XXXI Meeting Astrofili Pugliesi 2013 - Foto e commenti

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XXXI Meeting Astrofili Pugliesi 2013 - Foto e commenti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, apro questa lista per inserimento di pensieri e foto, in merito al 31° Meeting Astrofili Pugliesi 2013, tenutosi a Lecce.
.
Come sapete non ho potuto esserci causa miei... 60 anni :)
.
Ma, anche attraverso la piacevolissima delefonata di Pino Zuccalà, Presidente "Associazione Barese Astrofili", ho avuto conferma che le Relazioni presentate da Oronzo e Francesco, con i preziosi aiuti di Michele e Nicola, sono state fortemente approvate dall'Assemblea ed accompagnate da tante preziose domande.
.
Ne sono Super Felice, a nome del nostro Direttivo ADIA e Soci tutti.
.
Bella partecipazione anche di Michele, Nicola e Gianfranco.

Da inserire, con entusiasmo, i vostri commenti e le foto in merito al 31 Meeting 3013 degli Astrofili Pugliesi.
.
.
Il prossimo anno, mi ha riferito sempre Pino dell'ABA, il 32 Meeting si terrà, in Ottobre del 2014 a:
San Ferdinando di Puglia (Foggia)
coordinato dal'amico Michele Di Staso dell'Associazione Sanferdinandese Astrofili.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun ott 19, 2015 4:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inserisco qualche nota da parte mia sul meeting in oggetto.

Io ho apprezzato molto il meeting, è stata la mia prima presenza e l’occasione giusta per incontrare “fisicamente” molti astrofili e associazioni conosciuti sulle varie piattaforme che la moderna tecnologia ci mette a disposizione, forum, Facebook e quant'altro.

Faccio i miei complimenti al GAS, Gruppo Astrofili Salentini, per l’ottima organizzazione e per il clima che sono riusciti a creare.

C’è stato anche l’intervento telefonico del presidente UAI che si è complimentato per un’iniziativa che è giunta alla 31esima edizione. Il prossimo anno l’organizzazione spetta all’ “Associazione Sanferdinandese Astrofili”, a cui faccio sin da ora l’in bocca al lupo.

Ho avuto anche il piacere di avere con me la mia famiglia e devo dire che anche loro hanno apprezzato un evento culturale di questo tipo. Iniziative del genere vanno sostenute sempre più visto che c'e' sempre grande partecipazione e interesse non solo nel modo dei diretti interessati.

Ho partecipato attivamente con la relazione “Osservazioni con grandi strumenti”. Il file PowerPoint nel link qui di sotto deve essere scaricato in locale e poi aperto, altrimenti se viene aperto direttamente da internet viene convertito in un pdf con formattazione sballata.

versione powerpoint: https://www.dropbox.com/s/doag20kgfn6t7 ... 29_R4.pptx

versione pdf corretta: https://www.dropbox.com/s/wrpf9apnonjtetx/...menti%29_R4.pdf


Purtroppo non ho fatto molte foto dell’evento, ho però preso alcune foto dall'album pubblicato su Facebook dall'organizzazione GAS (Gruppo Astrofili Salentini) e che inserisco qui di sotto.

1-Locandina dell’evento

Immagine


2-Il programma

Immagine


3-Palazzo Carafa, sede in cui si è svolto il meeting

Immagine

4-Durante una presentazione

Immagine


5-Pausa Pranzo

Immagine


6-Durante una presentazione

Immagine

7-Eccomi all'opera

Immagine


8-Eccomi all'opera

Immagine


9-L'intervento di Francesco “Pianificazione delle serate osservative”

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
rox84
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: mar feb 22, 2011 8:08 pm
Residenza: Lecce

Messaggio da rox84 »

Se posso dire una mia brevissima considerazione, non sugli interventi che sicuramente saranno stati interessanti e di qualità, ma esclusivamente sul clima: secondo me questo meeting è stato un episodio emblematico di come poche persone possano determinare una spaccatura tra gli astrofili in un momento - il meeting appunto - che invece dovrebbe essere di incontro.

