Venerdì 21 Dicembre aspettiamo la fine del mondo

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 375
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Venerdì 21 Dicembre aspettiamo la fine del mondo

Messaggio da Pierluigi »

Cari amici,
come potrete facilmente immaginare la domanda più frequente che riceviamo al termine degli spettacoli di planetario è se è vero o no che il mondo finirà il 21 Dicembre 2012. Diventa quindi fortemente necessario organizzare una evento all'osservatorio per quella data divertente ed educativo.
Aprirà la serata un intervento di un professore universitario di storia della scienza che ci parlerà di come la fine del mondo sia stata già annunciata nel passato tante volte, seguiranno spettacoli di planetario a tema e osservazioni della Luna, di Giove e di qualsiasi evento particolare che possa minacciare la nostra esistenza sulla Terra.

Pierluigi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

L'evento è pregevole e merita una buona risonanza.

Se fosse stato organizzato il 22, forse, avrebbe avuto un valore simbolico più elevato, a sottolineare l'assurdità di una profezia (falsa e strumentalizzata dai media).
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Pierluigi, è un'ottima idea quella di un evento astronomico nel giorno della fine del mondo :lol: però noi di ADIA abbiamo la cena pre-Nataliazia e avremmo avuto piacere se ci foste stati anche voi. Peccato!
A presto e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Sarebbe esilarante se il 22 dicembre i vari siti e forum frequentati dagli innumerevoli creduloni nelle storie della fine del mondo, di Nibiru ecc... venissero invasi da migliaia di mail con feroci prese di giro e sfottò :twisted: :twisted:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

hal9000 ha scritto:Sarebbe esilarante se il 22 dicembre i vari siti e forum frequentati dagli innumerevoli creduloni nelle storie della fine del mondo, di Nibiru ecc... venissero invasi da migliaia di mail con feroci prese di giro e sfottò :twisted: :twisted:
Sarebbe più coerente che sparissero da questa terra..... :mrgreen:
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Maddai non esageriamo. Il mondo è bello perchè è vario.
Ho letto che in giro vendono dei kit di sopravvivenza per l'occasione. Straordinario! :D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Stefano Giacoletti ha scritto:
hal9000 ha scritto:Sarebbe esilarante se il 22 dicembre i vari siti e forum frequentati dagli innumerevoli creduloni nelle storie della fine del mondo, di Nibiru ecc... venissero invasi da migliaia di mail con feroci prese di giro e sfottò :twisted: :twisted:
Sarebbe più coerente che sparissero da questa terra..... :mrgreen:
Non siate esagerati... in fondo lo sanno anche loro che non succederà nulla.
E se poi davvero credono alla fine del mondo, staranno vivendo nella paura e credo che questo sia già un castigo sufficiente.

Chi andrebbe "sbufalato" è chi sta lucrando su questa situazione... a partire dai media nazionali. Questo mi pare più grave.
Capisco che per audience e per varietà di servizi e pubblico vada proposto un certo tipo di articoli e pezzi giornalistici / televisivi, ma se pensiamo che la TV potrebbe e dovrebbe avere anche fini educativi, specie quella pubblica, non si dovrebbe accettare un certo tipo di trasmissioni.
Insomma sarebbe da incoraggiare una trasmissione come Superquark rispetto ad altre.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Naturalmente mi riferivo ai forum...non ai frequentatori!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Sono stato poco fa in edicola e ho visto (inserito di fianco a "le scienze" :cry: ) una rivista creata ad hoc per l'occasione, mi pare si chiami "La fine del mondo" o qualcosa del genere.
Marò... [smilie=hate-eek.gif]
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:Sono stato poco fa in edicola e ho visto (inserito di fianco a "le scienze" :cry: ) una rivista creata ad hoc per l'occasione, mi pare si chiami "La fine del mondo" o qualcosa del genere.
Marò... [smilie=hate-eek.gif]
Voglio sperare che la rivista sia stata fatta per mostrare quanto siano assurde e stupide le teorie sulla fine del mondo che circolano in rete.
Magari viene spiegato scientificamente come avverrà la fine del mondo... quella vera... non le stupidaggini dei Maya, di Nubiru o dell'Apocalisse.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 375
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Amici, mi dispiace di non essere dei vostri per la cena di Natale..ma come potete vedere c'è una battaglia da combattere! la credibilità della divulgazione scientifica è stata fortemente compromessa da questi ciarlatani (milionari) che hanno invaso i mass -media con una marea di cavolate..
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

A volte non si tiene conto dell'impatto che hanno *davvero* i mass media sulla gente.
Si può facilmente creare un movimento d'opinione a favore o contro qualcosa... e tale potere andrebbe utilizzato con saggezza e non solo in nome del profitto. Almeno sulle televisioni di stato, dato che certe trasmissioni sono pagate con i soldi di tutti.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

hal9000 ha scritto: Voglio sperare che la rivista sia stata fatta per mostrare quanto siano assurde e stupide le teorie sulla fine del mondo che circolano in rete...
purtroppo no, purtroppo no... :cry:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

nonnograppa ha scritto: purtroppo no, purtroppo no... :cry:
dì la verità, l'hai comprata... [smilie=hate-asd.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nonnograppa ha scritto:
hal9000 ha scritto: Voglio sperare che la rivista sia stata fatta per mostrare quanto siano assurde e stupide le teorie sulla fine del mondo che circolano in rete...
purtroppo no, purtroppo no... :cry:
Strano...

