VI 6° STAR PARTY ADIA 2016 - foto, report. commenti =======

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

VI 6° STAR PARTY ADIA 2016 - foto, report. commenti =======

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi, inserite, a seguire commenti, report e foto scattate in occasione del sesto Star Party ADIA-Astronomia che si è concretizzato da venerdi' 1 luglio a domenica 3 luglio.
.
Prime, numerose foto, e commenti, su Facebook.
Scrivete, nella stringa della ricerca all'interno del social, > ADIA Astronomia. ed anche VI Star Party ADIA Astronomia

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 08, 2021 10:26 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Purtroppo, Riccardo, come ti accennai non ho potuto raggiungervi. Sono curioso di vedere le vostre foto e commenti per le serate.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, (quasi) no problem Enzo. Ma... lavori troppo :-) 8)
.
Inserite 3 foto scattate. Due la sera di venerdì quando eravamo più numerosi e la terza, durante la Partita Italia-Germania "vista" sul pianoro nei pressi del Pollino, con i nostri potenti mezzi... :)
.
Meno folto il gruppo di tifosi. Alcuni sono rimasti ai telescopi, in particolare chi effettuava Astrofotografia.
.
Panorama Auto e Telescopi lato sud
Immagine
.
Panorama auto e Telescopi lato nord.
Immagine
.
Parte di noi a "veder" la partita ben in alto :D
Immagine
.

Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 15, 2016 10:05 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Nell’attesa di preparare il report osservativo, voglio condividere un’anteprima di quello che è stato lo splendido ritrovo tenutosi sul Pollino lo scorso fine settimana.

Il meteo una volta tanto non ci ha fatto tribolare con l’incertezza che ha caratterizzato gli ultimi anni. Avevo dimenticato quanto fosse bello godersi l’attesa senza il patema di consultare le previsioni meteo ogni ora nei giorni precedenti. Non ci sono state sorprese: meteo eccezionale durante la nottata, seeing molto buono, bassa umidità, qualità del cielo nella norma con un bel sqm di 21.40 allo zenit a metà serata.

Siccome il buio astronomico tarda ad arrivare la sera ed arriva troppo presto all’alba, tutti ne abbiamo approfittato per socializzare come si deve senza dover rinunciare alle osservazioni. Molti, me compreso, sono arrivati con buon anticipo sul campo per scaricare e montare con calma gli strumenti. Non solo gli strumenti ma anche il campo base per chi ha deciso di dormire in tenda. E qualche pargoletto giocava a calcio mentre gli adulti si davano da fare per sistemare il tutto. Che bello vivere l’attesa osservativa in questo modo. Un buon numero di amici invece ha deciso di sistemarsi nei vicini B&B e strutture ricettive, quindi si sono trasferiti sul campo più tardi…tanto il buio di questi tempi non vuole proprio arrivare e c’è stato comunque tutto il tempo di fare le cose con calma e chiacchierare alla grande nell’attesa di osservare. Eravamo in tanti tra Puglia e Calabria, ed oltre ai partecipanti attivi c’erano molti amici sia astrofili (senza strumento) che non astrofili venuti per godere lo spettacolo offerto da un cielo poco contaminato dall’inquinamento luminoso. E’ stato un piacere fare un minimo di divulgazione e di condivisione per far ammirare i classici di stagione.

Per quel che mi riguarda, ho avuto anche buoni momenti da dedicare al mio programma osservativo. Ho portato con me sia il dobson da 50cm che quello da 25cm. Ho osservato in parallelo molti oggetti, e quando non ho fatto confronti ho lasciato il 25cm a disposizione degli amici. Tra visualisti ci siamo spesso scambiati le prede, segno di affiatata sintonia. @Fulvio_ e Samuele con i loro due superbinocoloni (da 104mm e 126mm se non ricordo male), FulvioN col suo dobson 30cm e Riccardo col dobson 40cm. Ludovico col Newton 25cm su equatoriale ha unito visuale ad astrofoto, così come Paolo col suo C6. Giulio ha invece lasciato il suo binocolo quasi a riposo per fare da Cicerone ai suoi amici. Personalmente avevo anche l’obiettivo, purtroppo fallito, di distogliere Michele e il suo mostruoso RC 30cm dalle astrofoto per poterci mettere un paio di oculari e usarlo un po’ per il visuale. Volevo in prima serata “bruciare” gli occhi sui pianeti, e poi in una delle sue pause tra un obiettivo e l’altro puntare qualche classico di stagione. Come lo scorso anno non ci sono riuscito, questa volta però non per dimenticanza ma per qualche problemuccio che lui ha dovuto risolvere con tutte le diavolerie elettroniche di cui si è circondato. Spero magari nel prossimo novilunio di poterlo convertire al visuale per qualche minuto. Gli altri fotografi invece si sono dedicati anima e core alle loro riprese, non li abbiamo “sentiti” per niente, ma li abbiamo “visti” un pochino. Ma no dai… sono stati bravi, tutto sommato non ci hanno illuminato più di tanto ;) In definitiva una serata speciale e completa tra socializzazione, divulgazione, condivisione e sessione visuale/astrofoto seria sotto un cielo di eccellenza.

