1^ Osservazione. 10-06-2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

1^ Osservazione. 10-06-2012

Messaggio da perego01 »

Finalmente! Domenica sera dopo tanta attesa ho osservato con il "mio" telescopio :D
Ecco il primo report, poco tecnico. per condividere le prime emozioni.

Giovedi scorso appena ricevuta la mail da Riccardo mi sono letteralmente precipitato per ritirare il Dobson, non potevo aspettare. :wink: In serata poi ho montato il tutto molto facilmente, tubo e base sono abbastanza comodi e leggeri da trasportare, poco ingombranti. Niente prove però causa cielo un pò coperto, porzione visibile ridotta ed inquinamento luminoso dal balcone di casa (un pò di tutto insomma).

Nei giorni successivi ho sperato ma niente, quando poi stavo per desistere.. un'occhio buttato in su ed ecco la sorpresa..tutto limpido. Era un pò tardi ma non ho avuto dubbi, dovevo provare. 10 minuti dopo ore 23:15 ero sul terrazzo con il primo telescopio alla prima osservazione.
Gli oculari utilizzati sono quelli in dotazione il 25mm ed il 10mm.

Dopo aver regolato il cercatore punto verso sud-ovest dove dovrebbe essere Marte ed osservo una pallina di colore un pò rossiccio, arancio.
Poco dopo mi sposto più a sinistra verso sud nella Vergine alla ricerca di Saturno che vedo brillare nel cielo. Centrato nel cercatore osservo nell'oculare.. ed ecco l'emozione. Era lì, al centro con i suoi anelli. Ovviamente in piccolo, senza dettagli evidenti, ma era li davanti ai miei occhi ed è stato emozionante. Dopo averlo visto sui libri, in internet, era li nei miei occhi..indimenticabile..ore 00:05.

Adesso cresce la curiosità per ciò che mi aspetta ancora :P
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Giancarlo... vedrai che l' appetito vien mangiando. Il consiglio che posso darti, visto che anche io posseggo un dobson, è quello di aggregarti quanto prima a qualche gruppo e cercare cieli piu' bui. Se non si esce dalle citta' anche con un dobson come il mio da 40 cm si vede davvero poco.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Complimenti ed auguri per la tua prima osservazione :D
Il consiglio che ti posso dare io, è: appena puoi, monta l'oculare che ti da il massimo ingrandimento possibile, e punta la luna....
non smetterai più di amare il cielo, dopo quello che vedrai.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti per l'entusiasmo. Continua così e sara' un crescendo di emozioni e passione che ti darà molta soddisfazione.

PS
Anche se piccolo con gli oculari in dotazione, se aguzzi la vista, Saturno presenta dettagli ben visibili, soprattutto col 10mm. Sicuramente tre o quattro satelliti, la Cassini e la banda più scura di nubi dall'equatore al polo Nord. Questo anche dalla terrazza visto che Saturno, come tutti i pianeti, non risente particolarmente dell'inquinamento luminoso.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Grazie a tutti.

Il prima possibile cercherò di trovare un gruppo con cui muovermi, ho visto che è in programma una serata in Area 21. Se riesco verrei molto volentieri. Con la macchina mi muovo tranquillamente ovunque e poi non è lontano.
Per gli oculari invece sarà il prossimo passo in tempi brevissimi, dato che avevo preventivato una spesa diversa per il telescopio mi resta un pò per i vari accessori :wink:
Già che ci sono approfitto per chiedere consiglio a voi più esperti su come orientarmi tra i tantissimi oculari per il deep e planetario. :)
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Emozionarsi è fantastico agli inizi come dopo 40 anni e oltre.
Anche da cieli inquinati puoi esplorare.
Stelle luminose colorate, sempre belle da traguardare. Stelle doppie. Ammassi aperti Luminosi.
Se ti fai un piano osservativo a tavolino, vedrai tanta roba interessante.
Poi usa il metodo del discernimento con una classifica degli oggetti che ti son piaciuti di più e da rivedere assolutamente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”