UFO cluster in Area 21 - Murgia barese

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

UFO cluster in Area 21 - Murgia barese

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Questo episodio, che si è ripetuto per ben 2 volte, è accaduto in Area 21, luogo di osservazione e foto nella Murgia barese.
.
Ne abbiamo già scritto nel Forum. Ma va inserito, a pieno titolo, anche quì.
Ora non trovo, ho poco tempo, il report in altra lista, aiutatemi :)
.
Ero ad osservare, ad occhio nudo, la Costellazione di Orione in ora tarda. Spesso contemplo, in alternanza con l'uso degli strumenti miei e degli amici, la volta celeste. "Mi piace un sacco" :)
.
Mentre sono ad esplorare la zona a destra della superba costellazione, nellEridano vedo tanti piccoli flash.
Puntini luce di magnitudine intorno a 4-5 che si acccendono ed istantaneamente si spengono.
Trattasi di un cluster di "stanissime" stelline.
L'accensione istantanea e indipendente da una luce all'altre.
Ovviamente ho vicino a me tanti "amici delle stelle" e passoparola.
.
TUTTI vediamo il medesimo fenomeno perdurare per qualche minuto.
.
Estasiati non prendiamo le dovute note e rimaniamo tutti altamente sorperesi.
MAI VISTO NULLA DI SIMILE.
.
Scrivo anche, brevemente, che il gruppo con la presenza di Pierluigi Catizone, noto astrofilo barese e Proprietario "Planetario di Bari" ha rivisto, dopo qualche tempo, il medesimo fenomeno.
.
DOVEVEAMO FARLO PRIMA, ma credo sia il momento di postare quì TUTTO quanto ricordate.
.
1- Descrizione
2- Orari
3- Durata fenomeno
4- Note varie

Vi ringrazio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Era a ridosso dell'alba del 13 novembre del 2010. L'orario all'incirca 4-4:30 se non ricordo male, il fenomeno durò per circa mezz'ora.

A scanso di equivoci, da frequentatore assiduo di Area21, ho potuto constatare che il fenomeno si ripete sempre a quella specifica ora, in quella specifica porzione di cielo (inquadrata in coordinate altazimutali).

La spiegazione più plausibile sembrerebbe quella del riflesso di satelliti geostazionari (la zona sembra essere proprio quella).
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo, la parola UFO è, come dire, impegnativa e va usata con molta cautela. Bisogna essere certi ed avere prove oggettive. Nell'incertezza meglio dire usare termini tipo luci anomale, strane, non riconosciute, ecc. Nella maggioranza dei casi la spiegazione è molto più semplice e razionale (come quella di Marco in questo caso) ed è riconducibile ad oggetti di questo mondo (naturali o creati dall'uomo).
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Mi trovo d'accordo con Oronzo, in fondo si tratta di luci notturne.

Io ero andato via da pochissimo da Area21, è stata l'unica volta che son venuto li, la mia prima osservazione con voi ed ero insieme all'altro astrofilo di Taranto. Al momento del vostro avvistamento eravamo per strada ed ogni tanto davamo uno sguardo al cielo ancora affascinati dalla serata trascorsa, ma non notammo nulla di anomalo.
Se davvero fosse stato un riflesso su dei geostazionari sarebbe già stata una bella soddisfazione averlo osservato, e potrebbe essere anche del ghiaccio illuminato dal Sole. Purtroppo l'assenza di ripetitività di un fenomeno ne rende difficile, se non impossibile lo studio, ecco perchè servono dati video molto solidi.
Il voler credere alla vita altrove può darci la spinta e la motivazione al voler capire e ricercare, lo "scetticismo", però, ci da il metodo per capire come stanno davvero le cose.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, il fenomeno è sicuramente inedito ed altamente intrigante.
Ci si dovrebbe piazzare con un telescopio "luminoso" (f/3 f/2) e con un dispositivo atto a produrre filmati, ma con altissima sensibiltà (digicamera evoluta).
Dispositivo non facile, ma non impossibile.
Se vengono fotografati, o filmati, saremmo i primi. Pensateci.
.
L'ipotesi dei satelliti geostazionari è stata da me posta in essere all'inizio, visto che ne avevo fotografati alcuni in passato.

