Set filtri OMAG Swiss + anello passo M48 - oculari da 50,8

USATO --- Prima di un inserzione leggere i suggerimenti ad inizio lista, altrimenti il vostro annuncio potrà essere cancellato anche senza preavviso.

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 17, 2011 3:16 pm
Residenza: Roma

Set filtri OMAG Swiss + anello passo M48 - oculari da 50,8

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Come da header, vendo serie completa di filtri attacco per oculari da 2" (48 mm) comprendente: montatura portafiltri OMAG Prem 248 e nove filtri originali svizzeri OMAG, nuovi da sballare per la prima volta (buste originali sigillate), in vetro otticamente lucidato (non "flame polished") e trattato antiriflesso. Diametro singole lastrine 43mm.

Gli OMAG, con i B&W, rappresentano l'eccellenza europea in fatto di precisione ottica nei filtri. Erano stati scelti come accessori per le reflex Alpa, le più costose al mondo all'epoca.
Riporto le caratteristiche rapportate ad un uso fotografico per dare una indicazione della densità relativa tanto all'uso visuale quanto a quello con sensori o pellicole per uso astrofotografico.
Il livello di correzione ottica e di omogeneità rifrattiva del vetro e uniformità di colore a differenza dei comuni filtri fotografici, in cui la lucidatura finale è ottenuta con un trattamento termico e non con la levigatura all'ossido di Cerio, è adeguato all'utilizzo astronomico senza percepibile decadimento di immagine - come da me osservato con altri filtri della stessa serie più piccoli (e dunque delle due più critici), su oculari da 31,75.

I filtri nel set sono:

No. 301 (giallo medio), fattore di correzione di posa con pellicole Pancromatiche 1,5x, con le Ortocromatiche 3x;

No. 302 (giallo scuro), fattore con Panchro 2x, con Ortho 5x; corrisponde allo standard Kodak K2;

No. 304 (arancio medio) fattore con Panchro 3,5x, con Ortho 12x; corrisponde allo standard Kodak 02;

No. 406 (rosso chiaro), fattore con Panchro 4x, virtualmente infinito con lmateriale ortocromatico (che è "cieco" al rosso); corrisponde allo standard Kodak 6A;

No. 402 (giallo verde) fattore con Panchro 3x, con Ortho 4x;

No. 500 (azzurro chiaro) fattore di posa 2x. corrisponde allo standard Kodak No. 80 - si noti che pur somigliando come tono a moti filtri Skyglow o anti lampade al sodio, pur essendo piuttosto efficace nel tagliare la luce gialla diffusa (inquinamento luminoso urbano) non è certificato allo scopo;

No. 450 (grigio neutro 2x), fattore di posa 2x, trasmissione 50%;

No. 451 (grigio neutro 4x), fattore di posa 4x, trasmissione 25%;

No. 410 (infrarosso ottico), fattore di posa da determinare in funzione della sensibilità IR del CCD o del sensore/pellicola, trasmissione da 7.000 a 30.000 Angstrom, ossia da 700 a 3.000 nm:

Completa il kit l'anello per montarne uno su oculare o barlow da 2" (passo M48) o riduttore di diametro da 2" a 1 1/4", e due astucci da sei posti ciascuno in cui riporre i filtri pronti all'uso e l'anello di raccordo.

Materiale sigillato nuovo di fabbrica, mai utilizzato.
Vendo solo in blocco, a 110 euro compresa spedizione tracciabile.


Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “USATO - Telescopio, Telescopi, Meccaniche, elettoniche”