Eclissi totale di Luna (28-09-2015)

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Eclissi totale di Luna (28-09-2015)

Messaggio da Domenico7810 »

Foto scattate a Casamassima con canon eos 60d e skywatcher Mak 90 su montatura erquatoriale Neq 6 pro, senza stazioamento alla polare. Grazie mille per commenti e critiche.

Immagine

http://domenico-belfiore.blogspot.it/20 ... -2015.html
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Che dire....bella sequenza !!

A me purtroppo aspettava una giornata lavorativa intensa.....dovevo essere lucido.

Ho piazzato la mia fida lattina di birra con carta fotografica per riprendere una strisciata.

Devo ancora vedere il risultato. Spero che non sia una strisciata di m.... :lol:

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Grazie mille Paolo. Facci sapere presto del risultato.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io ho dormito come un ghiro! le previsioni meteo molto incerte, un orario non compatibile con gli impegni lavorativi, avevo ancora fresca quella del giugno 2011 (come passa veloce il tempo) ... insomma non mi attirava proprio questa eclisse. E poi cosa più importante ho risparmiato energie per la prossima imminente osservazione ;)

Belle foto Domenico, gli sforzi fatti per l'attesa e per le incazzature per il meteo ballerino e dispettoso sono stati ben ripagati.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Oronzo, grazie. Sinceramente dopo essermi svegliato alle 2:30 e per ben 2 ore di tempo totalmente coperto ci avevo quasi rinunciato. Fortunatamente proprio al momento della fase totalè il cielo ad ovest si é liberato. Il cielo stesso era dispiaciuto alla fine di non regalare questo grande spettacolo.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Finalmente ho tirato via il foglio di carta fotografica dalla lattina.....
e non ha registrato un bel niente....forse la diffusione della luca lunare a causa del cielo coperto non ha permesso alla carta di registrare la luce. :? :cry: :cry: :cry:

che sfortuna !!!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sicuramente manovrando i livelli puoi rendere meno sovraesposta la parte troppo chiara e lo scatto ne guadagnera' sicuramente.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

In teoria sarebbe stato meglio fotografare per due differenti esposizioni e poi unire con i layer mask con photoshop. Purtroppo le scarse condizioni meteo non mi hanno permesso di farlo.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”