* Strane stelle variabili e proporzione aurea

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Strane stelle variabili e proporzione aurea

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---



http://physicsworld.com/cws/article/new ... haotic-way

Traduzione "maccheronica" :)

Le prime stelle conosciute a pulsare in modo frattale sono state scoperte dai fisici negli Stati Uniti e in Germania.

Secondo i ricercatori, le stelle variabili possono essere i primi "attrattori strani non caotico" visto al di fuori di un laboratorio.
Gli oggetti sono stati scoperti attraverso provenienti dal telescopio spaziale Kepler, cercando tra le stelle con due caratteristici frequenze di pulsazione che hanno un "rapporto aureo" di circa 1,62.

La scoperta potrebbe far luce sulla fisica che spinge stelle variabili e aiutare anche gli astronomi venire con sistemi di classificazione migliori per questi oggetti.

Una stella variabile offusca e illumina come le sue dimensioni e la sua forma a volte oscilla ad una o più frequenze. Da quando è stato lanciato nel 2009, la missione Kepler della NASA è stata una manna per gli astronomi che studiano stelle variabili perché il telescopio ha monitorato la luminosità di oltre 100.000 stelle nella sua ricerca di pianeti lontani.

Tuttavia, John Learned della University of Hawaii e Michael Hippke dell'Istituto per l'analisi dei dati a Neukirchen-Vluyn in Germania notato la primo strana e non caotica "stella d'oro" durante la ricerca dei dati Kepler le prove che avanzate civiltà extraterrestri modulano stelle variabili a la comunicazione tra le galassie.


Geometria della vita e dell'arte

Questa stella - chiamato KIC 5520878 - è un tipo di stella variabile periodica conosciuta come una variabile "RRc Lyrae".

Essa pulsa a un grande numero di frequenze che sono tutte collegate a due frequenze - f 1 ef 2 - che hanno un rapporto aureo.

Il rapporto aureo o "giusto mezzo" è un numero irrazionale che ha significato nella geometria, la biologia e l'arte.

La sua presenza in un sistema dinamico può significare che il sistema si comporta come un "attrattore strano non caotico".

In questo caso, "strano" significa che il sistema può essere caratterizzato come frattali, e "non caotico" significa che la dinamica cade nella terra di mezzo tra ordine e caos.

Per studiare la dinamica della stella, imparato e Hippke unito le forze con i fisici presso l'Università delle Hawaii e il College of Wooster, tra cui John Lindner.

Per verificare che la stella è davvero uno strano attrattore non caotico, la squadra ha fatto un analisi in "scala spettrale".

In primo luogo, i ricercatori hanno una trasformata di Fourier di una sequenza temporale della luminosità della stella che è stata acquisita da Keplero per un periodo di quattro anni, creando uno spettro di potenza con picchi a un gran numero di frequenze.

Poi, hanno contato il numero di picchi di sopra di un valore di soglia, ripetendo il processo in un ampio intervallo di valori di soglia. Infine, essi tracciate il numero di picchi superiori alla soglia in funzione della soglia.

Link norvegese

Essi hanno scoperto che il numero di picchi era abbastanza bene costante fino alla soglia raggiunto un punto di flesso (un punto su una curva in cui il segno dei cambi di curvatura).

Quando questo si è verificato, il numero è sceso rapidamente e obbediva una legge di potenza.
Secondo il team, questo comportamento è indicativo di strane dinamiche non caotiche.
È interessante notare che, Lindner sottolinea che una simile analisi della variabilità della costa della Norvegia produce lo stesso esponente della legge di potenza di -1.5.

Il team ha anche fatto un "ricostruzione attrattore", per cui l'evoluzione temporale della luminosità della stella è tracciata.
I ricercatori hanno scoperto l'attrattore essere un "toroide deformato" (vedi figura), che è indicativo di un sistema non caotico definito da due frequenze e coinvolgono dinamiche non lineari.

Mentre diversi attrattori strani non caotici sono stati creati in laboratorio sulla base di sistemi magnetici, elettrochimici, elettronici e atomici, Lindner e colleghi ritengono che la stella KIC 5520878 è il primo ad essere presente in natura.


