FLASH NEL CIELO SERATE 19/06 & 20/06

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Cristian
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 06, 2016 3:53 pm
Residenza: Fasano (Brindisi)

FLASH NEL CIELO SERATE 19/06 & 20/06

Messaggio da Cristian »

Cari amici del forum, è davvero un piacere ritrovarvi tutti quanti e ritornare a scrivere e condividere con voi le emozioni che il cielo ci regala ogni notte!
A tal proposito e dopo aver incontrato Riccardo qualche sera fa, il quale mi ha pregato di scrivere al più presto un report a riguardo, vorrei condividere con voi quello che dall'estate scorsa mi capita davvero spesso osservando il cielo notturno estivo.
Come avrete già intuito dal titolo si tratta di veri e propri flash che si ripetono in porzioni di cielo a distanza di pochi secondi l'uno dall altro. Mi spiego meglio.
Risiedo attualmente a Fasano e durante i mesi estivi mi reco presso la casa di famiglia a villeggiare alla Selva, in collina. Complice il minor inquinamento luminoso che qualche metro di altezza in più ci regalano le colline silvane, sono solito sfruttare questa mia piccola fortuna per osservare con il mio piccolo Dobson 200 gli oggetti celesti, ma ancor di più, la sera quando mi ritiro a casa è mia consuetudine sdraiarmi a luci spente nel piazzale di casa e osservare per una buona mezz'ora l'intera volta celeste ad occhio nudo.
Bene...già l'anno scorso per parecchie sere mi era capitato di essere attratto da veri e propri flash notturni. Il fenomeno si è ripetuto poche sere fa, guarda caso nelle due uniche sere della settimana che mi ero concesso al rientro a casa. Questa volta però vorrei scendere ancor di più nel dettaglio descrivendo (sperando di riuscirci :? ) con dovizia di particolari.

FENOMENO: Ciò che osservo sono dei veri e propri flash nel cielo, per intenderci, sono paragonabili ai flash di una fotocamera visti in lontananza, per esempio tipo quelli che si vedono allo stadio, ad un concerto, nella tribuna opposta. L'intensità o la magnitudine varia, cosi come il numero di flash che sono mediamente 3 in successione di pochi secondi l'uno dall' altro, ma mi è capitato di vederne anche più di 3 o 1 soltanto.

POSIZIONE NEL CIELO: Tralasciando l'anno scorso di cui ricordo di averne visti parecchi in agosto, guardando quasi allo zenit verso N/NW, posso sicuramente dare maggiori dettagli riguardo le ultime due sere.

- Notte del 19/06 ore 01:00 guardando verso Albireo/vega vengo attratto con la coda dell'occhio da un primo debole flash nella zona di M39, dopo pochi secondi un flash più intenso paragonabile a Vega come magnitudine ed un altro più debole;
- Sera del 20/06 ore 23:42 un primo flash molto forte all'interno della costellazione Cefeo ne seguono altri due più deboli. (questa volta e per la prima volta non ero solo e la persona a fianco a me ha assistito allo stesso fenomeno, possiamo escludere quindi uno stato di alterazione da alcool :D)Alle 00:02 un unico altro flash esattamente al centro di Lambda Andromedae e Omicron Andromedae (tirando una linea retta tra le due, esattamente al centro)

CONCLUSIONI FINALI: Non mi sento di dire per nulla di essere di fronte ad un'invasione aliena :lol: pur credendo che qualcun altro oltre noi esista, sono più propenso a cercare una spiegazione naturale e scientifica al fenomeno, ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile oppure sa di cosa si tratta.
Mi sento assolutamente di escludere che si tratti di aerei, satelliti, meteore o cose del genere, poiché i vari flash in successione non sono mai su una stessa linea immaginaria (rotta aerea o di un satellite) e hanno caratteristiche completamente diverse rispetto a quest'ultimi.

Aspetto vostre considerazioni e vi invito qualora lo vogliate ad osservare con me alla Selva gli stessi fenomeni o i tradizionali oggetti celesti, insomma...il piazzale di casa mia è aperto!!
Alla prossima e cieli sereni per tutti!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cristian, complimenti per il tuo bel report. L'altitudine della Sdi Fasano permette un cielo un tantino più trasparente che in pianura.
Tu sei stato, con noi , sul Pollino ed anche li abbiamo notato questi flash sempre nella stessa area di cielo.
Ho notato che anche Domenico Belfiore, nella sua carellata di riprese meteoriche, ha catturato, questi lampi in forma di stella.
.
Il fenomeno non è da osservazione standard, infatti, ovviamente, non si nota quando rimiriamo al Telescopio.
.
Leggere il tuo report è motivo di approfondimento e stimolo a riprendere il fenomeno. Tra un mese, inoltre, torneremo sul Pollino per il VII Star Party ADIA-Astronomia e, personalmente, mi dedicherò anche a questo tipo di osservazione. Semmai con eventuale camera al seguito.

Attendiamo altri interventi in merito :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Secondo me sara' qualche locale/discoteca che ha dei fari rotanti abbastanza direttivi e potenti. Quando la direzione dei fari punta al cielo la luce si diffonde e a causa dell' umidita' dell' aria si disperde creando questi bagliori.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Noo... ti prego Enzo. :) Le discoteche non hanno raggiunto tanta 'perfezione'. :)
.
Li abbiamo osservati anche sul Pollino (durante il nostro Star Party). Possono essere riflessioni istantanee di satelliti. Solitamente NON si ripetono dopo qualche secondo in direzione retta.
.
Domenico (Belfiore), ad esempio, ne ha ripreso uno e riportato tra i fenomeni insoliti sul Forum italiano Meteore al link > http://meteore.forumattivo.com/t2375-tls

ed al link seguente il flash ripreso da un altro utente > http://meteore.forumattivo.com/t1885-singolo-bagliore
.
Ora ricordo: ne scrissi anche su Astrofili.org al link > http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 93#p634293
.
Ecco un altro spot di Domenico > http://meteore.forumattivo.com/t3754-tr ... s-spot-tls
.
Le passate osservazioni ad Area 21 > http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 93#p634293
.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”