Report serata osservativa del 16/06/2012 sul Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa del 16/06/2012 sul Pollino

Messaggio da Enzo »

Ecco un mio piccolo resoconto della serata osservativa. Sono andato abbastanza sul classico per capire che differenza ci fosse tra il cielo di Area21 e quello del Pollino. Posso confermare che la differenza è davvero notevole:

Messier 5
(Globular Cluster in Serpens)
M5 alle 23.30 era già abbastanza contrastato anche nelle sue zone più esterne. Senza torretta sicuramente lo avrei osservato per meno tempo, invece con la visione binoculare a 88x mi sono soffermato un bel pò.

Hercules Cluster - Messier 13
(Globular Cluster in Hercules)
M13 con la torretta è davvero uno spettacolo bella staccata tridimensionale e molto luminosa anche nel mio c6.

Messier 10
(Globular Cluster in Ophiuchus)
L' ammasso globulare m10 l' ho trovato abbastanza uniforme e non molto concentrato. Mi è sembrato anche ellittico.

Messier 12
(Globular Cluster in Ophiuchus)
M 12 mi è sembrata molto ellittica , sembra quasi una galassia vista di taglio formata da stelle distinguibili

Messier 14
(Globular Cluster in Ophiuchus)
M14 mi è sembrato molto curioso in quanto è abbastanza grande ma molto sfocato e va in contrasto con delle stelle puntiforme e abbastanza luminose. Insomma sembra un grosso batufolone di ovatta .

Messier 101
(Spiral Galaxy in Ursa Major)
La galassia frontale e grande M101 , nel cielo del pollino ho potuto osservarla nei suoi chiaro scuri anche con il mio c6 ed il rifrattore 80ed, ma confesso che per notare qualcosa mi son dovuto soffermare e sforzare parecchio

Ring Nebula - Messier 57
(Planetary Nebula in Lyra)
La nebulosa planetaria M57 mi ha davvero stupito. Molto luminosa, davvero contrasta ed in distolta con Ludovico abbiamo notato la stellina centrale. Un cielo scuro gli rende davvero giustizia. Da Area21 non ho mai potuto apprezzarla cosi'.

Wild Duck Cluster - Messier 11
(Open Cluster in Scutum)
Ad m11 sono particolarmente affezionato , è davvero bello ne troppo compatto ne troppo aperto, decentrato e con le stelle ben distinte quasi una ad una.

Whirlpool Galaxy - Messier 51
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)
Dal Pollino Ho visto la doppia galassia M51 nel mio c6 quasi come nel mio dobson da 40. Con un cielo da 21,40 sqm si fanno miracoli anche con un 15 centimetri.

Trifid Nebula - Messier 20
(Bright Nebula in Sagittarius)
Non credevo di riuscire ad osservare M20 . La trifida credevo che fosse fuori dalla portata del mio strumento, invecev era già ben visibile senza filtro poi con l' o3 sono usciti dei chiaroscuri incredibili.

Messier 94
(Spiral Galaxy in Canes Venatici)
M94 veniva fuori abbastanza luminosa addirittura anche nella torretta dove avevo più ingrandimenti. Davvero luminoso il nucleo e visibile il chiarore esterno di forma ovale.

Western Veil Nebula - NGC 6960
(Bright Nebula in Cygnus)
Beccata anche la Veil nebula ma solo nel rifrattore con il filtro o3 . Nella torretta si percepiva ma era troppo spenta. Quindi confermo che dal Pollino con un rifrattore di 8 cm e un filtro O3 si può trnquillamente osservare la veil nevula.

Messier 52
(Open Cluster in Cassiopeia)
Ho voluto provare questo ammasso aperto giusto per provare il setup che attualmente mi sta dando tante soddisfazioni. Davvero bello da osservare sia con il rifrattore che con il c6 e torretta a seguito. Davvero un' osservazione rilassante. Ammasso aperto decentrato e ben contrastato.

Black Eye Galaxy - Messier 64
(Spiral Galaxy in Coma Berenices)
La galassia occhio nero mi ha mostrato tranquillamente il suo occhio. Nel c6 e torretta 88x era ben visibile, ma anche il rifrattore 80ed dotato di ethos 10mm rendeva bene con una immagine più pulita.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Enzo bel report, ci hai dato dentro sul Pollino :wink:

Ti do un mio feedback sulle tue note osservative

M5: e' il mio terzo favorito, dopo M13 e M92. Oltre ad avere stelline di luminosita' non uniforme che si staccano dal fondo granuloso, e l'altra sera sul Pollino in distolta ho notato molte stelle lontane dalla zona centrale, ed in posizione decentrata rispetto al nucleo.

M13: l'altra sera sul Pollino l'ho osservato con la tua torretta sul mio dob. La torretta, oltre a dare la sensazione 3D, ha risolto il problema del seeing che non era ottimale.

M10: inferiore ai due precedenti, ma apprezzo molto degli allineamenti di stelline più luminose lungo l'asse equatoriale che in distolta danno l'impressione di una spirale di taglio.

M12: confermo la tua visione, la forma e' ovale ed il nucleo non evidente.

M14: l'ho osservato in condizioni di IL non ottimale e mi appariva come una nebulosa tondeggiante senza nucleo.

M101: col mio dob sotto il Pollino, ma anche in area21 a gennaio mi ha lasciato senza fiato: tre spirali molto evidenti e larghe con vari addensamenti (regioni H+)

M57: davvero sei riuscito a vedere la stellina centrale? dovrebbe essere di magnitudine oltre la 14. Molti hanno difficolta con strumenti ben piu grandi del C6

M51: come M101 ma con piu' contrasto nelle spirali e zone H+

M20: da casa e' insignificante, ma sotto al Pollino prende vigore, come le galassie. Con filtro OIII i rami scuri radiali sono spettacolari!
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo la stellina su M57 in distolta. Me lo ha confermato anche Ludovico. Quella sera M57 era particolarmente luminosa. Davvero uno spettacolo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

...ho ancora gli occhi storti :D

Una delle cose belle di questi incontri è intrattenersi con gli amici perchè ognuno di loro ti consente di osservare gli stessi oggetti in modo diverso, a parte la questione degli strumenti. C'è sempre da imparare.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”