Osservazione del 17 Febbraio 2013 - Luna e nostalgia deepsky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Osservazione del 17 Febbraio 2013 - Luna e nostalgia deepsky

Messaggio da zanzao »

Come volevasi dimostrare: quando c'è la Luna il cielo è sgombro da nuvole e domenica sera in particolar modo molto trasparente anche se il seeing non era il massimo.

Ne ho approfittato per un paio d'ore sul terrazzo di casa. Comincio con Giove alle 21.25 e mi ritrovo col satellite Io vicinissimo al bordo del disco di Giove, quindi in pochi minuti assisto al suo scomparire al di là del disco appunto. Il seeing era pessimo e non ho potuto spingere con gli ingrandimenti. La visione migliore l'ho avuta con torretta binoculare e oculari WO 20mm a 150x. L'immagine era nitida e mi ha dato una visione molto bella del gigante gassoso, con molti dettagli e sfumature nelle bande. Anche questa volta nessun ovale, ne' la Macchia Rossa. Quest'anno non sono ancora riuscito a beccare il momento del suo passaggio.

Sono passato quindi a sorella Luna. Forse una tra le più belle osservazioni che io ricordi. Il terminatore in questa fase offre i dettagli più belli e la visione con torretta lascia incantati. Sia con la visione a largo campo offerta dagli oculari WO 20mm 72° (150x) che quella ristretta degli oculari TS 9mm 52° (333x). Mi sembrava che stessi facendo un allunaggio!

Le Alpi con la famosa Vallis Alpes ed intorno una zona brulicante di formazioni montuose ravvicinate e dense a dare l'impressione di un campo arato pieno di zolle.

La Vallis Alpes faceva chiaramente vedere al suo interno il lato illuminato chiaro, la zona interna grigia ed il lato in ombra nero. Non ho visto la famosa rima al suo interno.

Ho poi goduto svariati crepacci (rimae), monti crateri picchi giochi d'ombra. Voglio segnalare in particolare la lunga Rima Ariadeus e nei suoi pressi la Rima Hyginus a forma di V col vertice nell'omonimo cratere. Poco sotto un altro cratere che non ho identificato da cui si dipartivano 3 rimae sinuose!

Sono quindi passato a oggetti deep anche se non era la serata adatta essendoci la Luna. Non era neanche il luogo adatto visto che ero sul terrazzo di casa in piena città. Ma la crisi d'astinenza va assecondata.

M42 con torretta binoculare e con vari filtri. Bella, ma troppo vicina alla luce della Luna. Poi con l'oculare ES14mm a 86x gli ammassi aperti M37, M36, M38 e quindi M46 con la planetaria prospettica che appariva debolissima al suo interno.

Sulla coppia M46+NGC2438 ho tentato un esperimento miseramente fallito. Non demordo, ma serve un cielo buio ed un ingrandimento più basso. Osservandola in passato da cieli migliori, l'ammasso e' molto bello, ricco, mediamente esteso e denso di stelline. Senza filtri la nebulosa appare molto debole. Col filtro UHC-S si ha il miglior compromesso in cui l'ammasso e la nebulosa sono ven visibili. Con filtro OIII l'ammasso quasi scompare, ma la nebulosa planetaria appare in tutta la sua bellezza: forma anulare con la zona centrale nettamente più scura e con il lato E dell'anello di maggiore luminosità superficiale.
Volevo provare a mettere un filtro in un oculare della torretta, lasciando l'altro oculare in visione naturale e poter apprezzare sia l'ammasso che la nebulosa contemporaneamente ed avere anche la sensazione 3D. Vabbe' lasciamo perdere, l'oculare col filtro era troppo scuro e non vedevo ne la nebulosa ne' l'ammasso!


Alla fine mi ha colpito un attacco di nostalgia di galassie. Lo chiamerei una galassite! Ho quindi dato un occhiata alla coppia di galassie M81 e M82 nello stesso campo visivo nell'oculare ES14mm. Un leggerissimo sollievo, ma la galassite non e' stata appagata! Urge cura assolutamente, potrei non resistere a lungo!

A presto ;)

_________________
Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Complimenti, bel report mi hai fatto venir voglia di andare fuori in terrazzo ad osservare la luna almeno per compensare la tua stessa crisi d'astinenza che qui a Barletta dura da oramai troppo tempo....e non mi è ancora arrivata la 40d modificata...figuriamoci quando l'avrò per le mani...vabbè meglio non gufare anche se il meteo porta previsioni negative per il week.end :(
Ruggiero :)
"Per aspera ad astra"

Tripletto Apo FPL-53 90/600,Newton SW 200f/5,Mak 127,Ts 60 f4 (teleguida)
Qhy5 II mono,
Eq6 synscan
Qhy8l, 550d
Tanta tanta inesperienza e tanta tanta voglia di imparare.
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: Osservazione del 17 Febbraio 2013 - Luna e nostalgia dee

Messaggio da zanzao »

zanzao ha scritto: ...

Ho poi goduto svariati crepacci (rimae), monti crateri picchi giochi d'ombra. Voglio segnalare in particolare la lunga Rima Ariadeus e nei suoi pressi la Rima Hyginus a forma di V col vertice nell'omonimo cratere. Poco sotto un altro cratere che non ho identificato da cui si dipartivano 3 rimae sinuose!
...
Ho identificato il cratere con le tre rimae ramificate intorno. Si tratta del cratere Triesnecker e delle rimae omonime. Che spettacolo.

In effetti Crug dobbiamo imparare cogliere qualsiasi opportunità che ci capita, anche quando c'è la Luna. Giove o altri oggetti dotati di buona luminosità superficiale sono adatti a calmare la crisi da astinenza osservativa.

Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Splendido report.
Identificare le strutture lunari, per me, risulta abbastanza complesso.
Ho trovato un buon atlante virtuale della Luna che aiuta parecchio in questa impresa... purchè si abbia un pc al seguito... :?
Ho una curiosità... Riccardo mi fece notare, tempo addietro, che l'utilizzo di filtri UHC è da evitare quando la luna è alta. Ho poi verificato io stesso che c'è un effettivo peggioramento.
Tu hai mai notato qualcosa di simile?
Potrebbe essere un buon periodo per fare dei test, almeno in attesa che Saturno torni ad essere agevolmente osservabile... :)
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

effepas ha scritto: ... Riccardo mi fece notare, tempo addietro, che l'utilizzo di filtri UHC è da evitare quando la luna è alta. Ho poi verificato io stesso che c'è un effettivo peggioramento.
Tu hai mai notato qualcosa di simile?
...
Peggioramento non direi, ma sicuramente non c'e' nessun beneficio. ES la sera in questione ho confrontato su M42 e su NGC2438. M42 era uguale con e senza UHC, qualche contrasto in più forse con OIII, ma niente dettagli in più assolutamente e soprattutto pochissime stelle di campo. NGC2438 invece era troppo debole e con i filtri scompariva. I filtri sono efficaci con le frequenze dell'IL, ma non sulla luce lunare.

Oronzo Zanzarella
- Dobson 10" Synscan;- Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm; SW 4mm 58°; Meade TeleXtenders 2x; - Torretta Baader MaxBright; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il mer apr 10, 2013 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo complimenti per il tuo gran bel report. Causa nuvole e avversita varie nel freddo e umido inverno sto davvero pensando di costruirmi un osservatorio con tanto di cupola o di casa in legno con tetto removibile . Peccato che gli osservatori in pvc hanno dei prezzi davvero esagerati.
Comunque sia la primavera sta arrivando e spero presto di rincontrarvi tutti sul le stelle.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”