I fisici poi applicato la loro analisi a tre altri RRc Lyrae stelle variabili che hanno anche due frequenze con rapporti stretti per la sezione aurea.

Hanno trovato esattamente lo stesso rapporto legge di potenza.
Infine, hanno osservato due stelle variabili che hanno rapporti di frequenza che non sono il rapporto aureo - ma piuttosto sono frazioni semplici - e ha scoperto che queste non obbediscono a leggi di potenza.
Instabilità quasiperiodiche

Oltre ad offrire agli astronomi un nuovo modo di classificare le stelle variabili, la strana natura non caotico di alcune stelle potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio la fisica di base delle pulsazioni stellari.

In una stella stabile la pressione gravitazionale verso l'interno è bilanciata dalla pressione verso l'esterno della luce.
In alcune regioni di una stella, tuttavia, un aumento della temperatura può rendere la stella più opaca, riducendo così la quantità di luce che può sfuggire.
Ciò può causare un accumulo di pressione che viene alleviata dal espansione stella.
È questo tipo di instabilità che potrebbe essere responsabile per la guida delle pulsazioni in modo non lineare che coinvolge due frequenze.

Il team sta ora studiando altre stelle variabili che potrebbero essere strano attrattori non caotici, e Lindner sottolinea che molti RR Lyrae e
Cefeidi sembrano avere rapporti di frequenza nei pressi della sezione aurea.

"Attualmente, abbiamo il sospetto che le stelle RRc Lyrae, una sottoclasse precedentemente rilevato di circa il 9% di RR Lyraes, tutti siano d'oro e strano non caotico", dice.
Dice anche che un importante questione aperta è se tutti d'oro Quota stelle mostrano strano comportamento non caotico.

Fonte principale:
http://journals.aps.org/prl/abstract/10 ... 114.054101

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun giu 22, 2015 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Hee... si Riccardo sono ancora parecchie le cose che non sappiamo. La storia del mezzo caos è abbastanza curiosa...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

È come si salta alla conclusione che ci siano strane civiltà avanzate dietro tutto ciò?

Tanto per dirne una:
Ma sai che energie servono per "pilotare" le reazioni nucleari di una stella?
Sai che il sole irradia in un secondo più energia di quanta la terra ne abbia ricevuta in tutta la sua storia di qualche miliardo di anni?
Da dove prenderebbe questa civiltà tutta questa energia?

Oggi come oggi fare un sito internet, chiamarlo con un nome altisonante e pubblicare pseudoscienza è troppo facile
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Ho letto l'articolo linkato: non si parla affatto di civiltà extraterrestri.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, Nicola. Puoi aiutare chiarire i punti oscuri. Mi sembra di aver capito che, per la lettura, è necessario iscriversi.
.
Sto leggendo anche questo link >
http://articles.adsabs.harvard.edu/full ... ...3..235G

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nintini
Utente ADIA senior
Messaggi: 417
Iscritto il: sab mar 17, 2012 1:03 am
Residenza: Noci

Messaggio da nintini »

Riccardo ho dato una rapida lettura.
Si parla di rapporto di periodicità riconoscibili tramite trasformata di fourier. Questo rapporto pare abbastanza vicino al numero aureo.
Questa circostanza accade in tanti altri fenomeni naturali. La natura pare amare molto alcuni numeri irrazionali tra i quali pi greco, e (il numero di nepero) e la sezione aurea

Ma anche qui nulla civiltà extraterrestri.
Nicola Baruch
-----
... il cielo stellato sopra di me ....
Immanuel Kant
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ma stiamo scherzando? Civiltà extraterrestri modulerebbero le stelle variabili come mezzo di comunicazione? Ahahahah..... una idea più ridicola non potevano tirarla fuori..... non gli extraterrestri ovviamente, ma i terrestri che credono a questa stupidaggine colossale.
Come dice giustamente Nicola, le energie in gioco sarebbero enormi e soprattutto quale civiltà così "avanzata" userebbe un sistema di comunicazione così inefficiente?

Ho la "vaghissima" impressione che questa notizia abbia subito qualche "ritocchino" da parte di qualche ricercatore in cerca di facile pubblicità oppure da parte di qualche ufologo da strapazzo.

Siamo alle solite...
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”