Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index Forum Astronomia - Astronomy forum

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Prima astrofoto: Doppio del Perseo (NGC 869 e NGC 884)

Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index -> Ammassi aperti e globulari
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zanzao
Utente ADIA full

PostPosted: Wed Jan 16, 2019 12:05 pm    Post subject: Prima astrofoto: Doppio del Perseo (NGC 869 e NGC 884) Reply with quote

Dopo qualche astrofoto di prova fatta per gioco in passato col dobson 10" Synscan, ecco che ho rotto il ghiaccio cimentandomi in un tentativo più serio di fare astrofotografia. Questa è la mia prima astrofoto dopo anni di puro visuale e mentalità dobsoniana. Quando il meteo mi impedirà di proseguire col mio programma osservativo, anziché riguardare il soliti classici cercherò di esplorare il mondo dell'astrofotografia con un setup leggero, veloce, con riprese senza pretesa e minima elaborazione. Quello che uscirà fuori sarà sempre ben accetto.

La foto che pubblico è stata fatta in un contesto in cui lo scopo era soprattutto conoscere i nuovi strumenti e capire i meccanismi di un nuovo aspetto del nostro hobby per me tutto nuovo.

Il setup della strumentazione è stato facile e veloce, la calibrazione del cannocchiale polare esterno della AZEQ5 fatta nei giorni precedenti si è mantenuta nonostante lo smontaggio e rimontaggio. L'allineamento polare è sicuramente migliorabile, ma già così ho potuto fare riprese da 90 secondi senza notare derive. Nelle prossime occasioni devo affinare l'accuratezza della messa in polare tramite il software Sysnscan. Non intendo usare autoguide per il futuro.

Bando alle ciance ecco il mio primo lavoro. Ovviamente consigli e commenti sono benvenuti, non mi massacrate e considerate che sono e rimarrò visualista Wink

Dettagli della ripresa:
- data: 11 Gennaio 2019
- soggetto: Doppio del Perseo, NGC 869 e NGC 884
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, 11 dark, 27 bias, 21 flat,13 dark-flat
- calibrazione con DSS, elaborazione con GIMP

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70

Last edited by zanzao on Thu Jan 17, 2019 4:22 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Riccardo Giuliani
Site Admin

PostPosted: Thu Jan 17, 2019 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

---

Pregevole foto, Oronzo. Ottimo inizio.
Condivido il tuo approccio "particolare" all'astrofotografia con riprese non fortemente impegnative, ma efficaci.
Il risultato lo conferma.

Questo metodo conforta anche gli amici astrofili che, abbagliati da foto che richiedono forte impegno, poi si rattristisce e semmai diserta il settore.
Se lo desideri puoi pubblicare anche un "crop" a risoluzione natia, semmai del core di NGC 869-884 per apprezzarne meglio la risoluzione originale.

Il visuale è sempre meraviglioso, anche se avverto una leggera cataratta.
Dopo giornate di nuvole e pioggia, ora vi è "sereno con Luna", ma confidiamo nelle prossime settimane. I' umile Dob da 16 deve riprendere a galoppare sotto il firmamento. Smile Ora ho anche un Bino 100x25 che non ho ancora apprezzato... sotto il cielo di Orione.

...
http://www.aeritel.com - Telescopi e dintorni - Nick Skype > aeritel
.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website
zanzao
Utente ADIA full

PostPosted: Thu Jan 17, 2019 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie Riccardo, spero di incontrarti presto sotto al cielo. E magari mi fai mettere gli occhi nel binocolone 25x100 Wink

Mi sembra che questo rifrattore col suo spianatore/riduttore lavori abbastanza bene. Nell'immagine non croppata messa nel post iniziale, i miei occhi inesperti non notano cromatismo e le stelle mi sembrano buone fino ai bordi.

Come da tuo suggerimento inserisco un'immagine croppata della zona centrale del doppio ammasso. Forse la messa a fuoco non è perfetta, mi devo dotare di maschera di Batinov.

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Back to top
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle

PostPosted: Sat Jan 26, 2019 4:30 pm    Post subject: Reply with quote

Complimenti e auguri!
Adriano74
Utente ADIA entry level

PostPosted: Fri May 17, 2019 6:15 am    Post subject: Reply with quote

Ciao Oronzo, anch'io voglio iniziare con lo stesso approccio, poco impegnativo e senza guida. Non sono un esperto in materia ma la foto mi piace. Posseggo la tua stessa montatura, ho calibrato anch'io il cannocchiale polare, successivamente ho usato la montatura in az e sono curioso di vedere se rimontato il cannocchiale ho la tua stessa fortuna di non perdere la calibrazione..

Adriano Lasalata
Back to top
Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index -> Ammassi aperti e globulari All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum