Giove - 06 Gennaio 2013

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Giove - 06 Gennaio 2013

Messaggio da zanzao »

Dopo mesi di astinenza osservativa (causa maltempo principalmente) e di presenza passiva sul forum eccomi finalmente a scrivere due righe sull'osservazione che mi sono imposto dal terrazzo di casa. Devo sfruttare di piu' le poche opportunita' che la clemenza del tempo ci concede, anche se le condizioni IL scoraggiano.

Come detto ho osservato dal terrazzo di casa con sqm 19.3, ma per Giove questo IL non influisce.
Vista la lunga astinenza osservativa non ho resistito ad una breve occhiatina a qualche classico deep M42 M38 e M37.
Volevo anche fare una carrellata di planetarie luminose, che in queste condizioni IL possono comunque dare soddisfazioni. Ma alla fine mi sono goduto solo il gigante gassoso! Praticamente fotografico, mai visti tanti dettagli! Che goduria.

Osservato in due orari diversi per vedere dettagli diversi.

Alle 18.40 il seeing non consentiva di spingere con gli ingrandimenti. La visione era nitida con ES 9mm+telextender 2x a dare 266 ingrandimenti. Invece sia col 4mm (300x) che con la Torretta (330x) la visione era piu' sfocata.

Ho notato molti particolari scuri e bianchi. In particolare dentro la SEB un ovale o nodulo (non so se l'uno o l'altro) ed una spaccatura allungata in direzione est-ovest. Adiacente alla STB nella STrZ un ciclone scuro e poco di lato verso il bordo ovest un'altra zona scura circolare poco piu' estesa della precedente. Intuivo lungo i bordi di entrambe la SEB e NEB una serie di protuberanze e baie. Nella NEB(S) c'era una condensazione tonda e grossa più scura verso il bordo est.

Nella seconda parte dell'osservazione, verso le 22.30, il seeing e' migliorato ed ho potuto godere della visione binoculare a 330x. I dettagli erano cambiati e la visione con la torretta semplicemente mozzafiato. All'interno delle bande ho visto molte irregolarita' e delle sezioni piu scure. Se trovo in rete immagini simili le allego.

Viste le previsioni negative per il we che viene devo cercare di cogliere qualche altra finestra utile in settimana sul terrazzo di casa.

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”