Resoconto serata 15 Novembre 2012 - sul terrazzo di casa :-)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
vjt
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 21, 2012 11:23 am
Residenza: Roma

Resoconto serata 15 Novembre 2012 - sul terrazzo di casa :-)

Messaggio da vjt »

Dopo la prima luce dell'8 novembre, il cui un "Alignment Failed" :-) e l'avere solo un 40mm Plössl Celestron ci ha portati a soffermarci solo sulla Luna, accecante perchè quasi piena, e su Giove, risolvendo solo le due principali bande equatoriali, in questo Giovedì 15 Novembre le nubi hanno dato nuovamente 4 ore di tregua: rimettiamo quindi tutto in ascensore, destinazione terrazzo! Obiettivo principale: mostrare il cielo a due amici, provando anche il nuovo Explore Scientific 9mm 100' acquistato da optcorp.com.

Il condominio in cui vivo è situato a nord di Roma, palazzo di 8 piani, sufficientemente alto da non subire l'illuminazione stradale immediatamente nelle vicinanze, ma non abbastanza isolato rendendo quindi qualsiasi cosa sotto i 25 gradi di altitudine completamente invisibile. Però, con Giove quasi in opposizione, così alto nel cielo, è stato facilissimo dimenticare il freddo per quattro ore buone. Non ultimo, la serata è iniziata alla grande perchè:
  • Prima di iniziare l'allineamento polare ho tirato giù la barra dei contrappesi della EQ6 :-D che aiuta molto ad avere campo visivo dal cannocchiale
  • Dopo aver centrato la polare ho rimesso il telescopio in RA 0 e DEC 90 :-D
  • SynScan ha mostrato le due righe magiche :-D
[center]Immagine[/center]

GoTo -> Planet -> Jupiter - ed eccolo in tutta la sua magnificenza. Con il mio C11 2800mm ed il 9mm eravamo a 310x, ma grazie ai 100' nel campo visivo erano presenti Giove ed i primi 3 satelliti galileiani, avendo il gigante gassoso leggermente spostato dal centro. Semplicemente fantastico. Dopo aver preso la mano con il focheggiatore, si sono risolte diverse bande equatoriali, e via via che il pianeta saliva verso lo Zenith abbiamo apprezzato anche la macchia rossa. Un'esperienza strepitosa. :-) La foto qui di seguito non rende affatto giustizia a ciò che si poteva percepire con gli occhi, in quanto scattata dall'iPhone in proiezione oculare - ma è stato tutto ciò che sono riuscito a scattare :-)

[center]Immagine[/center]

Dopo il gigante gassoso, ci siamo spostati su M42, anch'essa alta nel cielo. Ho quindi posizionato il trapezio un po' spostato in basso a destra nel campo visivo, e ho ceduto l'oculare ad uno dei due compagni:
  • Io: Ale, guarda qui che spettacolo - questa è una nebulosa d'emissione
  • Ale: Oooh - ma è fantastico. Guarda quante stelle!
  • Ale: Ne riconosco quattro, sembrano proprio un trapezio, come si chiamano?
  • Io: Lo hai già detto tu - è il Trapezium :-)
  • Ale: Bellissimo. Senti, ma c'è qualcosa di strano...
A questo punto egli scosta il viso dall'oculare e guarda nella regione di cielo sotto la Cintura di Orione, per poi riportare il volto sull'oculare e chiedermi:
  • Ale: Non capisco - ma ci sono delle nuvole in cielo?
  • Io: :-D :-D :-D :-D :-D Sì - quella è una nuvola, ma distante 1500 anni luce, formata da gas e polveri che circondano quel gruppo di stelle :-)
  • Ale: CHE COSA?!!? E noi riusciamo a vederle? No ma è meraviglioso!
Ometto la successiva spiegazione sulle nebulose :-D. Ormai forte del buon seeing nei 30 gradi d'arco attorno allo Zenith, proviamo ad andare su M31 - ma si era fatto tardi ed ormai era troppo bassa: solo una chiazza indistinta dal centro galattico, e poco più. Conosco ancora molti pochi oggetti del cielo, ma poichè i due amici erano ... galvanizzati e volevo mostrargli (e osservare) altre meraviglie, sono ricorso all'aiuto della tecnologia. SkySafari, l'applicazione iOS che utilizzo in aggiunta a SynScan per controllare la EQ6, ha un elenco di oggetti denominato "Tonight's Best" - il meglio della serata. Sono ordinati in funzione della prominenza dell'oggetto, nella data e posizione locale. Inoltre l'applicazione possiede tutti i dati di luminosità, distanza, dimensioni e altri parametri fisici, diventando quindi un'ottimo strumento didattico.

