Week end 20-21 luglio @ Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Week end 20-21 luglio @ Pollino

Messaggio da CanesVenatici »

.

Fantastico il Pollino!!! :D :D

Lo scorso week end in compagnia di Ludovico (Sirio) e del piccolo Cesare siamo stati sul Pollino per una 2 giorni all'insegna della natura...

Partiamo dal cielo... FANTASTICO!!! la via Lattea era ben scolpita nel cielo buio. :shock: Visibili ad occhio nudo tantissimi oggetti e qualche (piacevole) difficoltà nel trovare le costellazioni :D



//POST IN AGGIORNAMENTO//
Ultima modifica di CanesVenatici il lun lug 23, 2012 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Weekend fantastico per tutte le emozioni vissute. La notte di venerdì abbiamo potuto godere di un cielo meraviglioso. La via lattea ha dato il meglio di se.
Io ho portato il 100ED per probemi di spazio in auto, ma non ho rinunciato alla EQ6 di Attrito per poter osservare anche gli oggetti più difficili.
Ho avuto modo di testare un oculare a largo campo che mi ha dato notevoli soddisfazioni. Sono riuscito infatti a far entrare nel campo tutta la nebulosa Nord America, e la visione era davvero da brividi. Poi era immediato passare con un colpettino di motori alla Pellicano. :)
Non contento sono passato all'osservazione della Velo con lo stesso oculare. Entravano tranquillamente i due rami della nebulosa, uno alla volta, con un panorama di stelle meraviglioso.
Con Oronzo abbiamo potuto osservare gli stessi oggetti con i nostri strumenti (lui aveva il dob da 25). A volte ci siamo scambiati gli oculari. E' stato davvero interessante vedere l'effetto con strumenti diversi e apprezzare la qualità di entrambi. Il rifrattore scolpisce le stelle nell'oculare in maniera precisa, il newton illumina benissimo gli oggetti più deboli.
Abbiamo stanato un bel pò di roba davvero difficile e poco nota. A partire da una dozzina di ammassi globulari. Poi ci siamo dedicati alle galassie, anche qui non ci siamo accontentati delle solite M51, M101, ecc... Ma abbiamo visto anche quelle più deboli, e qui il rifrattore ha mostrato tutti i suoi limiti. Una nota particolare è per M33, davvero meravigliosa e gigantesca.
Oltre a me, Lorenzo ed Oronzo, c'erano tanti altri amici vecchi e nuovi. Per cielo stellato c'erano Michele Tedeschi, Luigi Fiorentino e Gianni (non conosco il cognome), poi ancora c'era Alessandro Leovino e il cugino. Spero di non aver dimenticato nessuno.
La seconda notte invece è stata davvero magra di soddisfazioni. Già verso le 20 si sono affacciate delle nuvolette che non presagivano nulla di buono, infatti man mano che passava il tempo diventano sempre più dense, fino a coprire totalmente il cielo (ma questo io e lorenzo non lo abbiamo visto, poichè siamo andati a dormire alle 23, troppo stanchi per combattere anche con le nuvole... :) ).
Nonostante il tempo non favorevole, c'erano tantissime persone, soprattutto curiosi e amanti del cielo. Tra gli altri ricordo Anna Pia che si dilettava ad indicare le costellazioni ai presenti e Nicola Intini, giunto da Francavilla Fontana per ammirare il cielo del Pollino spinto da grande entusiasmo. Io e Lorenzo gli abbiamo fatto compagnia per un pò, poi però siamo crollati dopo la faticaccia della mattina.

Non ho fatto foto alle stelle, solo alla nostra... eccola al tramonto
Immagine

Per me il Pollino non è solo cielo stellato, ma anche natura, escursioni e paesaggi mozzafiato. Ho così programmato un interessante itinerario al quale purtroppo non ha potuto partecipare Attrito, la sua presenza ci è mancata. Sarà per la prossima ;)
Io, Lorenzo e Cesare (mio figlio) abbiamo tentato la scalata di una delle vette più alte del massiccio, il monte Serra del Prete (2180m). Dopo parecchia fatica e tanti chilometri a piedi, circa 10, ce l'abbiamo fatta. Eccoci in vetta in questa foto.
Immagine

Poi, visto che ci piace fare le cose bene, siamo scesi a valle (colle gaudolino) alla sorgente Spezzavummole, dove abbiamo goduto del meritato panino con mortadella e riposino pomeridiano :)
Dopo 6 ore di cammino non potevamo pretendere molto di più dal nostro corpo, e le nuvole ci hanno fatto sentire meno in colpa.

Questa è la foto scattata alla staccionata di piano Visitone dopo la scalata, con Serra del Prete alle nostre spalle, e prima della cena a base di zucchine ripiene per gentile concessione di mia madre :D
Un grande complimento a mio figlio cesare che a otto anni può dire di aver fatto molto di più in montagna di tanti adulti... :)
Immagine

Non vedo l'ora di ritornare in quei posti meravigliosi, che purtroppo nei giorni scorsi hanno subito una grave violenza da parte di personaggi incoscenti. E' stato un dolore indescrivibile vedere intere montagne bruciate e il fumo alto che ancora c'era lungo tutto il versante calabro. Sono andati in fumo centinaia di ettari di bosco tra cui anche i pini loricati di Serra Dolcedorme sul lato calabro. Non aggiungo altro.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravi ragazzi, per tutto quanto! :D
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

haaaa..... come vi invidio....

Heee... si ... Ludovico il rifrattore e riflettore sono davvero complementari in una serata con un cielo splendido come quello del pollino.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ludovico, bellissime foto a testimonianza di un weekend che va oltre l'astronomia in quel fantastico posto che e' il Pollino. Peccato per gli ultimi eventi da te menzionati provocati da uomini meschini.

Per quel che mi riguarda, bellissima serata come al solito durante i ritrovi in cui lo sirito di gruppo esalta la passione. Bella la sintonia con Lorenzo e Ludovico con lo scambio di prede tra i vari strumenti. Ma anche i commenti e lo scambio di sensazioni ed impressioni.

Questa sera ho "fatto vedere le stelle" anche a mia moglie. Nel vero senso della parola :) Sua prima e molto apprezzata esperienza osservativa, e per quello che mi dice e che ho potuto constatare dagli svariati uawooo ogni volta che metteva gli occhi negli oculari. Ora mi comprenderà meglio quando nonostante gli stress della mia intensa vita lavorativa deciderò di rinunciare a dormire per una nottata insonne sotto le stelle.

Appena le scarico dalla macchina fotografica, posto anche io qualche foto.

A breve inserisco il mio report osservativo. Anticipo una grossa scorpacciata con oltre 71 oggetti osservati. Oltre ai classici del Sagittario, Ofiuco, Cigno, Lira ecc ecc anche tante galassie in Chioma, Andromeda, Pegaso, Perseo. Con tanti dettagli visti!
Unico rammarico: non poter vedere questi dettagli dai nostri cieli !!!

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 8:36 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bravi amici sono contentissimo per voi :wink:
la passione per la natura e l'infinito ci accomuna tutti
forse se riusciro a convincere mia moglie ci torno ad agosto 8)
dai con le foto oronzo :!: :!: :!:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.

Fantastico il Pollino!!! :D :D

Lo scorso week end in compagnia di Ludovico (Sirio) e del piccolo Cesare siamo stati sul Pollino per una 2 giorni all'insegna della natura...

Partiamo dal cielo... FANTASTICO!!! la via Lattea era ben scolpita nel cielo buio. :shock: Visibili ad occhio nudo tantissimi oggetti e qualche (piacevole) difficoltà nel trovare le costellazioni :D

Dal punto di vista astronomico devo dire che ho avuto qualche problemino.. innanzitutto sono arrivato un pò stanco e si è fatto sentire, in più per 2 volte sono inciampato sul cavetto dell'alimentazione del dobson e la seconda volta si è pure rotto mettendo fine alla mia sessione osservativa :(
Col mio tele ho potuto osservare solo pochi oggetti, qualche galassia e qualche globulare, poca roba rispetto a quanto c'era da vedere... diversi altri oggetti li ho potuti ammirare dal dobson di Oronzo che presentava una lista lunga un kilometro di oggetti da inquadrare :D
Questo inconveniente mi ha permesso di potermi sdraiare sulla sdraio e ammirare uno spettacolo come pochi.. :shock: la via Lattea era incantevole, il cielo limpidissimo, era tutto bellissimo!! poi la stanchezza ha avuto il sopravvento e mi sono rifugiato in tenda.

Il secondo giorno abbiamo affrontato la scalata di Serra del Prete, un bellissimo monte che ci ha regalato non poche sofferenze ma anche una bella soddisfazione, arrivare in vetta dopo tanta salita e vedere tante vette più basse è stata una immensa soddisfazione :D
Molto bello anche bere e lavarsi alla sorgente nel bosco, l'acqua era di pochi gradi sopra lo zero ma è stato un giusto premio (assieme al paninazzo :P ) per la fatica fatta.

Alla sera, manco a dirlo, eravamo a pezzi e prima delle 23 stavamo già beati nei sacchi a pelo. :)

Voglio ringraziare Ludovico e Cesare che per la seconda volta mi hanno fatto passare dei momenti bellissimi in quel magnifico posto che è il Pollino. Ludovico è molto di più di un "collega astrofilo" e il piccolo Cesare è un bambino in gambissimo con una grande forza di volontà. Grazie.

In fine mando un caro saluto a tutti gli amici presenti a piano Visitone, in primis ad Oronzo, Nicola, Michele e Alessandro.

Caro Pollino, ci vediamo ad agosto!!! [smilie=hate-hail.gif]

Cieli sereniiii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

:evil: non sono potuto venire :evil: :evil: invidia :evil: :evil:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ed ecco alcune foto.

Mia moglie Paola che inganna il tempo con una frugale cena:

Immagine

Eccomi pronto all'attacco:

Immagine

Anche mia moglie non e' da meno ed e' pronta alla caccia di prede astronomiche:

Immagine

Anche Ludovico, il piccolo Cesare e Lorenzo, dopo aver sistemato l'accampamento, si sono riversati sul campo di battaglia:

Immagine

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”