Eppure "Le Scienze" è considerata una rivista seria.... derivata da Scientific America che è una rivista seria e storica.

Leggi bene.... vedrai che da qualche parte c'è scritto che tutte le teorie dei Maya o di Nibiru sono cavolate colossali.... deve esserci scritto, altrimenti perdono ogni credibilità come rivista. :wink:

Ah... ma aspetta... ho riletto ora il tuo messaggio..... forse avevo capito male io....tu dici è questa fantomatica rivista sulla fine del mondo l'hai trovata "inserita" a fianco della rivista "le Scienze"...... non era un allegato della rivista "le scienze"..... se, come spero, è così allora è soltanto colpa dell'ignoranza del giornalaio che mette insieme cose opposte.... come quando trovo le varie riviste di astronomia insieme a quelle di astrologia.... :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

hal9000 ha scritto:come quando trovo le varie riviste di astronomia insieme a quelle di astrologia.... :lol:
Oh caspita, non è solo all'edicola vicino casa, allora... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Un momento, c'è stata confusione: era VICINO a Le Scienze! In copertina c'è il disegno della Terra che esplode il 21 dicembre [smilie=hate-megaball.gif] .
E purtroppo no, non l'ho comprata. ma solo perchè non mi bastavano i soldi... :mrgreen:
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

ragazzi Voi scerzate, ma c'è qualcuno che ci crede e ha lascaiato il lavoro due anni fa e si speso tutto [smilie=hate-shocked.gif] [smilie=hate-shocked.gif]

roba da pazzi :shock: :shock:

ho degli amici che sostengono la tesi per cui, anche se non ci sarà la fine del mondo intesa come distruzione, ci sarà una fine del mondo come noi lo conosciamo e l'inizio di un nuovo mondo. [smilie=hate-alcool.gif]

Berlusconi crede che ci sarà la fine del PDL e la La Nascita di un nuovo partito di cui Lui sarà lider , ha già predisposto i festeggiamenti a suon di BUNGA BUNGA :D :D [smilie=hate-megaball.gif]
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

linlin ha scritto: Berlusconi crede che ci sarà la fine del PDL e la La Nascita di un nuovo partito di cui Lui sarà lider , ha già predisposto i festeggiamenti a suon di BUNGA BUNGA :D :D [smilie=hate-megaball.gif]
A proposito di Berlusconi che torna in campo.

Vi rendete conto che in Italia alle prossime elezioni troveremo per l'ennesima volta i SOLITI VECCHI candidati di sempre, Berlusconi, Bersani, Casini ecc.... ma cosa deve succedere per toglierceli di torno per sempre questi parassiti e rinnovare la classe politica?
Ci vuole forse la fine del mondo per davvero? :evil:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Scusate... siamo abbondantemente OFF TOPIC

Pierluigi ha aperto questo post per pubblicizzare un suo evento con Il Planetario di Bari...
ci siamo dapprima spostati sulla data e su tutta la [smilie=hate-spal.gif] che i media di ogni tipo ci sparano in faccia per l'occasione, ora siamo arrivati a Berlusconi e soci...
Cerchiamo di rientrare nell'argomento, che è l'evento di Pierluigi, oppure i moderatori faranno le loro considerazioni.

Cieli sereni.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Io ho provato a lucrare sulla fine del mondo. Ho proposto a chi diceva di crederci davvero, uno scambio di 500€ contanti subito contro una cambiale di 1000€ a fine dicembre.
Nessuno ha accettato....

Anche chi dice di crederci lo fa per folklore o amore dell'esotico. In fondo é così chic!

Ciao
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

nintini ha scritto:Io ho provato a lucrare sulla fine del mondo. Ho proposto a chi diceva di crederci davvero, uno scambio di 500€ contanti subito contro una cambiale di 1000€ a fine dicembre.
Nessuno ha accettato....

Anche chi dice di crederci lo fa per folklore o amore dell'esotico. In fondo é così chic!

Ciao
Bravo... peccato non averci pensato prima.... se pubblicizzavi la cosa adeguatamente su un sito, secondo me trovavi qualche idiota che era disposto ad accettare la tua offerta.... ora forse è troppo tardi. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”