Manutenzione Vixen Super Polaris e sostituzione grasso.

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effepas
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Manutenzione Vixen Super Polaris e sostituzione grasso.

Messaggio da effepas »

Nei giorni scorsi ho smontato la mia Super Polaris per sostituire il grasso ormai indurito e per ridurre un fastidioso problema di backlash in declinazione, purtroppo, tipico di questo modello.

Purtroppo avendo le mani piene di grasso, stupidamente, non ho scattato fotografie.

Lo smontaggio è stato molto semplice, tutti i pezzi sono venuti via con facilità.
Per la detersione del vecchio grasso ho utilizzato petrolio bianco, aiutandomi con un pennello per le parti più difficili da raggiungere.

Il grasso era ormai secco e raccolto in alcuni punti a formare dei conglomerati.
Ho scoperto di avere una delle due frizioni, quella in declinazione, spaccata a metà, probabilmente sarà stata forzata la sua chiusura da me o da qualcuno del mio gruppo osservativo.
Fortunatamente i pezzi sono perfettamente congruenti e la sede della frizione stessa si comporta come una "camicia" che tiene i due pezzi adesi ed ancora funzionali.

Al posto del grasso originale, ho utilizzato del grasso bianco al litio ad alte prestazioni, idoneo all'uso marino, che dovrebbe restare fluido fino a -20°.

Al termine dell'operazione di ingrassaggio ho rimontato i vari componenti ed ho proceduto alla riduzione del backlash sia in AR che in Dec.

I movimenti adesso risultano molto più fluidi e il backlash sembra notevolmente diminuito.

Alla fine delle varie operazioni ho ricalibrato il cannocchiale polare anche se da un po' di tempo perfeziono l'allineamento con gli algoritmi del Synscan che ho adattato alla mia SP.

Il lavoro nel complesso è durato circa quattro ore dall'inizio al termine dell'allineamento del cannocchiale polare.

Spero di poter tornare a breve sotto il cielo per poter testare la montatura.
Francesco
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