La mia prima luce a PotatoSky!

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

La mia prima luce a PotatoSky!

Messaggio da effepas »

Buonanotte a tutti...
Non vede
vo l'ora di scrivere quest post.
A distanza di circa due anni dal mio primo astroincontro con alcuni del forum (in quella occasione ad Area21, e credetemi che ancora mi ricordo ogni dettaglio) ho potuto osservare un po' dal cielo di PotatoSky, in ottima compagnia.
La mia partenza è avvenuta in notevole ritardo e ho raggiunto Riccardo ed i due Giancarlo verso le 23.30.
Il cielo era terso e si è leggermente annuvolato verso la fine della serata.
Ho provato ulteriormente le fasce anticondensa, le due valigette d'alimentazione che mi sono costruito ed ho fatto alcuni test sulla montatura.
La mia vecchia Super Polaris ha tenuto perfettamente centrato nell'oculare da 25mm M42 per circa un'ora, senza alcuna correzione. L'unico accorgimento che ho utilizzato, è stata la routine di allineamento polare del nuovo firmware...
Abbiamo osservato M1 che è stata rpidamente centrata, come pure M41.
Insieme a Riccardo abbiamo testato la mia antenna autocostruita sul mio pc portatile, ma ahimè c'è il dubbio che lo spinotto jack che ho utilizzato sia inadeguato e che potrebbe essere necessaria una modifica sia hardware che software (la mia scheda audio passa in automatico da un microfono interno a quello esterno, al semplice inserimento del jack).
Qualitativamente credo che il cielo di Potatosky sia molto simile a quello dove osservo vicino Roccaforzata... la compagnia giusta, però, rende tutto migliore!
Grazie ai miei compagni di osservazione.
Cieli sereni e buonanotte!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Allora buonanotte a te!!! :D
e grazie delle tue (come sempre) coinvolgenti annotazioni.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti per la serata. Io invece sono rimasto a casa, avevo letto su facebook che la serata in area21 era saltata per condizioni meteo sfavorevoli e non ho avuto le energie e l'umore giusto per aggregarmi a voi.

Questo novilunio per me è saltato :(
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie a voi, amici miei, per il feedback positivo!

Oronzo, adesso che ho visto di persona Potatosky posso dirti che il sito di Roccaforzata è qualitativamente davvero molto simile... :)
Potendo, sarebbe interessante comparare una lettura SQM dei due siti, allo Zenith ed ai quattro orizzonti.

Spero di riunire, appena possibile, gli astrofili della zona per istituire un Team stabile di appassionati.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Ciao a tutti.
Erano due mesi che non osservavo e ieri è stata una serata ideale per riprendere il dobson, carico di entusiasmo e tanta voglia che il rischio nuvole non lo consideravo proprio (o almeno ci speravo) :wink:

Sono arrivato alle 23 e sono stato accolto calorosamente da Riccardo e Giancarlo..già sul campo ad osservare ammassi, nebulose e fantasticare su luci anomale all'orizzonte (questo credo causa del buon vino con cui sono stato accolto :lol: ) Poco dopo è arrivato anche Francesco, ho avuto cosi il piacere di fare la sua conoscenza.
Il cielo, come già detto, era terso. Le poche nuvole che si sono affacciate verso fine serata non hanno in alcun modo infastidito dato che si trovavano in una area di cielo di scarso interesse.
Io e Giancarlo abbiamo osservato gli stessi oggetti e confrontato ogni volta gli oculari in nostro possesso (25,20,14,6,4mm), provando in alcuni casi anche la barlow. Utilizzato anche il 30mm di Riccardo.
Dovevo provare il nuovo acquisto, il 14mm ES 82° e devo dire che sono rimasto pienamente soddisfatto. La combinazione poi con la barlow apo della celestron su M42 mi ha lasciato senza fiato: sbuffi molto evidenti ed un buon contrasto, con un fondo cielo scurito il giusto per apprezzare tutta la bellezza della nebulosa e le sue stelline brillanti. Anche il 6mm della skywatcher ha dato le sue soddisfazioni.

Abbiamo osservato anche Giove a più ingrandimenti, fino a 400x, spingendo al massimo il nostro strumento. Cosa non fattibile, non andava assolutamente a fuoco. A 300x invece è stato "meraviglioso", con l'ombra di un satellite sul pianeta e le bande ben evidenti e distinte.

Tra le varie cose abbiamo osservato vari ammassi aperti M44,M45,M35...
NGC 2392 la nebulosa planetaria Eschimo: un piccolo disco azzurrino con una stellina centrale.
M1 vista come una piccola massa nebulosa..ed altro già osservato in precedenza.
Un piccolo appagamento personale quando dopo 5-10 minuti buoni con l'occhio nell'oculare ho "trovato" M108 Appare molto debole, con una forma ellittica estesa e sottile. Credevo uno scherzo della vista oramai appannata, ma mi è stato confermato anche dai presenti :) Proverò a cercarla la prossima volta per ulteriore conferma.

Ultimo test: il Televue 12mm vs ES 14mm su M42. L'ES restituisce un fondo cielo un pochino più scuro ed un contrasto che mi è sembrato un pò più marcato. Il Televue ha una estrazione pupillare più comoda, meno cava occhi. Con Orione alto nel cielo, la nebulosa era comunque molto bella da osservare :wink:

La serata non ha assolutamente deluso le mie aspettative, complice la buona compagnia, solo che sento già la voglia di tornare sotto il cielo :D
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Francesco le ultime letture su potatosky davano un sqm di 19.8. Ieri non avete fatto letture? So che Riccardo normalmente porta con se l'sqm.

