Sito tra Conversano-Casamassima - Cristoforetti - Potatosky

Inserite qui foto che evidenziano l'inquinamento luminoso.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Sito tra Conversano-Casamassima - Cristoforetti - Potatosky

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho, recentemente, ammirato un filmato effettuato da Samantha Cristoforetti mentre la ISS passava sull'Italia di notte.
Ne ho ricavato una mappa "aggiornata" sull'inquinamento lumiso, in linea di massima.
.
Quando il filmato ha interessato la Puglia centrale ho stoppato ed effettuato un salvaschermo.
Ingrandita l'immagine, ed elevati i livelli di nero, ho notato una inedita macchietta scura a Sud-est di Bari. Opperbacco ! :)
.
Confrontando con una cartina geografica della Puglia ho scoperto che la zona è allocata tra Conversano e Casamassima dove passa la provinciale. Per essere precisi, andando da Conversano, poco prima dell'incrocio illuminato a metà percorso.
.
Ieri sera, dopo l'incontro in sede sociale a Conversano (Bari), ci siam recati con Domenico Belfiore, avevo l'SQM (Sky Quality Meter).
.
Ebbene, abbiamo effettuato varie misure con una media di 20,59 ed un picco di 20,62 .
.
Al ritorno sono passato da Potatosky (sud-est Polignano) ed ho effettuato anche qui qualche misura ottenendo una media (allo zenit) di SQM 20 50 picco > 20,54.
.
Sito allocato tra Conversano e Casamassima (cerchio blu)
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ottimo reportage Riccardo, io propongo al più presto una serrata osservariva per testare la qualità del cielo. Potrebbe essere un ottimo sito nel caso in cui non si voglia troppo fare molta strada.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “Inquinamento luminoso - foto e notizie”