglio :wink:
per me è sempre un piacere aiutare gli amici
come in passato hanno fatto i miei cari soci dell'ADIA
accogliendomi nel gruppo, avendo molta pazianza con me!!!
Che dire, faccio volentieri tutti quei km :wink:
ieri il cielo era diciamo all'80% ma comunque fantastico,
gli amici che si sono aggregati sono sempre squisiti :D
mi spiace che altri erano assenti per vari motivi (distanza lavoro ed altro)
spero di rincontrarvi sotto le stelle :P
Immagine
scuste i cartoni sulla macchina i enzo c'erano i panzerotti al forno kilometrici :lol:
Immagine
a meta serata son venuti dei fantasmini a trovarci hahahahah
si sta riaffacciando la via lattea
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo dato che ero con un rifrattore da 80 le spirali su M101 me le potevo solo sognare . Ho solo visto bene il suo nucleo ed un pallido bagliore intorno. Invece la sigaro si staccava bene, soprattutto utilizzando un Ossigeno3 . Infatti la sigaro dato che ha polveri di emissione in quella banda, se non erro è l' unica galassia che risponde bene al filtro O3. Comunque utilizzando il rifrattore e quindi bassi ingrandimenti ho scoperto la bellezza del largo campo. I rifrattori poi hanno davvero un fascino incredibile.... le stelle attraverso le lenti sono davvero finissime e dettagliate. Faccio un esempio : M11 l' ammasso dell' anatra selvatica visto con un rifrattore presenta delle stelle che assomigliano ad un spuzzata di sabbia finissima e le stelle erano ben visibili nella loro puntiformita'. Con gli specchi invece non si ha lo stesso risultato..... si è vero si puo' soingere con gli ingrandimenti... si puo' catturare piu' luce, ma non si ha lo stesso dettaglio. Secondo me un visualista non è un visualista se non ha provato i vari schemi ottici. Per questo nella prossima uscita abbinero' un riflettore ed un rifrattore: appositamente per gustare gli ingrandimenti e la finezza delle lenti con il largo campo. Ne vedremo delle belle.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”