Potatosky (Polignano) 6 maggio 2016 > il ritorno

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Potatosky (Polignano) 6 maggio 2016 > il ritorno

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dopo diverso tempo siamo tornati a Potatosky ormai antico sito osservativo e fotografico @ 4 Km. SE Polignano a Mare.
Mentre altri amici, soci della nostra Associazione, sono stati in Area 21 e sul Pollino.

.
Appuntamento non concordato da giorni, quindi non molti partecipanti.
In 4 con 3 Telescopi:

1- Dobson da 20 cm. della Orion
2- Mak 180 su EQ5 motor della Skywatcher
3- Dobson da 40 cm. della Skywatche su Piattaforma equatoriale.
.
Serata molto umida e velo maggiore del previsto ma valide visioni allo zenith e dintorni.
.
Freddo superiore al previsto e maggior tempo nell'allestimento causa "ruggine" :)
.
Infatti tra sistemazione, chiacchiera e setup è andato via più del previsto, logicamente dovuto all'assenza sul campo.
Inoltre un piccolo problema alla montatura motorizzata di Giancarlo ci ha distratto dal deep-sky.
.
Abbiamo comunque osservato:

Giove, Saturno, Marte, Polare, M44, M3, M13, M57, M81, M82, M97, M108, M51, M104, Epsilon Lirae,

Un primo sguardo alla Stella Polare anche per allineare, senza alcun motorino, il cercatore (in questo caso laser).
Poco considerata ma sempre fantastica con la sua compagna, ben visibile, di mag. 9. @ 18".
Poi un ammasso facile, tra i rari visibili ad occhio nudo > M44 detto Presepe. Ricco di stelle che diventan ben luminose al 16 pollici. Molto suggestivo. Da stelle sparse a grappoli in forma di sfera > M3 tra Cani da caccia e Bifolco.
Nel 16 pollici l'ammasso globulare sfodera tutta la sua magnificenza. Oltre a essere "fotografico" presenta una brillantezza ed una unicità fantastica. Migliaia di stelle (centinaia di migliaia) che formano una sfera.
Si rimane estasiati in una continua osservazione che dura almeno qualche minuto e che diviene comodissima, e particolarmente favorevole, con la motorizzazione insita nella piattaforma equatoriale che fu autocostruita con la preziosa collaborazione di Claudio.
Il passaggio ad M13 è quasi istintivo. Il re degli ammassi globulari, nell'emisfero nord, è ancora più "gigante", luminoso e SuperRicco di astri. Si intravede, al centro, l'allineamento stellare in forma di "Y": un marchio per il re. E passano minuti e sembrano secondi. Contemplazione pura con il freddo che aumenta :)
M57 E' come rivedere una persona cara. Davvero fotografica con i chiaroscuri lungo l'anello ed il chiarore centrale. Sempre ben visibile la compagna di 13ma. contemplazione pura.
Ed ora un paio di Galassie luminose. Inizio con M81 ellisse ben visibille ma, ovviamente, spirali assenti, sempre suggestiva. Ma la turbolenta M82 è spettacolo con le diverse tonalità e la scura zona centrale, sede di forti interazioni. Mi riprometto di rivederla ben comodo, semmai anche sviluppando un disegno :)
Poi verso M97 la "grande" planetaria gufo che si presenta debole ma maestosa rispetto a come la si vede in molte foto. Appena si notano la due deboli chiazze scure all'interno, una più "evidente" dell'altra. Ma siamo ben al limite del connubio (si fa per dire) tra fondocielo e chiarore dell'oggetto. Poi vers M 108, altra galassia turbolenta con una stellina di campo quasi al centro. Si apprezzano appena alcune zone più scure ma non regge assolutamente il confronto con M82.
Allora via verso M51 la "Mulinello" che si fa apprezzare con le sue stelline di campo già, note in fotografia, e le spirali appena accennate. Da rivedere assolutamente, semmai ottimizzando gli oculari.
Si scende ora verso M104 la Sombrero. Seppur bassa si fa fortemente apprezzare per la sua peculiarità: l'asimmetria delle due zone chiare separate dalla corona di polveri. E' una galassia che mi ha sempre impressionato. Ogngi volta che la rivedoi penso alla sua immensità e "perfezione" fotografica.
Chiudo, se non ricordo male, con la "doppia-doppia" Epsilon Lirae: fantastica con le componenti luminose, ben separate ed immerse nella turbolenza. 4 fari di segnalazione che sembrano voler comunicare con noi. :)
I compagni di avventura si son tutelati, meno di me, nei confronti del freddo e preme smontare.
In particolare il dobson da 16 e la tavole non sono immediatamente posizionabili in auto :) ma la carica resta forte e lo smontaggio (ed il successivo rimessggio) saranno quasi una passeggiata.
.
Che scrivere ancora: un ritorno Fortemente emozionante, da ripetersi assolutamente dopo la Luna Piena di maggio. Ringrazio gli amici che si sono affiancati, tutti paghi dell'esito e del ritorno :)

Gruppo @ Potatosky, il ritorno :)
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 17, 2016 9:28 am, modificato 9 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Confermo riccardo dopo qualche mese che non si usciva sotto le stelle anche noi in Area21 eravamo tutti arrugginiti... quasi quasi avevano la ruggine anche i telescopi. :shock:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Io alla fine ho dovuto rinunciare al Pollino per dei contrattempi che mi hanno impedito di partire in orario decente. Sono andato a Craco, cielo molto buio (21.4) e, data la distanza, meritevole di altre visite quando le condizioni sul Pollino non lo consentono. Ho inserito report dedicato.

Attendo il "post in aggiornamento" che venga aggiornato, magari con i contributi degli altri amici presenti a Potatosky ;)

A presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici per il commento.
Enzo ed Oronzo ho aggiornato l'umile report, con foto. Attendiamo Giancarlo ed i Nicola :) ed il commento di altri nostri amici.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
colino
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 22, 2014 5:57 pm
Residenza: Putignano (Bari)

Messaggio da colino »

umidità a parte è stata davvero una bella serata :D
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”