> http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

E vorrei anche invitarvi a fotografare questa fascia che trovasi, da noi, poco sotto l'equatore celestre, ad est ad ovest.
Il metodo e semplicissimo, non serve motorizzazione.
.
Ma da un analisi a posteriori ritengo che la riflettività di alcune parti degli ipotetici satelliti, in direzione dell'operatore, dovrebbe essere assolutamente variabile in base alla conformazione del satellite stesso.
Infatti fotografando la normale rifettività dei geostazionari, hanno, come è ovvio che sia, luminosità diversa da satellite a satellite.
.
Inoltre la quantità di flash da me visti quella sera, è stata superiore alla presenza di satelliti geostazionari fotografabili in quella zona.
Nel senso, quelli ripresi via telescopio (Equinox 80 ed invisibili ad occhio nudo) non sarebbero in grande quantità in una data area di cielo, nella fascia a loro riservata. Ma questo va approfondito.
.
Sarei più propenso nel pensare ad un altra categoria di satelliti semmai militari o qualcos'altro.
.
.
Il termine UFO, da me usato Oronzo, e stato sempre inserito con suo esatto significato > Unidentified Flying Object (in italiano OVNI > Oggetto volante non identificato).
Non intendo, con UFO, il falso significato che se ne da, solitamente :)
.
Se siete d'accordo diamoci da fare.
Posso riprendere, intanto, a fotografare i geostazionari, se non altro per avere un idea (anche se parziale) della loro luminosità ed allocazione

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Riccardo, credo che riprendere il fenomeno con gli opportuni accorgimenti non debba essere particolarmente difficile. Il fenomeno si ripete in maniera sistematica alla stessa ora in Area21, a tal punto che non ci faccio nemmeno più caso :shock: .
Ovviamente occorre uno strumento luminosissimo per immortalare il fenomeno sotto forma di videoripresa, in quanto i flash sia pure vistosi durano solo qualche decimo di secondo. In ogni caso una lunga posa con reflex fissa su quella porzione di cielo dovrebbe dare i dovuti risultati: se ci sono degli stazionari, dovrebbero distinguersi bene rispetto al resto della volta celeste alla deriva.
La prossima volta mi armerò di cavalletto e proverò almeno la lunga posa per provare a risolvere l'arcano :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Nel frattempo propongo di chiamarli USO (unidendified stationary objects)
:D
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

In realtà il termine USO ha un significato già adottato in ambito ufologico poiché indica gli oggetti sottomarini non identificati (Unidentified Submariner Object).
Stavolta, anche se non accade spesso, devo spezzare una lancia a favore di Riccardo poiché tecnicamente quelle luci di cui parla sono degli UFO a tutti gli effetti..... almeno per ora.
L'errore grave è considerare la parola UFO come un sinonimo di Disco Volante..... errore in cui incappano spesso proprio gli ufologi.

Finalmente una discussione ufologica dove si intravede un minimo di "metodo" ossia l'intento di tornare sul posto e cercare di riprendere con calma l'evento dal momento che a quanto viene detto, esso si ripresenta sistematicamente.

L'ipotesi dei satelliti geostazionari è certamente ragionevole..... o almeno lo è miliardi di volte di più di qualunque ipotesi che tiri in ballo gli extraterrestri.

Attendo sviluppi.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

A questo fenomeno ho assistito anche io :shock:
confermo quello che dice marco sui tempi,
un fenomeno che non avevo mai visto, i lampi erano dei flash intervallati di qualche minuto
mi domando se sono satelliti geostazionari ruotano su se stessi?
come mai riflettono la luce dallo stesso punto con diversi minuti di differenza
la parte che dovrebbe riflettere la luce, non dovrebbe stare in una sola posizione e quindi riflettere in un modo più continuo la luce?
la sfortuna è stata quella che avevamo smontato tutto!!!
ma se capiterà l'occasione non faro in modo che mi sfugga :wink:
dubito però che mi capiti :(
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Se ruotano sul loro asse no... immagina di avere un pannello solare da un solo lato, ad esempio, e se la rotazione è lenta (qualche minuto per un giro completo potrebbe anche essere plausibile) noi vedremmo i flash a intervalli di qualche minuto.

Oppure può essere qualcosa di più "esotico" ad esempio un flusso di particelle cariche, magari di origine solare, che collide con l'alta atmosfera o con i gusci più esterni della magnetosfera fino a dare origine a fenomeni visibili. Ma questa è un pura e semplice ipotesi meno plausibile di un satellite in rotazione.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Nessuna novità?
Ormai è passato del tempo.... sono state fatte delle nuove osservazioni?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”