MTO 1000....questo sconosciuto

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

MTO 1000....questo sconosciuto

Messaggio da PaoloL »

Forse sono in pochi a conoscere questo teleobiettivo russo e le sue particolarità. E’ un teleobiettivo nato per la caccia fotografica ed ha un diametro di 100mm con una lunghezza focale di 1000mm, pertanto è un F/10.

E’ un catadiottrico con schema ottico Maksutov-Cassegrain con menisco correttore e specchio secondario ricavato alluminando una parte del menisco stesso. Il primario è il classico specchio parabolico con foro centrale per il passaggio del cono di luce. Prima del fuoco in corrispondenza dell’attacco M42 vi è un gruppo correttore che può essere smontato. L’eliminazione di questo gruppo ottico permette di raggiungere un rapporto focale pari a 7 riducendone la lunghezza focale a 700 mm. Inoltre è dotato di un paraluce metallico estraibile. Il peso è di circa 3.5 kg.

Il bello è che questo teleobiettivo può trasformarsi in telescopio semplicemente svitando una vitarella posizionata su un anello esterno; sbloccando di fatto la messa a fuoco. Con un opportuno adattatore, quindi, si possono montare oculari ed accessori vari ed essere utilizzato per osservare/fotografare.

Come tutti i Maksutov-Cassegrain è dotato di un elevato contrasto che lo rende ottimale per Luna e pianeti.

Personalmente ne posseggo uno regalatomi da mio fratello ed acquistato da un mercatino dell’usato ad Arezzo. Per quello che ne è stato come utilizzo, posso dire che sono soddisfatto.

Pensate che una sera dal terrazzo di casa, in pieno centro cittadino, ho potuto osservare distintamente i dischi di Airy introno ad una stella. Cosa questa, che non mi era e non mi è mai più capitata così distintamente con il mio SC da 200mm.

Fotograficamente non mi è mai dispiaciuto donandomi foto di Luna e Sole con un buon contrasto.

Attualmente sto considerando il suo utilizzo per il deep-sky, magari operando l’eliminazione del gruppo correttore (in realtà è solamente un moltiplicatore di focale).

C’è qualcuno che ne possiede uno? Ha mai fatto delle prove in tal senso? Quali i risultati?

Paolo

P.S. nel mercato dell’usato il prezzo si aggira intorno ai 200 euro.

P.P.S. Le uniche, al momento, informazioni che ho del suo utilizzo nel Deep-Sky sono relative ad un vecchissimo articolo apparso sulla rivista l’Astronomia in cui si descriveva questa modifica e i risultati ottenuti su galassie. Fotografie su pellicola…….chiaramente.

Immagine
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”