* Ancora test @ Potatosky

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

* Ancora test @ Potatosky

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Venerdì sera, 19 ottobre, ci siamo ritrovati, con quasi "plenilunio" in Potatosky.
Alcuni test di autoguida, interfacciamento tra strumenti e computers, visione Luna e pianeti e del deep, anche con intensificatori d'immagine.
Parentesi G-Astronomica con focaccia, dolce e "artiglieria pesante" dopo i passati 3 compleanni di Lorenzo, Riccardo e Stefano (11, 13, 15 ottobre) :)

Nuvole sparse, a tratti coperto. Forte umidità, ma tanta cordialità ed allegria.
I test sono stati importanti, in particolare in EAA, allineamenti, autoguida e tanto altro.



Immagine

Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Per me un ritorno dopo un pò di tempo a Potatosky. Cielo pressochè urbano, complice anche la foschia, peccato! Vabbè l'importante era ritrovare gli amici sul campo. Grandi manovre quella sera sia per Michele che per Stefano alle prese con i loro strumenti ma soprattuto con gli accessori...
Forse saranno stati i fumi del'acool ma con Lorenzo siamo arrivati alla conclusione che essere visualisti ti procura meno problemi e ti diverti molto di più.
Considerazioni queste che aprirebbero una bella discussione... :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Quella sera io ero impegnato in una serata pubblica in una scuola, quando mi sono liberato avevo la macchina carica con gli strumenti e pensavo di raggiungervi. Poi però l'alta umidità mi ed il cielo coperto da nebbia e foschia mi ha fatto desistere. Peccato perché mi allettava molto l'idea di venirvi a trovare dopo molto che non ci vediamo. A Potatosky sono anche affettivamente molto legato essendo stato il sito della mia prima luce quando ho ripreso nel 2011. Vabbè ci saranno altre occasioni. A presto e complimenti per la super serata astro-gastro-nomica ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Walter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 27, 2016 6:36 pm
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Walter »

Bella serata sia per l’aspetto g-astronomico che per la partecipazione di tutti, anche di chi è passato semplicemente a salutare.
Perccato per l’umidità e le basse nuvole di calore, che hanno reso quasi impossibile l’osservazione del cielo profondo, complice anche la Luna alta fino a notte inoltrata.
Sempre simpatiche le osservazioni con il visore notturno di Riccardo, applicato questa volta a un dobson da 20 cm.
Interessanti anche i confronti tra il mio Tal200k e il rifrattore di Piero. Abbiamo puntato un po’ di crateri della Luna e poi Marte. Sulla Luna la luce sembrava “più bianca” attraverso il rifrattore (un f7 rispetto a un catadiottrico f10).
Maggiori differenze sui dettagli si sono notate piuttosto su Marte. Nonostante il seeing pessimo, attraverso il rifrattore si notavano le zone scure della superficie e con un po’ di attenzione si percepiva anche la calotta polare. Attraverso il catadiottrico invece le zone scure erano meno evidenti e non si riusciva a distinguere la calotta.
Comunque, nonostante il meteo non sia stato un alleato, la serata (ovviamente) è stata piacevolissima!
Copiando il saluto di Piero di quella sera...quando replichiamo??????
...non andartene docile in quella buona notte...infuria, infuria, contro il morire della luce...
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici era da piu di 7/8 anni che mancavo da potatosky
devo ringraziare per avermi concesso l'alternativa all'incontro di conversano
il cibo e bevande sono state gradite
è stato un piacere ritornarci anche perche ricordo la mia prima uscita fotografica a potatosky con pose senza autoguida!!! altri bei ricordi con Drake e la moglie, le prime uscite di oronzo con noi e molti altri
tornando ai test
che dire io ho un problema sul mio rc dovuto alla costruzione approsimativa dei cinesi sulla cella del primario che perde il centro ottico con conseguenza perdita della puntiformità della stella, mi fermo qui a breve apriro post
su test, dove devo inserire due discussioni con le soluzioni adottate
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”