Leonidi 2006 - 18, 19 novembre
Leonidi 2006 - 18, 19 novembre
Ragazzi, che ne dite se ci organizziamo per osservare le leonidi di quest'anno?
Pare che dati alla mano la notte tra il 18 e il 19 novembre (sabato-domenica) e precisamente alle 4:45 TU di domenica è previsto un picco di attività di circa 100-150 meteore all'ora (ZHR). Basta una macchina fotografica con un grandangolo (pellicola o digitale) e cavalletto fotografico. Non è necessario portare il telescopio !
Attendo risposte
Ciao Paolo
Pare che dati alla mano la notte tra il 18 e il 19 novembre (sabato-domenica) e precisamente alle 4:45 TU di domenica è previsto un picco di attività di circa 100-150 meteore all'ora (ZHR). Basta una macchina fotografica con un grandangolo (pellicola o digitale) e cavalletto fotografico. Non è necessario portare il telescopio !
Attendo risposte
Ciao Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Certo Paolo,
ti ringrazio per "ragazzi" ma io sono quasi "nonno".
Dobbiamo organizzarci per l'evento. Anche da te a Mercadante.
Attendiamo adesioni.
Certo Paolo,
ti ringrazio per "ragazzi" ma io sono quasi "nonno".
Dobbiamo organizzarci per l'evento. Anche da te a Mercadante.
Attendiamo adesioni.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer nov 15, 2006 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
- stefanoguglielmi85
- Utente ADIA senior
- stefanoguglielmi85
- Utente ADIA senior
Pare che le condizioni meteo tendano al coperto per i giorni in questione. Ma ho contollato bene e sembra che per le ore del massimo il cielo sarà poco nuvoloso. Gli altri anni è stata la stessa cosa, io ho sempre rischiato e non è andata mai male !!!
Gli amici di Bari hanno anticipato a venerdì 17 l'uscita per il deep sky.
Chi vuole rischiare con me !
Paolo
Gli amici di Bari hanno anticipato a venerdì 17 l'uscita per il deep sky.
Chi vuole rischiare con me !
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
-
- Utente ADIA senior
Uscita Venerdì 17
Ciao a tutti e un benvenuto ai nuovi iscritti!!!
Purtroppo una serie di impegni mi ha allontanato un pò dal forum e dalle serate osservative...ma ora tutto si è normalizzato.
Vi confermo la mia presenza questa sera a Mercadante sperando di incontrarvi numerosi.
Purtroppo una serie di impegni mi ha allontanato un pò dal forum e dalle serate osservative...ma ora tutto si è normalizzato.
Vi confermo la mia presenza questa sera a Mercadante sperando di incontrarvi numerosi.
Ultima modifica di Filippo Bratta il ven nov 17, 2006 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
17-18/11/2006
Posto qualche foto ripresa la notte tra il 17 e il 18 novembre durante l'uscita per l'osservazione delle Leonidi.
La serata, splendida nella prima fase, si è rilevata carica di una umidità pazzesca che ha condizionato non poco l'osservazione con gli strumenti e le foto a lunga posa.
Come al solito la legge di Murphy ha avuto il sopravvento sulla fortuna...e foto di stelle cadenti manco l'ombra!
Rimane però il bellisimo ricordo di una splendida leonide che ha attraversato con la sua luminosissima scia verde il cielo sui nostri capi e che non ha mancato di fare esplodere un chiassoso 'Uao!' collettivo di tutti i presenti!
E' stata anche l'occasione per rivedere i tanti amici astrofili sparsi in tutta la provincia: Filippo, Michele, Giuseppe, Paolo, i vari Davide-David, Agostino, Raffael, Pierluigi, Nico e i tanti altri di cui non ricordo i nomi...un saluto a tutti!
Rotazione di campo intorno alla polare in attesa del sorgere del Leone...
(1217 sec di esposizione..niente di niente...)
Orione: visibile M42 (come potrebbe essere altrimenti?) e in basso a sinistra la brillantissima Sirio
So che non si capisce molto dalla foto (senza flash per evitare di essere messo alla gogna dai presenti!) ma ho voluto inserirla comunque.
Bellissima M42, grazie Filippo e Nico, e Saturno (come sempre), grazie Michele...
La serata, splendida nella prima fase, si è rilevata carica di una umidità pazzesca che ha condizionato non poco l'osservazione con gli strumenti e le foto a lunga posa.
Come al solito la legge di Murphy ha avuto il sopravvento sulla fortuna...e foto di stelle cadenti manco l'ombra!
Rimane però il bellisimo ricordo di una splendida leonide che ha attraversato con la sua luminosissima scia verde il cielo sui nostri capi e che non ha mancato di fare esplodere un chiassoso 'Uao!' collettivo di tutti i presenti!
E' stata anche l'occasione per rivedere i tanti amici astrofili sparsi in tutta la provincia: Filippo, Michele, Giuseppe, Paolo, i vari Davide-David, Agostino, Raffael, Pierluigi, Nico e i tanti altri di cui non ricordo i nomi...un saluto a tutti!
Rotazione di campo intorno alla polare in attesa del sorgere del Leone...
(1217 sec di esposizione..niente di niente...)
Orione: visibile M42 (come potrebbe essere altrimenti?) e in basso a sinistra la brillantissima Sirio
So che non si capisce molto dalla foto (senza flash per evitare di essere messo alla gogna dai presenti!) ma ho voluto inserirla comunque.
Bellissima M42, grazie Filippo e Nico, e Saturno (come sempre), grazie Michele...
Stefano Giacoletti
Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]