Siamo quindi saltati tra Alcor e Mizar, molto interessante per me astrofilo in erba, ma poco "appariscenti" per stuzzicare fascino su un osservatore casuale; poi sull'ammasso di Hyades, nel Toro, con Aldebaran rossa rossa e luminosa, già più emozionante, e infine la rivelazione della serata: NGC 869.

Conosciuto anche come Caldwell-14, è un doppio ammasso aperto in Perseo. Una volta accuratamente messo a fuoco, abbiamo tutti percepito la sensazione di "Finestra aperta sullo spazio" che questi oculari da 100' sanno regalare. Nel campo visivo era possibile osservare uno alla volta dei due, con centinaia di stelle puntiformi. Senza respiro per diversi secondi, lo abbiamo osservato per una buona mezz'ora. Sensazionale - non vedo l'ora di ripetere l'esperienza.

Un ultimo ritorno su Giove, sono ormai le 3 di notte, e benchè io resterei ad attendere Venere, tutta la compagnia è infreddolita e assonnata - quindi a malincuore smontiamo tutto.

Per concludere, il Venerdì ho sofferto per la prima volta di una situazione che, da principiante, non avevo minimamente considerato: avevo tutta l'attrezzatura, il cielo si era aperto dopo una serata nuvolosa, ma erano già le 3 e non avevo nessun compagno che mi aiutasse a montare lo strumento :evil:. Ma spero di rifarmi presto :-) cerco compagni d'osservazione a Roma!

Cieli stellati a tutti,
--
~Marcello
http://sindro.me/
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Bellissimo report!
complimenti per la serata e per i risultati ottenuti :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Marcello fantastico :wink:
mi è piaciuta la tua narrazione della serata
bella :D
ci sono diverse associazioni di roma tipo accademia delle stelle
ed altri
qui dovrebbero esserci altri astrofili di roma spero che leggano il tuo post e si facciano avanti
comunque quando ritorni a bari è avrai voglia di una uscita
noi siamo a disposizione!!! 8)
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel report e complimenti per la serata.

Hai fatto una bella scelta a prendere ES 9mm 100○ e penso che con la focale lunga del C11 dovresti pianificare per il futuro anche un ES 20mm che ti consentirebbe di vedere interamente nel campo oggetti estesi come M42 o coppie di oggetti come il doppio del Perseo. Io vedo entrambi gli ammassi del doppio nello stesso campo visivo sia col 14 che ovviamente col 20mm. Quando metti l'occhio nell'oculare ti devono staccare con la forza per farti smettere di osservare!

Riguardo skysafari ne ho sentito parlare molto bene e vedo che anche tu ne parli in maniera entusiasta. È un accessorio di cui dotarsi.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
vjt
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 21, 2012 11:23 am
Residenza: Roma

Messaggio da vjt »

@drake grazie :)

@geriko70 con immenso piacere - dal 5 al 10 Dicembre sarò a Monopoli, con lo strumento ovviamente :D

@zanzao assolutamente, pensavo al 20mm più che al 14 - e poi più avanti un 33 - facendo attenzione a non rimanere con tutto per osservare e niente da mangiare :D
--
~Marcello
http://sindro.me/
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”