Giancarlo, belle le tue descrizioni. Vedo che vi siete fatti una bella scorpacciata di Aperti. Questo periodo offre grande scelta e se posso consigliarti non perderti M37, M38 col suo compagno (il tuo oculare 82○ dovrebbe farteli vedere entrambi nello stesso campo visivo) e soprattutto M46 con la planetaria all'interno.

Mi sembra strano che ES 14mm sia risultato più scuro del Televue 12mm. Mi sarei aspettato il contrario.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Purtroppo ieri, tra test vari, non abbiamo fatto letture SQM, ma credo che Potatsky riesca a superare di un po' i 20 SQM, pur non arrivando al livello di area21.

Piccolo edit:

Giancarlo, è stato un vero piacere conoscervi e condividere la nostra passione con te, Riccardo e l'altro Giancarlo. :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi.
Serata veramente improvvisata, ma dall'esito super-valido.
.
Ricordo a tal proposito, di visitare, spessissimo il forum ADIA nella lista "NEW" quando è venerdì e si è in regime di ultimo quarto, novilunio o primo quarto.
.
Questo per controllare gli aggiornamenti su serate programmate a livello standard o anche "last minute".
.
Per l'incontro di venerdì notte, @ Potatosky, , dopo alcune nuvole in prima nottata, il cielo si è ben rasserenato e la semisfera celeste ha dato il meglio di se con poco velo e cielo mozzafiato, in particolare nella zona di Orione, Auriga, Perseo, Toro, Cane maggiore e dintorni.
.
Oronzo, non ho portato l'SQM. Potatosky ha dato (in più test) massimo 20.3 e son convinto che venerdì, forse, lo abbiamo leggermente superato.

Insieme alle plurime osservazioni che hanno rivelato diverse meraviglie del cielo invernale (M42 èra un incredibile meraviglia) per la prima volta , in tandem con Effepas, abbiamo collaudato una inedita stazione radio ricevente "mobile" in gamma VLF (Very Low Frequency).

Anche Francesco, quindi, si è diviso tra le onde radio e le onde di luce (che hanno, ricordo, la STESSA natura) ed ha constatato la facile ricezione e la visione di segnali elettromagnetici, da pochi Hertz fino a 22 KHz.
.
A proposito. Per chi, tra voi, ne vuol sapere di più in merito vi è un sito italiano di grande pregio, conosciutissimo a livello mondiale dal facile link > www.vlf.it
.
Trovate una miriade di dati ed anche un articolo sulle radiometeore in gamma VLF, al link > http://www.vlf.it/F6AGR/meteorsignatures.html

Mentre uno scambio di messaggi, in merito alle prove VLF di venerdì, al link "ONDE RADIO" > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Ovviamente mi son diviso tra osservazioni attraverso oculari, monitor ed anche ricezione.... FREDDO :(
che, durante la seconda parte della notte, è diventato intenso e fastidioso causa umidità, mai eccessiva.

Effepas ha, a tal proposito, collaudato le sue "pregevoli fasce anticondensa" che non hanno permesso alla lastra del C8 alcun cenno di appannamento.

///POST IN AGGIORNAMENTO///


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

zanzao ha scritto: Questo periodo offre grande scelta e se posso consigliarti non perderti M37, M38 col suo compagno (il tuo oculare 82○ dovrebbe farteli vedere entrambi nello stesso campo visivo) e soprattutto M46 con la planetaria all'interno.
Ciao Oronzo, puoi tranquillamente consigliare :wink: ed io appena potrò osserverò gli oggetti che dici. Non ho mai osservato con un telescopio in questo periodo dell'anno, quindi se hai altro da farmi vedere fai pure. Grazie.
zanzao ha scritto: Mi sembra strano che ES 14mm sia risultato più scuro del Televue 12mm. Mi sarei aspettato il contrario.
E' stato un test veloce prima di chiudere tutto, solo su M42, ma è sembrato così. Parliamo comunque di poca differenza. La differenza maggiore è nella comodità di osservazione, nell'ES l'occhio lo tieni più vicino all'oculare per poter apprezzare tutto il campo. Ma va bene visto che anche con gli occhiali non ho avuto grandi problemi.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

zanzao ha scritto: Io invece sono rimasto a casa, avevo letto su facebook che la serata in area21 era saltata per condizioni meteo sfavorevoli e non ho avuto le energie e l'umore giusto per aggregarmi a voi.
Peccato, ti assicuro che con solo una telefonata ti sarebbe venuta voglia di aggregarti. E' vero che c'è differenza con Area21, ma Potatosky è comunque un buon punto di osservazione e valida alternativa. Poi in compagnia è tutto diverso :D Ciao
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
Giancarl0 81
Utente ADIA entry level
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mar 18, 2011 1:26 pm
Residenza: Conversano, BA

Messaggio da Giancarl0 81 »

M'ero ripromesso di farla anch'io una recensione ma il tempo non mi basta mai in questo periodo..
Un grazie speciale e Perego01 e a Riccardo per la vostra compagnia notturna sempre da me graditissima..
A me sta salendo la strumentite da oculare nuovo ( a largo campo, serio, da 2 pollici) :roll:

p.s.: Perego01, hai dimenticato Urano..
Dobson 8" SW
Mak 180/2700 SW
oculari:10mm e 25mm SW, 4mm 58° SW, 20mm WO 72°, 28mm SW 2"
barlow: X-Cel APO tripletto 2x

--- "Noi prendiamo una manciata di sabbia dal panorama infinito delle percezioni e la chiamiamo mondo"- R.M. Pirsig ---
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

E' vero, Urano. Mi ero dimenticato, era la prima volta che lo osservavo.
Grazie a te per la bella serata :wink:
Giancarl0 81 ha scritto:A me sta salendo la strumentite da oculare nuovo ( a largo campo, serio, da 2 pollici)
Ti capisco, ho lo stesso problema! :lol:
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”