Unica nota “negativa” sono state le tante luci parassite provenienti dai festeggiamenti locali della Madonna del Pollino con fuochi d’artificio che sono durati un’eternità, le tante macchine di passaggio ed anche un gruppo di non astrofili che ha deciso di campeggiare di fianco alla nostra postazione per passare una serata in montagna a festeggiare, cenare, cantare ed illuminare con le loro luci fino all’una di notte!

Io ho partecipato solo alla prima serata, e non ho avuto il piacere delle attività della seconda serata. In particolare mi spiace non aver conosciuto il gruppo Menkalinan, @merlino, @cicciohouse, @Galileo72 e gli altri. Ho visto il vostro reportage fotografico postato su facebook, davvero bello! Sembra una cronistoria visuale “minuto per minuto” della serata. Spero a breve di potervi conoscere, sul Pollino o sulla Sila.


Ecco una sintesi fotografica della serata:

Qualche panoramica del campo mentre pian piano arrivavano i vari partecipanti allo Star Party:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fervono i preparativi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Foto di gruppo tra i primi arrivati, peccato non averne fatta una col gruppo al completo:

Immagine

Immagine


E il sabato sera, prima di osservare, non poteva mancare il momento di unione con la nostra Nazionale:

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Davvero bello il Pollino... personalmente mi siete mancati voi, le stelle del Pollino e anche le belle colazioni di Enzo alla residenza dell Rose... :-) Speriamo per il prossimo anno.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Assolutamente si, Enzo il prossimo anno ci devi, dovete esserci.
.
Oronzo, sei un maestro nel preparare dettagliatisismi report, spesso accompagnati da foto esplicative.
Ho letto, con attenzione, anche il tuo report in merito alla caccia tra lontanissime galassie e recondite nebulose planetarie :)
Altamente emozionante, come sempre.
.
Ho avuto molti impegni in questi giorni ed inserisco una sintesi di quanto osservato, nelle 2 sere con il Dobson skywatcher da 16 pollici upgrade. Qualche dimenticanza dovuta al ritardo nelle note.
.
Oronzo ha già esposto quel che girava intorno a noi durante la prima serata, quindi mi limito ad alcune note osservative.
.
Ricordo di aver iniziato con la Stella Polare, quasi sempre il primo oggetto ad essere da me inquadrato :) Siamo fortemente privilegiati, in questi momenti, ad aver una bella stella accanto al Polo celeste. Ringrazio e la inquadro ogni volta. :D
.
Piacevolissima, luminosa con il noto, peculiare "effetto croce" dovuto ai sostegni del secondario.
E', ovviamente, "stabilissima" (nun se move) anche senza alcun inseguimento con la sua umile compagna di nona magnitudine che la rende ancor più unica e suggestiva.
Quest'anno siamo giunti allo Star Party senza Piattaforma equatoriale, NO inseguimento quindi, in quanto, causa poco spazio in auto (con Anna Maria, poi ci ha raggiunto Gabriele, nostro figlio) non ho portato con noi la piattaforma autocostruita che regge benissimo, ora, il dobson da 16.
.
Dalla Polare, andando per doppie, a Mizar in Orsa Maggiore. Spettacolare questo "antico" quartetto di stelle con la doppia principale (mag. 2.23) vicinissima alla secondaria (mag. 3.88) separazione 14,4 " d'arco. Due diamanti affiancati.
Nel 16 le stelle luminose sono spot impareggiabili.
In alto a sinistra, nel campo dell'oculare (12mm. Nagler 80°) Alcor e, a triangolo, Sidus Ludovicianum: una stella di campo dal nome molto particolare. Vedere Wikipedia al link > https://it.wikipedia.org/wiki/Sidus_Ludovicianum.
La luminosità dell’asterismo, ed il cielo abbastanza scuro, offrono un immagine che rivedo sempre con grande trasposto emotivo.
.
Navigando intorno, in area Orsa Maggiore, mi imbatto in M51, M87, M108. poi M 81 ed M82, passando per M101 verso M3.
.
