* Astrofili ma anche RADIOAMATORI e CB. Quanti siamo ?

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Astrofili ma anche RADIOAMATORI e CB. Quanti siamo ?

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ispirato dalla pubblicazione dell'antenna Loop mi son chiesto quanti siamo, nel forum, a simpatizzare per le radio ricetrasmittenti?
.
Che dite ci contiamo?
Inserite, a seguito di questo post, la vostra presenza ed il vostro nominativo di stazione (Radioamatore o CB).
.
La mia sigla, da radioamatore, è Ik7FMO. In CB il mio nominativo è "Altair".
Ho operato decenni or sono con un Trasmettitore Geloso (durante e dopo il militare) anche sulla gamma dei 45 metri in fonia (AM) con la sigla 7HiFi.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven nov 12, 2010 10:57 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Io sono solo OM con la sigla IZ7GQD.

Prossimamente anche in CB.
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Anni 80 grandi nottate di radioscolto in OL in cerca delle più improbabili QSL dalle radio che trasmettono su quella banda.

Radio Pechino il mio record con una apparecchio radio ricevente commerciale non dedicato al rdioascolto, scala parlante non digitale, senza antenna esterna, antenna interna autocostruita.

Più tardi in Citizen Band (CB). Amore abbandonato a causa dell'ottusità degli enti preposti. Per un banale cambio di residenza mi hanno chiesto di rifare da zero ( e quindi pagare di nuovo ) la concessione.

Così nascono i pirati, io ho semplicmente mandato al diavolo tutti quanti.

Presto o tardi rimetterò in ordine il mega magazzino di cianfrusaglie e se scappa fuori di nuovo il mio Midland con ampli lineare da 100W, potrebbe tornarmi la voglia.

POST AGGIORNATO - Mercoledì 8 Settembre:

Nominativo CB: Bracco ( vecchio nomignolo con il quale mi prendevano in giro a scuola storpiando il mio cognome )
Ultima modifica di brad67 il mer set 08, 2010 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Anche io anni '80 :)
CB Midland Alan48 con amplificatore lineare ZG (credo da) 120W.
Tutto venduto decenni fa per comprarmi l'espansione di memoria da 512 Kb (letto bene, KAPPABYTE! :) ) dell'Amiga 500 ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Please, per chi non lo ha fatto > Aggiornate i vostri post, inserendo le rispettive, passate o presenti, Sigle :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun set 06, 2010 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Mimmo Antares
Utente ADIA middle
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ott 04, 2006 2:47 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Mimmo Antares »

Ok, ci sono anch'io.

Nominativo da radio amatore: IW7EGH
Nominativo CB : Antares

Mi trovate ogni giorno su 145,425 MHz. intorno alle ore 15:00 tutti i giorni in compagnia di IK7FMO (Riccardo) e con IW7AZH (Walter).

Quando poi posso, o meglio quando ne ho voglia, mi diverto in 40 metri.

Ultimamenta anche in CB (canale 23 in AM o USB) dove stanno aumentando un pò di utenti nel sud-est barese, anche causa... Maltempo :)

:wink:
Mimmo Scagliusi >>> SOS-CASA
https://www.facebook.com/soscasapolignano/

Anche radioamatore: IW7EGH
Avatar utente
Dodosan
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mag 29, 2012 5:26 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da Dodosan »

Ci sono anch'io...

dai lontani anni '70 in cui con la CB furoreggiavo col nick BRAVO2, passando nper gli anni '80 con il Club GIDX (gruppo internazionale DX) , qualche centinaio di SOCI in giro per il mondo quando ancora gli AlfaTango non esistevano, almeno così ricordo, e neppure i Victor Charly.

poi un decennio o più di inattività per tornare a galla con la patente di radioamatore ed il nominativo di IK7SLW che ho fatto scadere qualche anno fa senza rinnovare la patente.

Sono stato un discreto costruttore di antenne, dai semplici dipoli singoli e multibanda, ad una birdcage per la CB ad una Cubica 3el. 3 bande per HF, ho avuto conferme da circa 200 paesi lavorati tutti con solo 100W ma adesso non trasmetto più già da anni. 73' a tutti
Meade ETX80
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Presente ..... Anche la stazione Sierra Victor from south of Italy ha effettuato Dx contest con direttiva a 4 elementi e tanto di finale. Numerose le frequenze sulle quali ho modulato. Secondo me quando si organizzano questi star party su piano Visitone di mattina potremmo fare delle prove di trasmissione o dei contest con antenne filari o direttive. E la sera si osserva e si fotografa. Alla fine tutto ha una frequenza sia la luce che le radioonde. :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”