Report serata osservativa del 18/05/2012 in Area21

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa del 18/05/2012 in Area21

Messaggio da Enzo »

Ieri sera 18-19 Maggio è stata una bellissima serata, bella compagnia e un po' meno bello il cielo che a tratti era velato da nubi stratificate, che a volte assomigliavano alla via lattea. Per quanto mi riguarda sono davvero siddisfatto della combinazione eq6 - rifrattore 80ed e C6. Ho configurato ed allineato il tutto in modo tale da osservare con il C6 e fotografare quello che osservavo con il rifrattore e la canon 450d. Mi sono divertito davvero tanto, infatti è troppo bello catturare quello che si osserva, cosi potro' fare dei report dettagliati. Il mio scopo in definitiva è fotografare i vari oggetti osservati e trasformarli in disegni per renderli simili a quello che ho visto nell' oculare. in definitiva sarebbe una sorta di processo inverso dal digitale al visuale.Un grazie particolare a Ludovico che mi ha assistito nella messa a punto della Canon e ad Oronzo che mi ha permesso di provare e confrontare il suo parco oculari. Mi scuso se ho trascurato gli altri presenti, Ma avevo troppe cose da provare. Non ho fatto neanche le condoglianze a Mauro. Che figuraccia :-( . Presto seguiranno diversi report sugli oggetti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Vi inserisco le foto scattate nell' ultima serata in Area21. Premetto che da tempo ho cercato di realizzare quello che ora vi mostro. Praticamente il mio sogno è sempre stato quello di fotografare quello che osservavo in visuale, in modo tale da fare delle schede dettagliate , stamparmi le foto su carta fotografica e fare un archivio per futuri confronti. La tecnica utilizzata consiste nell ' utilizzare l' ISO e l' esposizione adatti a fotografare la stessa quantita' di luce e gli stessi dettagli osservati in un telescopio messo in parallelo ad un rifrattore con fotocamera. Nel mio caso per l' osservazione degli oggetti ho utilizzato un C6 (1500 di focale) con oculare ethos 10mm messo in parallelo e collimato con un rifrattore 80ed pro. La fotocamera per le riprese è una canon 450D. Le foto sono state leggermente trattate o degradade per renderle il piu' possibile simili a quello che ho visto nel mio oculare. Buona visione:

Immagine


Immagine


Immagine



Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sara' che è stata la prima volta che da Area21 ho osservato m27(la manubrio) , ma ne sono rimasto davvero colpito. Gia' nel mio C6 come vedete è uno spettacolo, poi ho anche potuto osservarla con il Dobson di Oronzo che con forti ingrandimenti e con filtro OIII l' ha mostrata in tutto il suo splendore. Si distingueva bene anche una teneue colorazione azzurrina.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

...invidia pura :-)

Ieri ho fatto qualche osservazione a 1 km da Noci sugli stessi oggetti. ..troppo inquinamento luminoso.
Aspetto il week end sul pollino per un po' di buio
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Complimenti Enzo, molto realistiche, hai fatto un ottimo lavoro, risultato di un'eccellente tecnica. :wink:
Queste foto sono utilissime a far capire ai più principianti quello che si dovrebbero aspettare mettendo l'occhio in telescopio, proprio perchè spesso vedono le foto elaborate e pensano erroneamente che i telescopi abbiano quelle potenzialità in visuale.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Grazie a tutti, in effetti l' idea era proprio di catturare la visione dell' oculare.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bella idea ed ottimo report, Enzo, complimenti!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Enzo ormai ti stai lanciando anche nell'astrofotografia! :)
Tornando alla serata sotto le stelle, è stata molto interessante anche per me. Oltre agli amici ritrovati e ad area 21 (era da un pò che non ci andavo) ho potuto verificare la bontà di un tubo ottico molto vicino a quello che vorrei prendere io, e mi riferisco al newton 250mm di Oronzo.
abbiamo osservato un sacco di oggetti di ogni tipo e per un miglior giudizio ho verificato gli stessi oggetti con il mio newton 150 F5.
E' vero che Oronzo ha un parco oculari di un certo livello, ma in ogni caso il mio giusdizio su quel tubo è davvero positivo. Un ottimo compromesso tra luminosità, prestazioni e trasportabilità.
Il cielo in ogni caso non era affatto all'altezza delle aspettative. Molto velo, a tratti anche banchi di nuvole e di conseguenza la visione non è stata eccezionale anche se il buiometro di Oronzo ha segnato addirittura 21!!!! Mah. Invece il mio strumento ha dato al massimo un tiratissimo 20.76. Non so a quale dei due dare più credito. Certo è che ho visto nottate migliori ad Area 21 in cui comunque non si è raggiunti i 21 SQM. Bisognerà rivedere la taratura di entrambi a mio parere.

Mi spiace per l'assenza degli amici di Polignano ma mi rendo conto che fare quasi 200Km con l'incertezza del sereno non è una decisione semplice. Grande plauso ad Oronzo che di Km se ne è fatti molti di più di 200.

Alla prossima sotto i cieli del Pollino.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Mbè, a parte le occasionali velature posso dire che comunque alla fine c'era un bel cielo. Va bè che sono arrivato sul tardi quando il peggio era già avvenuto, però tutto sommato mi posso ritenere soddisfatto delle condizioni anche se si poteva sicuramente avere di meglio.

In ogni caso è sempre un piacere stare in buona compagnia e godersi una volta celeste scintillante.

La tecnica di Enzo visual-fotografica l'ho trovata davvero intrigante... :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ed eccomi con ingiustificato ritardo a condividere le mie impressioni sulla serata in Area 21.

Report diverso dai miei soliti visto che non ho osservato oggetti nuovi ma siamo andati su dei classici che sono sempre piacevoli da rivedere.

L'inizio della serata non e' stato il massimo dal punto di vista meteorologico, ma e' stato bello dal punto di vista umano. Ho conosciuto due nuovi appassionati amici, Mauro e Antonio e ne ho approfittato per scambiare due chiacchiere molto piacevoli con Ludovico e Michele, che conosco solamente da un anno ma mi sembra di conoscerli gia da tanto, e con uno sconsolato Alessandro che dopo aver sistemato il suo setup fotografico non ha potuto untilizzarlo per un bel po' visto che il cielo si e' completamente coperto.

Dopo circa un'oretta il cielo ha cominciato ad aprirsi, e coincidenza sono arrivati i padroni di casa: Marco ed Enzo.

Letture SQM all'inizio allineate tra le mie e quelle di Ludovico, intorno a 20.76. Poi intorno a mezzanotte il mio SQM-L aveva un paio di decimi meglio del suo (SQM senza lente) ed ho fatto rilevazioni intervallate di mezzora circa con letture allo zenit intorno ai 20,9 - 21,00 ed un massimo di 21,13.

Il cielo pero' non era allo stesso livello della serata del 21 gennaio ( http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia ). La riprova era la visione di M101 che questa sera era un anonimo batuffolo nebuloso, mentre a gennaio appariva in tutto il suo splendore con le sue spirali ben visibili. Anche le glassie della catena di Markarian non erano cosi staccate come in quella occasione.

La cosa che mi e' piaciuta particolarmente e' stata la sintonia tra noi visualisti, in particolare con Ludovico ed Enzo. Abbiamo puntato contemporaneamente gli stessi oggetti con i nostri strumenti facendo confronti sia sugli oggetti che sia fra i diversi oculari.

Bellissima la tecnica utilizzata da Enzo per osservare e fotografare contemporaneamente i vari oggetti. Setup fantastico col C6 e 80ED allineati sulla EQ6.

Piccole note sugli oggetti che piu' mi hanno impressionato.

Avevo un ricco programma per spazzolare interamente le galassie in Vergine, Chioma e Cani da caccia. Programma saltato totalmente per le condizioni meteo di inizio serata. Come detto non ho osservato oggetti nuovi ma sono andato su dei classici piu' volte osservati. Ho solo apprezzato la visione con i nuovi oculari ES rispetto a quanto osservato lo scorso anno:

- M108 e M97: visione spettacolare con ES20mm in cui i due oggetti appaiono nello stesso campo visivo. La galassia di taglio ben staccata dal fondo cielo, ma senza dettagli interni. La planetaria, molto grossa in visione distolta con le famose due zone vuote all'interno interne facilmente intuibili.

- M51: l'unica galassia che mostrava dettagli. Spirali visibilissime e visione spettacolare.

- Globulari: M3, M5 e M13. Visione tridimensionale a 172x con la combinazione ES 14mm + TeleXtender. Questa combinazione mi sembra la piu' appropriata col mio strumento per questi oggetti: ingrandimento perfetto per risolverli completamente fino al centro ed il largo campo per apprezzare il contrasto di densita' di stelle col campo attorno. Per M13, sia con ES14, ma soprattutto con ES20 la visione nello stesso campo della galassia NGC 6207 e' bellissima.

- M27: visione che ha impressionato tutti i presenti. Faccio il mia culpa per averle dato solo 8- come voto nel report: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
La visione migliore e' stata con ES 14mm (133x) con filtro OIII. Le due zone superiore ed inferiore si allargavano ai lati per ricongiungersi ed all'interno tantissime sfumature e dettagli. Visione da 9.

A fine serata ho apprezzato oggetti estivi nel Sagittario:
- Nebulosa Laguna M8 con associato ammasso aperto: la visione a largo campo con filtro OIII e' molto bella. Il nuovo filtro 2" comprato da OEM in Cina e' secondo me migliore del baader. Quest'ultimo scurisce troppo e cancella le stelle di campo.
- Nebulosa Trifida M20 con filtro OIII mi ha lasciato vedere per la prima volta le caratteristiche strisce radiali di polveri scure
- Nebulosa Cigno M17, tra le piu belle nebulose in visuale. Con filtro OIII emergono moltissimi dettagli, sfumature interne e zone esterne nebulose che si interpongono alle stelle di campo.
- M24, con i vecchi oculari questa nube stellare lo scorso anno non sono riuscito ad apprezzarla. Con l'oculare ES 20mm la visione e' mozzafiato. All'interno del ricchissimo campo, si stacca una zona circolare ed estremamente concentrata di stelline deboli componenti l'ammaso aperto NGC 6603.

Concludo con una nota dolente ma che mi ha rovinato tutte le sensazioni positive della serata: ad inizio serata mentre sul tavolino aprivo la cassetta strumenti, sento un tonfo: il nuovo oculare ES20mm cade per terra. A parte un'ammaccatura sull'esterno dell'oculare non sembrano esserci danni alle lenti. Scuotendolo, non sento rumori strani all'interno. Giusto per non essere da meno, a fine serata anche il 14mm mi cade per terra allo stesso modo. Roba da prendersi a schiaffi da solo.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo mi dispiace davvero per i tuoi oculari. Una volta' è capitato anche a me e so come ci si sente. Da quella volta gli oculari li metto nel bagagliaio dell' auto in una valigetta. Poi quelli che uso spesso li metto direttamente nel porta oculari del telescopio. Complimenti per il report, sono stato davvero contento di aver messo l' occhio sui tuoi oculari e sopratutto su M27. Nel tuo telescopio era uno spettacolo..... Addirittura si vedeva il gradiente sul celeste. Alla prossima... :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

zanzao ha scritto: ....
- M101 e M97: visione spettacolare con ES20mm
...
Ovviamente si tratta di M108 e non M101. Nessuno di voi se ne è accorto ;)
Correggo il testo nel report.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”