M51 sempre unica: forma un numero 6 con andamento spiraliforme ben avvertibile nel 16 pollici con diverse stelline già note in fotografia.
Penso a Lord Ross che, con le qualità ottiche dell’epoca, dovette usare un diametro ben maggiore per "disegnare" le spirali in un cielo, all'epoca, ben NERO.
.
Sempre a spasso in Ursa Major eccomi alle vicine (tra esse) M97 ed M106 (planetaria e galassia).
Fugace la visione di M97 mentre sempre sorprendente è M106 con i suoi peculiari chiaroscuri e la stella centrale che fa parte della nostra galassia. Piacevolissima ed emozionante come sempre.
.
Poi alla similare M82 , anche questa una "galassia turbolenta" bellissima e quasi fotografica. Ricordo le tante riprese, nel lontano passato, con quebcam da me modificate e raffreddate.
.
Con il 16 pollici, come già scritto in precedenza, ci si avvicina fortemente alla cosiddetta, appagante "immagine fotografica" ripresa con Digicamere, CCD et similia.
.
Ma nessuna fotografia mi da la forte emozione di una visione all'oculare.
.
Stessa, impareggiabile sensazione con i globulari.
Veri "re" nel visuale con il "pozzo luce".
.
Un brulicare di centinaia di migliaia di stelle dinanzi al nostro occhio.
Ogni ritorno ad osservare M3 o M5, meglio M13, è come fosse la prima osservazione.
Resto estasiato per interi minuti nell'ammirare l'effetto "sottacqua", di migliaia di spot, dovuto alla turbolenza che quì ben si avverte.
.
Con la piattaforma equatoriale, da noi che da un immagine immobile, la visione è fantastica.
.
Ed immagino, ogni volta, come si vivrà in quelle sfere periferiche, ricchissime di miriadi di Soli.
.
Poi via verso M57 che, debbo affermare, non è fortemente diversa da quel che vedo con il dob in abienti inquinati. SEMPRE "fotografica", ed è piacevolissimo vedere una foto di m57, attraverso un... oculare.
.
La carellata è continuata, come è accaduto ultimamente, con altri oggetti "famosi" come M8, M16, M17 M22, M4, M31, M33, ammasso doppio, ammassi aperti in Cassiopea tra cui i sempre caruccio "Ammasso Civetta" NCG 457 nonchè diverse doppie spettacolari (Albireo & C.) , verso i quali valuto anche le differenze tra il Pollino e, ad esempio, Potatosky.
.
Debbo affermare che, a parte le lontanissime galassie ben esplorate dal nostro impareggiabile Oronzo, non ho notato diversità significative, in diversi oggetti luminosi, tra Pollino e cieli di pianura.
Complice, ovviamente, l'area di cattura del 16 Dobson.
.
E, dato che amo molto osservare gli oggetti "noti" che ci fanno pervenire flotte di fotoni, il Pollino offre anche inediti contrasti meno avvertibili a bassa quota.
.
Non dimentico le spettacolari passeggiate, per diversi minuti, lungo la Via Lattea che permette di avere una visione, da un oblò di un Astronave, mentre naviga nella nostra Galassia.
Stelle, ammassi aperti, zone dense, buchi ed aree oscure (oggetti di Barnard).
.
Senza entrare in ambiti più specifici, sempre alla ricerca di sensazioni immediate, concludo affermando che Dobson e Pollino continuano ad essere un connubio senza pari.
.
Al prossimo week-end, quindi, anche da queste parti, in alta quota.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
whormole
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2015 8:16 am
Residenza: Bari

Richiesta informazioni

Messaggio da whormole »

Ciao a tutti,

per caso avete scelto la data per lo star party 2017 ?

Grazie.

cieli sereni a tutti voi
Antonio da Bari

...potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e sentirmi re dello spazio infinito..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dovrebbe concretizzarsi o da venerdi' 21 o da venerdi' 28 Luglio 2017 (per due notti: venerdi' e sabato, ovviamente). Ti, vi terremo informati in merito in > "NEW"

Cieli sereni anche a te, e posta fortemente sul forum, graditissimi gli interventi e pareri sui numerosissimi argomenti trattati. Ti ringraziamo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”