Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index Forum Astronomia - Astronomy forum

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Cercatore elettronico ***

Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index -> ** HOME MADE - Autocostruzioni, modifiche, tarature
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Riccardo Giuliani
Site Admin

PostPosted: Thu Apr 04, 2019 12:23 pm    Post subject: Cercatore elettronico *** Reply with quote

---

Da qualche tempo ho notato l'esigenza di provare, home made naturalmente, un "cercatore elettronico", in sostituzione di quello standard con obiettivo da 30 o da 50 mm.
E' un accrocchio che io intendo come: un cercatore comune con il suo obiettivo, senza oculare, nel quale inserire un cameretta ed un visore.

In passato ho effettuato alcuni test, con dispositivo in paralleo a Dobson da 40 cm. e da 20 cm. ottenendo, a volte, risultati sorprendenti.
In particolare usando, poi anche, obiettivi molto aperti (f/2 - f/3) fino ad f/1.

Tovare un oggetto deep sky diviene, così, molto veloce, ovviamente saperdo dove esso si pone, in relazione alle stelle vicine.
Come accade usando il più noto cercatore "laser" che può essere anche più rapido nell'uso, ma non sempre.
Il suddetto laser non è consigliato in... presenza di astrofotografi vicini. Smile e di freddo (se è vulgaris), infatti non funziona più e va, quindi, riscaldato Smile

...
http://www.aeritel.com - Telescopi e dintorni - Nick Skype > aeritel
.
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail Visit poster's website
zanzao
Utente ADIA full

PostPosted: Thu Apr 04, 2019 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

Mi sembra una buona idea 😉

Da provare anche in cieli suburbani quando le stelline di fondo per lo star hopping potrebbero non essere evidenti col cercatore normale.
- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - Astronomy forum Forum Index -> ** HOME MADE - Autocostruzioni, modifiche, tarature All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum