Allora iniziamo con il Tele Newton Skywatcher 130 Eq2 motor

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Allora iniziamo con il Tele Newton Skywatcher 130 Eq2 motor

Messaggio da francesco sannicandro »

Ieri finalmente mi è arrivato il tele, nuovo e profumato di china.
ho montato tutto non molto difficilmente.
ma poi sono uscito a vedere almeno la luna.
il cercatore mi fa vedere le cose al contrario ma questo è normale mi hanno riferito.
solo che bisogna farci l'abitudine (immagino)
poi il telesopio....
non sono stato capace di guardare la luna. ma come è possibile. neanche l'ho inquadrata una volta!!!!!
ho messo un obiettivo s25 e la barlow ma nn vedevo la luna.
ho visto diverse stelle ma io volevo la luna.
mi spiegate alcune cose:
1 a che serve l'allineamento polare se poi ciò che voglio guardare è da tutt'altra parte?
2 come è possibile nn vedere la luna? può essere che gli ingrandimenti fossero troppi? o semplicemente sono ancora troppo imbranato? (credo la seconda)
3 mettiamo che voglia guardare Giove. se già la luna non entra in campo come farò con gli oggetti più deboli e piccoli.
la caparbia c'è ma oggi anche le nuvole ci si mettono.
riempitemi di consigli e ditemi per favore cosa posso fare per iniziare con calma e vedere qlcs.
vi ringrazio tutti
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Re: allora iniziamo con lo skywatcher 130 eq2 motor

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto:1 a che serve l'allineamento polare se poi ciò che voglio guardare è da tutt'altra parte?
L'allineamento Polare serve per "far capire" alla montatura da che posto osservi e di conseguenza adattarne l'inseguimento preciso, inoltre serve per il puntamento utilizzando le effemmeridi, quindi se la montatura è stazionata con la Polare, basta ricavare da un atlante stellare i gradi di un oggetto p.e. Nebulosa Trifida (molto bella), poi muovendo la montatura utilizzando i gradi dell'oggetto troverai l'oggetto (nebulosa. galassia, etc.) nell'oculare pronto per essere osservato.
francesco sannicandro ha scritto: 2 come è possibile nn vedere la luna? può essere che gli ingrandimenti fossero troppi? o semplicemente sono ancora troppo imbranato? (credo la seconda)

Ma l'hai puntata e non riuscivi a mettere a fuoco o non sei riuscito nemmeno a puntarla?

francesco sannicandro ha scritto:3 mettiamo che voglia guardare Giove. se già la luna non entra in campo come farò con gli oggetti più deboli e piccoli.
Ma hai collimato il cercatore con il telescopio?
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

grazie giuseppe
ieri a discapito delle mie aspettative ce l'ho fatta.
ho allineato decisamente meglio il cercatore, ho tolto la barlow che mi ingrandiva troppo, un po' di pazienza una posizione più comoda e finalmente la luna è entrata nel mio campo.
e sono rimasto un'ora e mezza a guardarla estasiato.
è già un primo passo.
cmq un po' per il vento un po' perchè non ho equilibrato bene e un po' perchè nn ho usato il motore AR c'erano un po' troppe vibrazioni. ero costretto a fare continui aggiustamenti in AR e in DEC (che "andava un po' sforzata!!!!?????)
oggi provo con il motore. devo chiedere solo due cose

1 se metto il motore come faccio a fare piccoli aggiustamenti con il flex? non c'è il rischio di rovinare qlcs?

2 come posso equilibrare al meglio?
vi ringrazio e scusate la rottura
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Di regola se monti il motore i piccoli aggiustamenti li fai con il tastierino di controllo....e non hai bisogno piu del flessibile almeno per l'asse di AR.

Di regola sul manuale in dotazione è spiegato abbastanza chiaramente come bilanciare il telescopio....

Se non hai il manuale lo puoi scaricare in formato pdf dal seguente link:

http://www.skywatchertelescope.net/swts ... Q1and2.pdf

N.B.: il manuale è in inglese. Su quello in Italiano dell'Auriga non c'è nulla per quanto riguarda il bilanciamento..
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Ecco come fare il bilanciamento:

- Metti il telescopio in modo "neutrale" cioè blocca tutti gli assi.
- Sblocca l'asse di A.R. e mettilo in "orizzontale" quindi in posizione perpendicolare al terreno
- Vedrai che il telescopio "cadrà" o dalla parte del tubo o dalla parte dei contrappesi, muovi i contrappessi nella loro barra finche il telescopio avendo l'asse non rimane "bilanciato" cioè come starebbe una bilancia a due bracci applicando sui piatti due pesi uguali.
- Dopo aver fatto questo vedrai che il telescopio rimarrà bilanciata e non "cadrà" da nessun lato
- Quando hai bloccato l'asse di A.R. fai lo stesso con l'asse di DEC
- Qundi sblocca l'asse e fai scorrere il tubo negli anelli stringitubo o nella coda di rondine finchè il telescopio non rimane in equilibrio


Spero d'esser stato chiaro, in caso di altri dubbi non esitare a postare.
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

si fanno passi da gigante devo dire.
ho imparato ad equilibrare. e sono contento.
grazie giuseppe.
cmq nn so cosa sia una coda di rondine e non credo di avercela.

stasera guarderò ancora la luna perchè mi sono scaricato alcune cartine e mi piacerebbe non limitarmi a dire che bello.

ho imparato che una volta fissato l'all polare devo solo utilizzare AR E DEC e al massimo AZIMUT

cmq dopo stasera ci saranno altri quesiti ne sono convinto.

ultime 2 cose: ho trovato una chiavetta a T sul motore. è quella che bisogna regolare se si voglion fare degli aggiustamenti? sembra abbastanza dura non vorrei forzare

2 la flexi DEC dopo un po' si blocca e scricchiola ho capito che devo fermarmi assolutamente.

quali altre manopole o viti non devo assolutamente stringere troppo??????
grazie ancora
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto: cmq nn so cosa sia una coda di rondine e non credo di avercela.
La coda di rondine serve a fissare il tubo alla montatura senza l'ausilio di anelli.
Ecco un telescopio collegato tramite la barra a coda di rondine (la coda di rondine è quella arancione che ho cerchiato) come esempio:

Immagine

francesco sannicandro ha scritto: quali altre manopole o viti non devo assolutamente stringere troppo??????
grazie ancora
Beh quelle della montatura, degli anelli stringitubo, focheggiatore, insomma tutto non devi stringere troppo :)
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Se non erro la Eq2 non ha la possibilità di ospitare una barra a coda di rondine...ma ha una piastra dove si avvitano direttamente i due anelli in dotazione col tubo ottico.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

e poi non ballerebbe tutto?

:lol:
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La declinazione non ha la ruota dentata come l'AR quindi non puoi girare all'infinito in un senso il flex. In questo caso quando sei a fondo corsa (girando il flex in senso orario) non forzare ma torna indietro ma molla la manopola della DEC e ruota diverse volte il flex in senso antiorario.
Una volta stazionato per bene a nord e centrato l'oggetto (allentandole manopole di blocco AR e DEC) quella regolazione in DEC va effettuata appena qualche volta.
Puntamento al corpo celeste. Come accennato si effettua con le manopole (e le relative viti) che bloccano l'asse l'AR e la Declinazione "mollate".
Centrato il corpo celeste (sempre con l'oculare a focale più lunga che nel tuo caso è il 20 mm. da usare senza la barlow)
Stringi le 2 manopole di AR e DEC, ma senza forzare.

Confermaci se sei riuscito a far bene e lo stazionamento in polare.

Attenzione. La manopola che si stringe una volta infilato il motore nel suo alloggio (l'ho fatto io, ricordi) non deve essere serrata se non appena per consentire di distaccare agevolmente l'asse del motore dalla ruota dentata attraverso la leva.

Mi rendo conto che, oltre a conoscere le stelle, è bene famigliarizzare al meglio con bulloni e regolazioni.
Una vecchia , cara regola.
Seguire sempre, con attenzione, il manuale di iscruzione.
Leggendone anche, più volte, i paragrafi più importanti.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

riccardo ovviamente preziosi i tuoi consigli.
ieri per guardare la luna nn ho fatto alcun allineamento polare e non usando il motore (le batterie non erano le mezze torce che ho comprato) facevo tutto con le due manopole flex.
oggi allineamento e motore e vediamo
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A mano (senza l'ausilio del motore) e senza allineamento polare... è DA EROI :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

infatti l'altro giorno mi sentivo un po' eroe (decadente tipo superman diciamo)
cmq ieri tutt'altra cosa:
1. equilibratura al grammo
2. allineamento polare ( se pur non alla frazione di grado) abbastanza buono
3. motore inserito e vai

è stata una passeggiata di una semplicità unica.
ho guardato la luna e mi sono trovato i punti dove sono atterrate le varie apollo
e non è mai uscita di campo in un'ora di osservazione.
poi giove. la mia prima volta! fantastico. si vedevano due sole bande rosse e i 4 satelliti vicini.
devo dire che qui un po' usciva di campo ma bastava accelerare con il motore, un piccolo (ma prorpio piccolo) aggiustamento con la flex DEC e tutto normale. sono rimasto a guardarlo per oltre mezz'ora.

note dolenti il vento che fa muovere tutto il tubo
e l'inquinamento luminoso che da dove osservo (casa in centro con lampioni ad altezza del terrazzo e muri bianchi!!!!!)
a mala pena distinguo la polare!
oggi però sono distrutto ho sonno e penso che andro a dormire. ora
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La tua cronaca è stupenda.
Definisce come anche chi non ha mai avuto uno strumento provvisto di montatura equatoriale alla tedesca e motore di inseguimento, possa usare al meglio l'accrocchio, solo dopo qualche giorno.
Lo stazionamento, e l'equilibratura, sono basilari.
Poi insegui per ore rettificando solo, appena, con il flex di declinazione.
Serve tanta buona volontà, la lettura attenta delle istruzioni allegate al telescopio e l'aiuto umile degli amici del forum.
Nel leggere la tua precisa recensione si ha la conferma che il tutto stia lavorando alla grande, con la Luna che è lì, in questre ore, tutta da esplorare e Giove che strizza l'occhiolino all'osservatore. NON DIMENTICARE LA FALCE DI VENERE UN PRIMA SERATA A OVEST.

Per l'osservazione di Giove, che è più "piccolo" noterai che, da sera a sera ed anche nel corso della stessa serata, si osservano con diversa difficoltà i particolari della superficie.
Ciò è dovuto al cosiddetto seeeng: la turbiolenza atmosferica. Più l'aria si muove, peggio il pianeta "trabballa" e meno particolari si vedono.
Quest'anno Giove è anche abbastanza "basso" sull'orizzonte sud rispetto ad altri precedenti, quindi le difficoltà di buona osservazione aumentano in quanto tra noi è il pianetà "vi è più atmosfera", quindi maggior turbolenza.

Puoi iniziare anche a fare della fotografia estemporanea. Ad esempio prova con la Luna.
Metti bene a fuoco con l'oculare a maggior focale (il 25mm.) che da un ingrandimento minore ed avvicina con calma la macchina fotografica compatta allo stesso ma senza toccarlo. Centra al megliola superficie lunare e scatta.
Se vuoi migliorare le prestazioni, fissa su un treppiedi la macchina e riprova ad avvicinarla all'oculare. Questa volta avrai più stabilità e le foto ti verranno meglio. Ovviamente motore sempore collegato.
Così inizi anche a pubblicare qualcosa di carino sul forum.

Un ultima idea. Fatevi una bella foto con il 130 (tu ed eventialmente con la tua ragazza) e pubblicala nel settore CHI SIAMO (Il BAR DELLA GALASSIA) così immortali la presenza del nuovo strumento e tuttii componenti ti "conoscono" :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

Ieri ho provato con l'oculare da 10mm. e la Barlow, ma la luna è troppo troppo grande, solo con il 10 va bene.
Oggi provo con il 25 e porbabilmente faccio delle foto.

Ma spira ancora uno schifoso e sporco vento da sud.
Riccardo ascolta la macchina fotografica è questa

Immagine

Come posso fare semplicemente ad appoggiarla all'obiettivo?
già con il naso sposto tutto, poi c'è il vento, le turbolenze dei muri ecc ecc
devo fare un adattore tipo tubo di plastica o va bene anche solo poggiando?
grazie riccardo

P.S. se fulmino i lampioni che sono prorpio due metri sul terrazzo che dite mi arrestano? oppure li fulmino anche lontano da casa mia così nessuno sospetta :lol:
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vedo che la tua digicamera non è proprio una compatta.

Poi informami se fa pose anche di alcuni secondi e fino a che tempo giunge in posa B (per ben usarla in Deep Sky).
Or, visto il volume della digicamera, l'unico metodo veloce e stabile è montarla in parallelo al tubo ottico, per foto deep sky (seconda foto).
Ovviamente lo strumento deve essere ben stazionato e con il motore attivo, puoi far pose da 30 secondi in poi da 400ASA in poi.

Un secondo metodo è un cavalletto da inserire sotto la digitale (con le compatte, come da figura, il metodo è più versatile da gestire).
Ora sono in Radio www.radioamicizia.com a Conversano (Bari).
Appena rientro in Polignano, ti inserisco le foto fatte in laboratorio, in questo stesso post, per indicarti chiaramente il metodo.

Ecco le immagini.

Foto con Digicamera su treppiede.
Immagine


Mentre per le foto in parallelo, ecco una seconda indicazione.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ieri il vento continuava a spirare sporco e forte.
il motore mi dava qualche problema non so perchè non inseguiva alla perfezione
e ogni 5 secondi per un certo periodo (per 3/4 min) faceva anche un rumore strano tipo leggero clic a scatto?????

la luna rimaneva in campo con il s10 ma con la barlow saluti e baci usciva ogni due minuti. dovevo andare con il motore quasi sempre a 4X.

poi verso la seconda serata un po' si sn aggiustate le cose. ho rifatto l'allineamento polare e ho mollato le due manopole AR e DEC.niente problemi di inseguimento e vento un po' calato anche se sembrava di vedere le cose attraverso uno scroscio d'acqua e penso che questo voglia dire seeing schifoso.

ultima osservazione: per utilizzare il motore è necessario bloccare la manopola AR giusto?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto:anche se sembrava di vedere le cose attraverso uno scroscio d'acqua e penso che questo voglia dire seeing schifoso.
Certamente, ecco perchè io parlo sempre di seeing seeing seeing nelle mie foto :)
francesco sannicandro ha scritto: ultima osservazione: per utilizzare il motore è necessario bloccare la manopola AR giusto?
[/quote]

Si, altrimenti la montatura non insguirà mai bene perchè ad ogni minimo movimento si sposterebbe l'asse.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il puntamento verso la Polare è della massima importanza. Più è accurato meglio insegue lo strumento.
Per quanto riguarda i rumori al motore massima attenzione. Il bilanciamento del tubo ottico e del tubo-peso devono essere ottimali.
Il bullone con manopola a "T". Deve essere avvitato ma non serrato, lasciare un leggero gioco.
In altri termini: una volta avvitato completamente il bullone con testa a "T", ruotare la stessa manopola in senso antiorario per 1/4 di giro.
In tal modo non si serra fortemente il motore al supporto e si sgancia agevolmente il medesimo (attraverso la leva) per usare il flessibile.
Spero di esser stato chiaro. Pubblico anche una foto del motore e della manopola posta in alto nella foto (con testa a t, da regolare come prescritto) .


Immagine

Non ho avuto risposta (strano) in merito alle foto pubblicate (macchina in parallelo al tubo ottico e su cavalletto per foto attraverso l'oculare) ne dati sulle caratteristiche della tua digicamera in merito alle foto a lunga posa.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer lug 25, 2007 4:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

riccardo grazie per il chiarimento sul motore
per quanto riguarda le foto ieri non sono riuscito a far nulla sia perchè sentivo questi strani rumori sia perchè la macchina fotografica serviva ai miei colleghi di famiglia.
oggi non credo di far nulla perchè devo studiare e tornare a letto tardi ogni sera è assolutamente controproducente.
per le caratteristiche tecniche quando ritrovo il libello della macchina ti faccio sapere subito.
cominciamo con SW 130 motor
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ho notato che il disco graduato DEC ha un puntatore che non misura esattamente 90° ma 4-5° in meno.
essendo tarato in fabbrica mi chiedo e vi chiedo è normale che con il tubo parallelo ad un muro ad esempio misuri meno di 90°?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Se mi inserisci nel prossimo tuo messaggio una foto (o un paio di fotogrammi), mi rendo conto ben conto e ti suggerisco, se è sfasato, come fare per tarar bene l'indicazione.

Intanto sto ordinando gli obiettivi da 25mm. acromatici, da sostituire all'originale monolente del cercatore.
Poi vi faccio sapere. Se va a dovere, li inserirò di serie o li potrò sostituire a chi ne fa richiesta.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

dopo due gg di mare ora torno allo studio e alle stelle.
riccardo appena posso posto una foto.
grazie
cominciamo con SW 130 motor
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

Immagine


come vedi pur con il puntatore a 90° l'asse che sorregge i due anelli è spostato di 5 gradi verso ovest (se puntasse a nord)
dimmi tu. magari posso passare da te con la testa eq mo che è. (nel senso quando dovessi venire a mare dalle tue parti)
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Prova a vedere, ruotandolo con le dita, se l'anello graduato si muove rispetto al supporto che deve essere precedentemente allineato e bloccato per l'occasione.
In tal caso registralo a dovere.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

non ruota. è fissato saldamente.
che devo fare? ti porto la testa nello studio?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

senti anche la mia era così..mi ricordo che avevo risolto il dilemma del perchè fosse così ma ora non mi ricordo più..
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ah boh allora non so aspetto lumi da riccardo e intanto cerco
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi. Ho notato che ad altre montature EQ1 e 2 ruota seppur con difficoltà.
In questo caso molla leggermente le 2 viti che reggono l'indice e prova a spostarlo fino alla giusta posizione.
In caso di problemi, appena sei a Polignano a fare un bagno mi porti la montatura e risolviamo i 5 minuti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

come sempre gentile. thanks :lol:
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto:e poi non ballerebbe tutto?

:lol:

In che senso "non ballerebbe tutto"?
Un Saluto, Giuseppe.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

riccardo il punto è che il puntatore è fissato tramite due viti al tubo della montatura. se quindi svito le viti poi dove le avvito se i buchi stanno solo li?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7184
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Devi allentare leggermente le viti, spostare l'indice e controllare lo spostamento. Se non si sposta a sufficenza, quando sei da queste parti fammi un fischio che risolviamo il problema.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ok
cominciamo con SW 130 motor
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

ieri ho notato una cosa strana. il tubo è parallelo all'asse della montatura e il puntatore segna 90° DEC anche se il supporto era decentrato di almeno 7°.
mah fenomeni paranormali o birra?
oggi verifico meglio.
anche perchè mi sembra strano che non tarino l'asse DEC.
oggi non bevo birra e non porto amici a giardare e risolvo il dilemma.
cominciamo con SW 130 motor
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”