Telescopio Entry-level per astrofotografia

Il primo approccio con uno strumento ottico è un momento importante e va confortato con il parere di un esperto. Richieste INFO ben gradite.
Rispondi
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Telescopio Entry-level per astrofotografia

Messaggio da gianpierovignola »

Salve a tutti,
come ho spiegato nella mia breve presentazione sto passando dal dobson 8" al primo strumento con inseguimento per iniziare astrofotografia. Il budget purtroppo è abbastanza limitato perciò sto cercando di trovare la montatura equatoriale usata e di acquistare un tubo (newton) abbastanza economico.

Come montatura pensavo di partire da una EQ5 o HEQ5. La seconda è più difficile da trovare in usato, mentre per la prima, motorizzata in entrambi gli assi, ho già un paio di contatti (montature da vedere e testare). Sempre per questioni di budget penso di partire senza autoguida (per fare poi un upgrade successivamente) e usare tecniche fotografiche basate su tante foto ma brevi (30-40 sec.)

Come tubo ottico sto invece pensando allo Skywatcher N 150/750 Explorer BD. Mi è sembrato un ottimo strumento in rapporto qualità/prezzo, non è molto pesante, è corto ma ha comunque un bel diametro e un buon rapporto focale.

cosa ne pensate della coppia?
con reflex e anello T2 andrò a fuoco senza problemi?
cosa credete che riuscirò a fare eventualmente con una EQ5 ben piazzata e ben allineata?


attendo vostro gradito parere!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao Gianpiero!
se riesci a prendere un 200mm fai una buona accoppiata
oltre alla messa a fuoco poi dovrai pensare a correggere il coma del newton
dovrai verificare tu se il fuoco è troppo interno o esterno
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Messaggio da gianpierovignola »

Grazie Michele per il tuo parere!
mi chiedevo: un 200mm (sempre f5 magari) non sarebbe troppo pesante per una Eq5?
Non conosco i correttori di coma ma so cosa fanno.. quanto costa mediamente un correttore di discreta qualità?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ben letto Giampiero, che piacere. :) No, sicuramente il buon Michele intende l'f/4 del quale ho già, penso, parlato.
Vanno a ruba dato minor peso, minor ingombro e maggior "velocità".
Attualmente ne ho 3 a magazzino, dopo un attesa di qualche mese, ma tutti prenotati. Se è un problema di spesa non iniziare con il 150.
Sul forum, sezione foto, vi sono diversi scatti con quel tubo. Ad esempio alcune, deep, di Marco, marcosal72 > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=4906



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Messaggio da gianpierovignola »

Grazie Riccardo!
hai scritto "Se è un problema di spesa non iniziare con il 150" come mai?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Direi che il 200 è "definitivo" per certi aspetti. Ma se non hai fretta di andare su :) anche il 150 è OK.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Sarà, ma io adoro ancora il 150 nonostante tutto. E' un magnifico tutto fare, pratico, comodo e leggero. Unica accortezza, la reflex non va al fuoco con il correttore di coma, occorre procurarsi un adattatore 2" corto che alla fine non costa moltissimo.

Sto tornando sul campo... e proprio con il 150. Ho anche il 250, che però utilizzo occasionalmente solo per riprendere galassie più remote.

Ciao

Marco
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ottimo Marco, sei uno dei nostri più valenti astrofotografi.
E la synguider "ringrazia" per le tue belle prove.

Noi tutti ti dobbiamo tanto per la squisita cortesia e la tua bella sollecitudine sul Forum.
Giampiero farà, di certo, tesoro anche in merito alla tua esperienza e alle tue belle foto pubblicate.
.
Una cortesia, Marco. Se mi passi il tuo numero di cell. che avrò perso negli anni.
Anche via email o mi contatti al numero mobile che tu sai ( è anche presente su aeritelshop ) :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Messaggio da gianpierovignola »

Grazie mille Marco per il tuo parere! ormai sono sempre più orientato per il 150 al momento, il dettaglio del correttore di coma mi tornerà sicuramente molto utile. Una piccola domanda ancora sui 150/750 della SW:
ho visto che ci sono due tubi molto simili che si chiamano rispettivamente:

Skywatcher N 150/750 Explorer BD
Skywatcher N 150/750 PDS Explorer BD

il secondo lo danno come "ottimizzato per l'astrofotografia" e costa sui 50-60€ in più in media. Vale la pena spenderli secondo voi o la differenza è così sottile che conviene spendere questa cifra come base per altri accessori?

inoltre a livello di qualità di ottiche (non conosco le case produttrici nel dettaglio) nella stessa fascia di prezzo degli SW ci sono i 150/750 di Meade, GSO, Besser, Omegon. C'è qualcuno che è preferibile agli altri o li reputereste equivalenti?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto!
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

La differenza tra i due è solo nel focheggiatore. Il PDS dispone del dual-speed con demoltiplica 1:10, cioè permette di focheggiare molto più finemente e per le astrofoto sicuramente un vantaggio. Io ho il PDS: ti dirò di più... il PDS proprio grazie al meccanismo della demoltiplica consente di poter cambiare la seconda manopola (quella veloce) con una puleggia idonea a poter agganciare un motore stepper per focheggiatori automatici. Questo è un vantaggio. L'altro focheggiatore non lo consente.
Te lo dico poichè sto intraprendendo un progetto per focheggiatore automatico tramite arduino ed analizzando il focheggiatore dual, ho potuto notare che ha un'ottima predisposizione.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
gianpierovignola
Utente ADIA entry level
Messaggi: 14
Iscritto il: lun ago 27, 2018 1:51 pm
Residenza: Cisternino (Brindisi)

Messaggio da gianpierovignola »

Grazie Ancora Marco!
se la differenza è solo nel Focheggiatore allora forse per il momento mi accontenterò della versione Classica... Sia per risparmiare un pochino e sia per mettere alla prova la mia pazienza e la mia creatività :lol: ... sono sempre stato un amante del "tanto con poco". Ho poi usato lo stesso foceggiatore senza demoltiplica sul Dobson (per fotografie della Luna) e devo dire che con il 10x del live-view riuscivo sempre ad ottenere risultati decenti.. Chissà magari poi me ne pentirò :roll:
Rispondi

Torna a “>>> PRIMO TELESCOPIO - acquisto <<<”