So che diverse associazioni del leccese non sono state invitate, e lo trovo assurdo per un meeting che si è tenuto proprio a Lecce. E purtroppo si sapeva (o sospettava) già da tempo, già da un anno, ed effettivamente è andata proprio cosi.
A poco serve dire che ci si è dimenticati degli inviti ai leccesi, o che l'evento è stato pubblicato su internet e che quindi era aperto al pubblico, o altro. Sul sito astroiniziative UAI c'è l'elenco delle associazioni pugliesi, lo conosciamo tutti, e se si vuole invitare veramente un'associazione è proprio quella la via più semplice. Altre giustificazioni sono solo scuse e fuffa.
Mi spiace non tanto per la mia, quanto per altre associazioni che so che avrebbero voluto partecipare e contribuire al Meeting ma, non ricevendo l'invito che invece ad altre era arrivato, si sono ovviamente sentite "ospiti indesiderati".

Il clima di "astrofili sereni" che si è quindi creato, secondo me, è un'illusione che nasconde una realtà ahimè diversa.
Probabilmente un buon meeting in termini di contenuti, a detta di chi ha partecipato e non lo metto in dubbio, ma pur sempre un meeting "monco".

ps: non voglio generare polemiche o aprire dibattiti in merito, ma è una considerazione che volevo comunque esprimere, nel pieno delle mie facoltà mentali :D sperando di non essere oggetto di censura.

Buona serata a voi
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Gentilissima Rossella,
non è questa la lista migliore. Siamo un tantino OT.
Se desideri approfondire, dopo la mia risposta, se ne apre una più opportuna.
.
Sarò brevisismo e chiarissimo.
.
Noi, come ADIA - Astronomia, cerchiamo di proporre un clima che sia, tra gli astrofili, il migliore possibile, e continueremo fortemente su questa linea.
.
I problemi, che non nuovi, son dovuti, pensiamo, all'organizzazione dell'Associazione di turno (o del Gruppo qualificato) che non sempre è a livelli ottimali, trattasi di organizzaione a livello dilettantistico, in buona o in cattiva fede.
Ma chi si sente escluso (intendo l'Assocoazione o il Gruppo qualificato x o y), se non è stato informato, sapendo che ad ottobre di ogni anno si organizza il Meeting ormai da 31 anni, ha il diritto-dovere di avvisare, in primis gli organizzatori, del palese disservizio.
Se poi non accade nulla, si inviano e-mail o si telefona anche ai Responsabili di altre Associazioni.
In tal senso si discute l'esclusione eventuale e si risolve PRIMA del Meeting stesso.
Intanto in questo umile forum abbiamo SEMPRE prodotto tutti i dati utili per ogni Meeting, ormai da alcuni anni.
Ripeto, se avete delle rivendicazioni, iniziate innanzitutto un pacato chiarimento, in primis, con l'organizzatore.
Nel caso non vi sia dovuto chiarimento, a mio parere, inviate a tutte le organizzazioni Pugliesi che partecopano normalmente, ai Meeting (gli indirizzi sono in rete ed, a breve, su questo forum) una e-mail. Gradiremmo, poi, che anche gli organizzatori chiariscano la loro posizione.

Alla luce di questa semplice procedura si risolverà di certo, nel migliore dei modi in futuro, tra sodalizi. La buona volontà non deve mai venir meno.

Il prossimo Meeting (ottobre 2014 a San Ferdinando di Puglia) sarà di certo più curato in tal senso, in quanto cercheremo tutti di collaborare, con l'organizzazione, per quanto concerne avvisi e partecipzione.
.
Null'altro.
.
Ripeto. In caso di ulteriori risposte, apriamo altra lista.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio ott 17, 2013 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Faccio anche io la mia parte

Partecipandovi per la prima volta, ho trovato la iniziativa molto bella e trovo assolutamente giusto l'ogoglio degli organizzatori che rivendicano la continuità per ben 31 anni.

Ho seguito l'evento dall'inizio alla fine ed ho assistito a tutte le presentazioni. La organizzazione risente del carattere dilettantistico sia in negativo (orari, sequenza degli eventi, raccolta documentazione, gestione della giornata ...) che in positivo (splendido clima di amichevole accoglienza, ottimo cibo e pasticcini, location veramente notevole offerta dal comune)
Purtroppo una delle presentazni alla quale ero interessato non si é tenuta (calcolo dell'orbitadi una cometa).
Livello generale veramente buono. Le presentazioni più interessanti e pregnanti sono state, a mio avviso, quella sulla ricerca di intelligenze extraterrestri, quella su Leopardi che ho apprezzato particolarmente, quella di Oronzo e quella di Francesco. Menzione a parte per quello splendido matematico che si diverte a costruire strani oggetti partendo dalle ombre proiettate dal sole, che va sotto il nome di Giuseppe Zuccalá.
Personalmente ho accolto con qualche perplessità la presentazione sulle recenti teorie riguardo la formazione del sistema solare pur presentata e preparata in maniera molto buona. Ma il livello complessivo era, ripeto, veramente buono.

Una nota stonata, a mio avviso, era la polemica cui si é accennato in apertura. Si accenna ad interessi, politiche oscure e rivalitá. Ma facendo mente locale realizzo che si tratta di piccole associazioni amatoriali con modesto numero di appartenenti e pertanto modesti budget e scarso potere. Parlare di strategie di potere in questi ambiti mi fa pensare a Antonio (Totò) e Pasquale che, in miseria e nobiltà, parlavano di un pranzo luculliano immaginando di poterlo pagare impegnando un modestissimo cappotto per il quale non avremo ricevuto nemmeno un centesimo)

Riguardo la osservazione di Rossella, propongo che sul nostro forum si faccia una sezione dove salvare un database di tutte le associazioni pugliesi con relativi riferimenti (nome, sede, sito, mail, organi associativi) che potra essere popolato dalle stesse associazioni o dai "manutentori" della sezione, così in futuro sarà più semplice per tutti fare una comunicazione o un invito senza dimenticare nessuno.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Su quello che c'e' dietro alle quinte di questi eventi e nelle relazioni tra le varie organizzazioni secondo me si potrebbe parlare a lungo. Ma io ritengo che questa non e' la sede adatta, ne io ho la minima intenzione di voler dare giudizi non avendo informazioni e conoscenza di fatti e misfatti. Sicuramente quello che dice Rossella e' molto triste ed io faccio fatica a capire come questo hobby (eh si, io lo considero un hobby e lo vivo in maniera amichevole e fraterna senza distinzioni di colori e bandiere) possa produrre situazioni spiacevoli quando invece dovrebbe essere un collante e rimuovere ogni sorta di barriera. C'e' spazio per tutti e non c'e' bisogno di sgomitare. Avere buoni rapporti ed atteggiamenti corretti produce benefici per tutti, anche per chi vive questo hobby come un piccolo business. Atteggiamenti "negativi" hanno invece una risonanza molto più alta e chi si ritrova invischiato ha solo da perderci.

Riguardo le considerazioni fatte da Nicola, confermo la bontà della maggior parte delle presentazioni. A me e' piaciuta in particolar modo quella della professoressa Montella "Storia dell'astronomia di Giacomo Leopardi". Ma anche le altre sono state molto interessanti, su alcuni temi sarebbe stato necessario avere un contraddittorio per capire più in dettaglio alcuni punti in apparenza contestabili. Questo secondo me andrebbe affrontato in eventi dedicati di approfondimento con partecipanti che sono più addentro a queste tematiche. Questo meeting invece ha uno scopo divulgativo più ampio che raccoglie esperti e meno esperti e secondo me quello che si e' fatto e' il giusto livello di discussione.

A livello organizzativo sono ancora d'accordo con Nicola riguardo il rispetto delle tempistiche che sono saltate completamente. Pero' c'e' da dire che ognuno di noi ha potuto esprimere quello che aveva da dire senza grosse pressioni sui tempi, quindi la flessibilità nei tempi dal mio punto di vista e' stata un bene. Semmai nelle prossime edizioni si deve sin da programma assegnare più tempo ai relatori che fanno esplicita richiesta in anticipo di avere più tempo a disposizione. Ovviamente la mia richiesta di parlare per due ore non poteva essere accettata ;) ma c'erano presentazioni che potevano essere concluse in 10 minuti, altre che necessitavano di un minimo di 30-40 minuti.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Amici io non ho niente da aggiungere a quello che avete detto
solo una cosa:
Un ringraziamento ai nostri relatori che hanno fatto delle bellissime relazioni
sono contento del vostro impegno e risultato ottenuto!!!
Bravi Bravi [smilie=hate-teach.gif] [smilie=hate-bravo.gif]
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ritorno io sull' argomento.... Oronzo ho scaricato il file powerpoint, mi sono seduto sul divano e mi sono gustato la tua presentazione. Ti faccio i miei complimenti per la relazione che tratta le varie sfaccettature del visualismo fatto su un dobson. Secondo me va pubblicata su un sito ad ok per renderla più visibile ed indicizzabile dai vari motori di ricerca. La relazione sarà molto utile a chi decide di avvicinarsi al visualismo o magari a chi pensa di passare ad un diametro superiore.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Enzo, anche durante il meeting ci sono stati molti riconoscimenti e questo fa sempre piacere ;)

Anche io ritengo che la presentazione possa essere utile sia ai neofiti che a chi e' piu' esperto perche' ogni slide offre molti spunti di discussione. Per ora la sto condividendo su varie piattaforme, ma se in futuro riesco a trovare del tempo vorrei anche organizzare ulteriori sessioni di divulgazione perche' le slide vanno corredate da tutta una serie di ulteriori informazioni non scritte che vengono fuori appunto durante la presentazione.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Mi accodo ai complimenti ad Oronzo e Francesco per le loro relazioni. Credo le meglio organizzate ed esposte. Mio giudizio personale è che si notava nel loro tono la passione per questo hobby ed il desiderio di condividerla con gli altri (cosa che avviene regolarmente durante le serate osservative).
Di sicuro erano le più dirette e pratiche rispetto ad altre troppo teoriche e piene di numeri. Mi rendo conto però che essendo il mondo degli astrofili vasto e diversificato è giusto affrontare tutti i campi, senza troppo criticare un argomento se non ci interessa.
Ho apprezzato molto l'intervento della Prof. Montella sulla storia dell'astronomia e quello di Zuccalà da cui traspirava anche lo spirito amichevole del meeting. Forse l'unica nota negativa su cui lavorare secondo me è l'eccesso di spirito amichevole, che ha portato a non rispettare anche la scaletta degli interventi. Un minimo di rigidità serve per il rispetto di tutti, ma non mi dilungo su questo perchè era il mio primo meeting e quindi può essere stato solo un caso isolato.

Trattandosi proprio di un meeting di "astrofili" è giusto anche non aspettarsi un evento organizzato in modo professionale, con i suoi pro e contro. E' un modo per incontrarsi, scambiare opinioni, prendere spunto per migliorarsi, tutto come in una grande famiglia. Come per ogni famiglia ci sono cose che non vanno, ma non bisogna lasciarsi prendere troppo da screzi e quant'altro.
Le difficoltà tra associazioni durante il meeting andrebbero superate con una mano tesa da tutte le parti. Credo che ogni anno c'è occasione per migliorare e se qualcuno ha proposte da fare secondo me gli organizzatori sono disposti ad ascoltare.
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ecco anche il mio report, seppure con un ritardo mostruoso... perdonatemi.

Confermo quanto detto sulla validità della relazione di Oronzo, a cui faccio i miei più sinceri complimenti!
A me è piaciuta molto, e non lo scrivo per spirito d'associazione o per stupida autocelebrazione.
E' stata una relazione completa, sufficientemente tecnica e interessante per tutti... ed ha suscitato un bel dibattito.
Approfitto di questo post anche per ringraziare Oronzo, Nicola e Michele, che mi hanno aiutato con la presentazione. Se ho potuto produrre qualcosa di valido lo devo principalmente a loro.
In questa occasione è venuto fuori un bello spirito di squadra, abbiamo lavorato come associazione e lo abbiamo fatto in modo positivo!
Michele ha realizzato le foto di Area21 che hanno suscitato tanto interesse presso tutti i presenti, forse più della presentazione stessa. :D
Non sarebbe stato possibile dimostrare concretamente la mia tesi senza il suo aiuto!
Insomma, sono contento per come siano andate le cose.
Del resto, tutto è già stato detto.

A breve aggiungerò le foto che ho scattato ed il link per scaricare la mia presentazione che purtroppo è stata molto discorsiva e le slides sono solo un aiuto visuale per quello che ho cercato di esporre.

Cieli sereni!

P.S.:

Ho dimenticato di scrivere che la nostra associazione è stata ben rappresentata! C'erano oltre Nicola ed Oronzo, con la sua famiglia, anche Michele e Giancarlo... credetemi, parlare ad una platea riconoscendo delle facce amiche ha, davvero, tutto un altro sapore! Grazie per esserci stati!

Ringrazio Nicola per aver aggiornato la cartella di Dropbox:

http://tinyurl.com/oec9r2c
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”