15 veloci radio bursts da una galassia nana

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

15 veloci radio bursts da una galassia nana

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

https://breakthroughinitiatives.org/News/13

(traduzione maccheronica) :)

L'ascolto di rallentamento decodifica impulsi radio veloci dal lontano Universo

Le osservazioni del Green Bank Telescope di una galassia nana distante tre miliardi di anni luce rivelano 15 esplosioni di emissioni radio.
Questa è la prima volta che le emissioni da questa fonte sono stati osservati a queste frequenze.

San Francisco - 29 agosto 2017 -
L' avvento di scoppio - l'iniziativa di trovare segni di vita intelligente nell'universo - ha rilevato 15 brevi scatti radio emanati dal misterioso "ripetitore" FRB 121102. Le rapine radio veloci o FRBs sono brevi, luminose impulsi di emissione radio da galassie lontane.

Prima rilevato con il Telescope Parkes in Australia, i FRB sono stati visti da diversi telescopi radiofonici in tutto il mondo. FRB 121102 è stato scoperto nel 2012, il 2 novembre (quindi il suo nome).
Nel 2015 è stato il primo FRB di ripetere, escludendo le teorie delle origini delle bombe che hanno coinvolto la catastrofica distruzione del progenitore (almeno in questo caso particolare).

E nel 2016, il ripetitore è stato il primo FRB ad avere la sua posizione individuata con precisione sufficiente per consentire la identificazione della sua galassia ospite. Esso risiede in una galassia nana di circa 3 miliardi di anni luce dalla Terra.

I tentativi di comprendere il meccanismo che genera FRB hanno fatto di questa galassia un obiettivo di campagne di monitoraggio in corso di strumenti in tutto il mondo. Le spiegazioni possibili per FRBs variano da esplosioni da stelle neutroniche a rotazione con campi magnetici estremamente forti, a idee più speculative che sono destinate alle fonti energetiche utilizzate dalle civilizzazioni extraterrestri al potere spaziale.

Breakthrough Listen è un'iniziativa astronomica mondiale lanciata nel 2015 da investitori e filantropisti Yuri Milner e dal cosmologo Stephen Hawking.
Nell'ambito del loro programma per osservare stelle e galassie vicine per le firme di tecnologia extraterrestre, la squadra di scienza Listen a UC Berkeley ha aggiunto FRB 121102 alla loro lista di obiettivi. Nelle prime ore del sabato 26 agosto, il ricercatore post-dottorato di UC Berkeley, Dr. Vishal Gajjar, ha osservato la posizione di FRB 121102 utilizzando lo strumento di back-end di Breakthrough Listen presso il Green Bank Telescope in West Virginia. Lo strumento ha accumulato 400 TB di dati sull'oggetto per un'osservazione di cinque ore, osservando l'intera banda di frequenza da 4 a 8 GHz.

Questo grande set di dati è stato cercato per firme di impulsi corti dalla sorgente su una vasta gamma di frequenze, con una caratteristica dispersione o ritardo in funzione della frequenza, causata dalla presenza di gas nello spazio tra noi e la sorgente. La forma distintiva che la dispersione impone sull'impulso iniziale è un indicatore della quantità di materiale tra noi e la sorgente, e quindi un indicatore della distanza dalla galassia ospite.

L'analisi del Dr. Gajjar e del team di ascolto hanno rivelato 15 nuovi impulsi da FRB 121102. Oltre a confermare che l'origine è in uno stato attivo nuovo, l'alta risoluzione dei dati ottenuti dallo strumento di ascolto consentirà di misurare le proprietà di questi misteriosi scoppi di una precisione più alta di quanto mai possibile prima.

Le osservazioni mostrano anche per la prima volta che le FRB emettono a frequenze più alte (con le emissioni più brillanti che si verificano a circa 7 GHz) rispetto a quanto precedentemente osservato.
Le straordinarie funzionalità del Back-up di ascolto, che è in grado di registrare più gigahertz di larghezza di banda alla volta, suddivisi in miliardi di singoli canali, consentono una nuova visione dello spettro di frequenza delle FRB e dovrebbe spianare ulteriore luce sui processi che danno luogo a Emissione FRB.

Quando gli impulsi rilasciati di recente hanno lasciato la loro galassia ospitante, il nostro sistema solare era di soli 2 miliardi di anni. La vita sulla Terra era costituita da soli organismi monocellulari e sarebbe stato un altro miliardo di anni prima che anche la più semplice vita multi-cellulare cominciasse a evolversi.

Sia che le FRB finiscano a essere firme della tecnologia extraterrestre, il Breakthrough Listen sta aiutando a spingere le frontiere di una nuova e rapidamente crescente area della nostra comprensione dell'Universo che ci circonda.

I nuovi risultati sono riportati come Telegramma di Astronomo a www.astronomerstelegram.org/?read=10675 e saranno descritti in dettaglio in un prossimo articolo scientifico scientifico.

Breakthrough Listen è un programma scientifico in cerca di prove di vita tecnologica nell'Universo. Esso mira a rilevare un milione di stelle vicine, l'intero piano galattico e 100 galassie vicine in una vasta gamma di bande radio e ottiche.

Le Iniziative di innovazione sono una serie di programmi scientifici e tecnologici che indagano sulla vita nell'Universo.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”