Last Minute sotto il cielo fuori Rocca 19/10/2012

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Last Minute sotto il cielo fuori Rocca 19/10/2012

Messaggio da effepas »

Ieri sera, alle 23.00, insieme a Roberto siamo riusciti a montare le attrezzature nell sito osservativo vicino Rocca Forzata.
Ho ritrovato un cielo che non vedevo da molto tempo, complice la Luna praticamente assente.
Inutile descrivere la bellezza della via Lattea e di Andromeda che si riusciva perfettamente ad intravedere allo Zenith...
Ieri, cercando la tripletta di ammassi aperti dell'Auriga M36, M38 ed M37 sembrava quasi di poterli scorgere nel campo della costellazione. Non so se sia possibile intravederli ad occhio nudo e non credo di aver mai letto nulla in merito, ma si intravedeva un tenue "nuvoletta" in corrispondenza delle posizioni di questi oggetti.
Ho finalmente potuto provare sul campo la funzione di allineamento polare della nuova versione del firmware Synscan ed è fantastica. Ho tenuto, per prova, M36 nel campo dell'oculare da 25 mm con il mio C8 ad f/10 per circa un'ora e solo con un minimo spostamento. Sono convinto che se si utilizza la stessa funzione con un oculare con reticolo illuminato oppure con una webcam la precisione può ulterirormente aumentare... comodo per le astrofoto.
Ho provato la modifica fatta da Riccardo al supporto in parallelo per la macchina fotografica. Finalmente potrò riprendere a scattare a largo campo! :)
La nota dolente è stata l'umidità che è di colpo calata su tutta la strumentazione verso l'una rendendo di fatto impossibile proseguire la serata.
Gli effetti sono stati mitigati dall'utilizzo del paraluce sul mio C8 ma si sono sentiti in modo marcato sul secondario dello Newton di Roberto.
E' possibile costruire delle fasce anticondensa per il secondario di uno Newton o ci sono soluzioni più ottimali?
Roberto è riuscito a fotografare M45 riuscendo ad evidenziare la nebulosità di alcune stelle già dopo 30" di posa a 1600 iso. Davvero incredibile.
Abbiamo poi mostrato ad un'altra persona presente con noi i principali oggetti visibili in quel momento, con regina della serata M42, che è tornata a mostrarsi in tutto il suo splendore. La differenza dal cielo urbano è a dir poco abissale anche su un oggetto così luminoso.
Roberto, verso l'una si è assentato per circa un'ora ed ho approfittato per verificare la bontà del sitema di allineamento del Synscan mentre seguivo gli scatti dello Newton. Purtroppo la condensa ha fatto decadere sensibilmente la qualità degli scatti.

Sono ormai convinto di aver trovato uno dei posti qualitativamente più validi nella zona della provincia Sud di Taranto, forte anche della tranquillità della zona, verificata per l'ennesima volta dopo un'ora in solitudine.
Insomma, una bella serata come non ne godevo da tempo.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel report Francesco, il primo che vedo con considerazioni da visualista e da astrofotografo insieme :wink:

Sono davvero curioso di fare delle misurazioni sqm nel tuo sito osservativo. Eravamo rimasti che sarei venuto la scorsa settimana, ma il tempo non era buono. Questa settimana sono stato fuori sede, la prossima ci sarà la Luna :?

A proposito di fasce anti condenza so che molti le usano, mi informo e ti faccio sapere. Altri usano dei phon portatili.

Per quel che mi riguarda ieri alla fine non ho osservato neanche dal terrazzo. Ero troppo stanco. Ero impaziente di provare la torretta, appena arrivato a casa ho portato il dob sul terrazzo per acclimatarlo ed essere pronto dopo cena. Niente da fare l'ho riportato dentro senza neancbe dare un'occhiata :oops:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel reporg Francesco, il primo che vedo con considerazioni da visualista e da astrofotografo insieme :wink:

Sono davvero curioso di fare delle misurazioni sqm nel tuo sito osservativo. Eravamo rimasti che sarei venuto la scorsa settimana, ma il tempo non era buono. Questa settimana sono stato fuori sede, la prossima ci sarà la Luna :?

A proposito di fasce anti condenza so che molti le usano, mi informo e ti faccio sapere. Altri usano dei phon portatili.

Per quel che mi riguarda ieri alla fine non ho osservato neanche dal terrazzo. Ero troppo stanco. Ero impaziente di provare la torretta, appena arrivato a casa ho portato il dob sul terrazzo per acclimatarlo ed essere pronto dopo cena. Niente da fare l'ho riportato dentro senza neancbe dare un'occhiata :oops:
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie per il feedback Oronzo.
La scorsa settimana a Taranto il tempo era pessimo. Ieri purtroppo ci siamo decisi tardi. Ad ogni modo non mancheranno le possibilità di incontrarsi.
Per il C8 mi sono deciso a passare alle fasce che ho ultimato oggi.
Ciò che mi ha frenato molto a lungo erano i consumi. Sul campo fino a ieri utilizzavo una piccola batteria da antifurto da 12 VA / 12 Ah. Temevo che non ce la facesse ad alimentare la montatura e le fasce autocostruite... ho trovato una buona offerta che mi ha spinto al grande salto: ho comprato ad un prezzo stracciato (circa 39 €) una batteria della Bosh modello S3 s3 002 da 45 Ah e 400 A in offerta all'Auchan di Taranto. Con la nuova alimentazione dovrei poter alimentare tutto senza grandi difficoltà.
Aggiorno il mio vecchio post nella sezione autocstuzione circa le fasce. :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”