La realta' virtuale e l' astronomia.

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

La realta' virtuale e l' astronomia.

Messaggio da Enzo »

Ragazzi, qualcuno di voi mi conosce e sa che io sono sempre devoto all' era degli 8 bit e alle vecchie tecnologie ma sempre alla ricerca di nuove tecnologie fruibili dalla massa.... Ebbene ho aperto questo post per farvi riflettere su come sta cambiando il mondo della tecnologia rapportato all' hobbye dell' astrofilia/astronomia. Fino a qualche anno fa l' attrezzatura per vivere esperienze di ralta' virtuale avevano un costo proibitivo per la maggior parte di noi, ma oggi molte cose sono cambiate. Ora basta un cellulare ed un sistema di lenti per vivere ed osservare realta' immersive anche in ambito astronomico. Tutte cose molto utili per incentivare i ragazzi e gli adulti ad uscire sotto le stelle ed a comprare un telescopio.... La prossima serata in Area21 vi farò vedere di cosa sto parlando. Cooming soon... :-) Post in aggiornamento.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Be vedi di non tenerci troppo sulle spine e aggiornaci quanto prima ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Certo certo... nelle prossime serate sotto le stelle faro' fare provare a chi vuole un viaggio nel sistema solare e sentiremo i commenti... :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho notato che, a volte, questi gadget, di contro, allontanano poi, più che avvicinare gradualmente.
.
L'astronomia diviene quasi un gioco, virtuale anche.
E', come ogni giocherello, ora c'è domani... chissà.
Terribilmente mischiato a tanti altri.
In realtà dovrebbe divenire una passione. Ed una passione va coltivata, un giochino, no.
.
Vedo, sempre meno, nuovi appassionati con sempre meno tempo a disposizione ... :)
"Non ho tempo" mi sento dire, salvo poi a leggere messaggi futili su Facebook.
.
Inserisci dei dati. Il forum, a differenza dei social network, serve anche a questo.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven ott 16, 2015 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Concordo con Riccardo.
Ai nostri tempi... diciamo almeno fino agli anni 90 vedevo molto più fermento fra i giovani astrofili. Oggi mi sembra che non ci sia la stessa voglia e curiosità. Forse, paradossalmente, proprio grazie alle nuove tecnologie.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Io non volevo rovinare la sorpresa... mi sembrava troppo banale inserire solo i dati.... bisogna provare queste tecnologie per commentare. Quindi prima la proveremo con diversi di voi e poi la commenteremo. A presto sotto le stelle.
:wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Dopo aver raccolto un po' di impressioni e dopo aver realizzato una app su play Store Android per ' ottica/vasco che vedete in foto, come promesso rieccomi qui ad approfondire il discorso realta' virtuale e le eventuali potenzialita' in ambito astronomico. Ho provato tale tecnologia su mio nipote e altre persone piu' grandi per capire se valeva la pena sviluppare applicazioni su queste piattaforme. Aggiungo che ho voluto provare il dispositivo anche sui ragazzi in quanto loro in primis sono coloro che hanno gia' visto stravisto e stufato queste cose per capire se rimanevano impressionati. Il risultato è stato impressionante... addirittura, se provato il dispositivo in piedi, l' immersione è tale da far perdere quasi l' equilibrio a chi osserva nel visore. La app solo per cellulari Android puo' essere scaricata al link sotto e simula una volta celeste di un pianeta extraterrestre a gravita zero. Ovvio che per godere il 3d immersivo bisogna utilizzare uno dei caschi come in foto che costa soltanto 69,00 euro. Il casco è dotato di lenti che ingradiscono l' immagine di un eventuale cellulare in vostro possesso creando una sensazione di avvolgimento. Le apps create per queste ottiche devono invece fare il lavoro dedicato alla stereoscopia delle immagine.... ma non mi dilungo troppo.... altrimenti mi manderete a quel paese.

https://play.google.com/store/apps/deta ... VincentAro

Immagine

Immagine


Ora mi stavo chiedendo come proiettare una volta celeste in questo osservatorio 3d virtuale a scopo divulgativo. Si tratta di capire come importare le coordinate delle stelle piu' luminose per ricrearla in 3d alla giusta altezza nel cielo virtuale . :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ovvio che nelle prossime serate in Area21 chi vuole potra' provare l' immersione 3d e soprattutto provare le prime applicazioni di astronomia che incominciano ad essere pubblicate per questo sistema che si sta diffondendo tantissimo. Una di queste è davvero favolosa e riproduce un viaggio nel sistema solare..... sembra quasi di poter toccare i pianeti.... :wink: provare per credere.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Non mi venite a raccontare che queste tecnologie alla fine allontaneranno i ragazzi dal vero cielo e dalle vere stelle, in quanto le applicazioni potrebbero essere davvero tante. Ad esempio una volta creata una applicazione di planetario virtuale da osservare nel casco e diversi alunni in un' aula avviassero la stessa applicazione con altrettanti caschi collegati alla stessa rete WIfi con lo stesso IP, un eventuale professore indicando una stella nel suo casco potrebbe farla vedere a tutti gli alunni in classe, ma ogni alunno potrebbe volgere lo sguardo altrove e vivere la lezione di astronomia in modo soggettivo. Vi pare poco ?!!
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”