Scoperta ottobre 2007 > M42 Giuliani head nebula ===

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Scoperta ottobre 2007 > M42 Giuliani head nebula ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho deciso.
Non posso più attendere :) :)
Ho pubblicato, nel pomeriggio di oggi, sul forum di "astrofili.org", il seguente messaggio.

---

Ho scoperto, l'anno scorso una nube dalla forma molto particolare, all'interno di una nebulosa.
Credo non sia stata notata da nessuno. Vorrei dare il mio cognome all'oggetto.
Evitare anche che altri, dopo di me, possano darsi la paternità della scoperta, data la forma sicuramente inedita.
Un idea: Basta divulgare la scoperta in rete, dappertutto nello stesso momento???
Metodi migliori, non costosi, ve ne sono?
Se va bene, e dò il nome all'oggetto, mi viene automaticamente convalidato?
La scoperta è stata da me fatta nell'ottobre scorso, ma non ho ancora provveduto ad una chiara decisione in merito.

Cieli e giorni sereni.

Riccardo Giuliani

...


Questo il link al messaggio: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=22525


Sto ricercando, con calma, il miglior metodo per farmi convalidare l'anomalia.
E' un dato, quello della scoperta, che ho molto meditato.

Mai visto nulla di simile.

IMPORTANTE:
La testa è perfettamente allineata Nord Sud con l'immagine di M42 ripresa così come visibile con un Binocolo (il Nord in alto)

2007/01/08
Ecco una prima foto di parte della nube (a destra): la fronte, l'occhio, il naso.
A sinistra ho evidenziato parte del volto.


Immagine

...

(07/01/2007)
La kermesse sul forum di Astrofili.org continua. Ecco l'intera nube in BN con i contrasti aumentati.
A colori è ancora più suggestiva.

Con anche animazione (ani gif) per "vedere" facilmente la "testa di ragazzo"

Immagine


Immagine

...

p.s. > oggi, 13 gennaio 2007, inserisco l'immagine a colori. Per altri dati in merito vedere il mio post in basso del 13 gennaio.

Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom dic 02, 2018 12:14 pm, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ciao Riccardo, complimenti.
Un bel caso di pareidolia "astronomica".
Non saprei aiutarti sulla questione della nomina.

Anni fa lessi su una rivista che qualcuno aveva scoperto che in alcune immagini della Nebulosa di Orione si vedeva nettamente la forma di un teschio negli inviluppi gassosi attorno al trapezio.

Se volete divertirvi sui casi di pareidolia date un'occhiata a questi filmati:

http://www.youtube.com/watch?v=pffnPwMm ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=bk76HPpbhZE
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
enzo2001
Utente ADIA entry level
Messaggi: 33
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:13 pm
Residenza: Rheinzabern - Germany

Messaggio da enzo2001 »

Ciao Giuliani,
una Bella Scoperta :) Ma non credo che avrai molto fortuna col il nome :(
Solamenta L´Unione Astronomica (IAU) Centrale e in America Decide su hi nomi. Come so io e che Stelle, Galassie etc. non danno nomi, verngono solo Catologizati. Pianeti e lune danno un nome di Mitologia. Asteroidi puoi scegliere un nome (ma non il tuo) per esempio Citta, Nazioni, Persone Importanti....e poi decidono si e no. Mancano solo le Comete, qui e automatico il nome del scopritore :-) Queste sono le mie Informazioni.

saluti Enzo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ti ringrazio Hall, ho visto gli utili e simpatici link.
E ringrazio Enzo (chiamami Riccardo ) :) per le notizie utili. Come affermato in altro fiorum se la testa sarà riconoscibile, a furor di astrofili, la chiamerete Giuliani s'Head. In verià assomiglia più alla testa di mio figlio Gabriele.

Per Hall. Non ho mai approvato assolutamente le immagini speculari. Quella è mera specula...zione.
Con tale metodo si può ottenere di tutto ed in modo tremendamente semplice. Un pò come gli UFO di you-tube.
Avrai notato che il volto, lassù, è di profilo, proprio per evitare quel tranello. :)
Ci hanno pensato per bene :D
Il secondo link è decisamente più pertinente ed interessnate.
Si sconfina, ascoltandolo, anche nei cosiddetti "messaggi subliminali" di cui mi sono occupato per anni.
La nube, intanto, presenta un armonia intrinseca che rende più intrigante il caso.
Ed a colori la parte frontale della testa si distacca fortemente dal fondo a causa della divesità dei colori stessi.
In proporzione la famosa nebulosa "nordamerica" probabilmente...
è meno simile al continente.
(fa anche rima) :)

Non ti scrivo dei teschi... poi capirai perchè.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer gen 09, 2008 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

A proposito di teschi... ne ho trovato uno anche nella tua immagine. :lol: :lol: :shock:

Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Infatti. Ma è bruttino. L'armonia delle forme, nella testa in M42, è ancora più rara, forse unica. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il dom dic 02, 2018 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Brutto o meno, è comunque la dimostrazione (o almeno un forte indizio) che puoi vedere quello che cerchi praticamente ovunque.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Non dimostra l'assoluta assenza di segni che possono venire da altrove.
Certo noi ormai siamo abituati a dati eclatanti.
Se a volte non si crede nemmeno alla spudorata evidenza, pensa se si ha il coraggio di far ipotesi.
Anzi se uno le pensa trovera sempre, e subito, un amico che ti vuol demolire tutto con il suo simpatico bulldozer. :)
Sembra essere inviato a tua custodia :)
La mia metodologia fornisce risultati insperati.
Come, ad esempio, la personale ricerca sulle onde scalari.
Bollate ignorate dai più, anche da ingegneri e fisici. Ma ben considerate in certi ambienti off-limit.
Io inizio a breve della sperimentazione con alcuni amici, dopo aver trovato, insperatamente, materiale NASA e dimostrazioni di un quasi sconosciuto Ingegnere tedesco.
Poste domande in rete, in merito alle suddette onde, ho avuto soltanto risposte comiche e deludenti o totale assenza di risposte.
Questo è un dato ormai certo e preoccupante se si considera la strada della conoscenza e della ricerca.
Anche se io, per esperienza, ho imparato a sorriderci sù.
Abbiamo possibiltà molto evidenti, ma i pregiudizi non hanno età.
Se tu stesso hai usato (probabilmente inconsciamente, ma lo hai usato) un trucco (l'effetto specchio) per dimostrare l'infinita presenza di forme, si può comprendere quanto siano forti alcuni preconcetti.
Ma la vita presenta molteplici possibilità. E quella testa è molto, molto diversa. La sua bellezza non ha nulla a che vedere con teschi spettri ed altro.
Un solo dato: il "brutto" è dovuto ad una maggir "distorsione" delle forme, quindi a maggiori possibilità di "vedere" quel che si vuole.
Come per le "larve". :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Non dimostra l'assoluta assenza di segni che possono venire da altrove.
Certo noi ormai siamo abituati a dati eclatanti. ...
Ovvio, l'onere della prova spetta infatti a chi afferma la preenza di tali "segni".
Riccardo Giuliani ha scritto:---Abbiamo possibiltà molto evidenti, ma i pregiudizi non hanno età.
Se tu stesso hai usato (probabilmente inconsciamente, ma lo hai usato) un trucco (l'effetto specchio) per dimostrare l'infinita presenza di forme, si può comprendere quanto siano forti alcuni preconcetti. ...
Un momento, io non ho affatto usato un "trucco".
Il filmato in questione l'ho realizzato con quella tecnica ben precisa per dimostrare che un altro filmato che aveva creato un certo scalpore e che trattava dell'ultima cena di Leonardo, applicando proprio quella tecnica faceva passare il messaggio che Leonardo aveva volutamente nascosto nel suo quadro dei ben determinati "segni" che avrebbero rivoluzionato la storia.
Questo è il filmato che criticavo:
http://www.youtube.com/watch?v=Fu3lglUqRmk

Ecco come la gente vende fumo e si arricchisce alle spalle degli "affascinati dal mistero".
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Onere della prova, a mio modesto parere, ci sarà.
Per ora solo indizi, ricerche, il solito muro gommato e le quintalate di spazzatura, anche non partenopea, presente in rete.

Tornando alla tecnica da te enunciata che si realizza con palesi forzature.
Quella delle torri gemelle è il solito metodo dello specchio che, come già affermato, riproduce, frontalmente, un infinità di immagini di natura pseudointelligente.
Meglio (in apparenza) la tecnica adottata per Leonardo?
A mio parere la stessa bufalata.
Un altrettanto pesante forzatura della realta.
Lì si è sovrapposto e spostato fino a ottener quanto sembra significare qualcosa.
E' quasi come modellare, a proprio piacimento, della plastilina.
Il tesshio che tu hai ricavato è stato evidenziato perchè tu hai fornito i contorni della nuca e del mento. Questi contorni nell'originale non si notano.
Quindi manipolazione, anche se non voluta, c'è stata. Nel mio caso la nube è come la si vede.
Infatti mi son permesso, correttamente, di ALTERNARE i la testa con i contorni evidenziati, alla foto originale.
Solo per guidare meglio chi vede essendo la stessa in BN e non a colori e lo sfondo si confonde ancor più con la nube.
Ma già alcuni hanno visto l'evidenza, in particolare del volto, anche senza l'effetto contorni.
La foto a colori conferma, esalta ancor meglio, la peculiarità della zona celeste.
Ok Hall. Il tuo apporto è sempre molto interessante e puntuale.
Ma è bene resti, a mio umile parere, un tantino lontano dalle macro-speculazioni che oggi, con you-tube, pare stiano avendo un insperato quanto sciagurato audience.
A danno di molti che, avendo poca esperienza, pensano di aver visto chissà quali cose meravigliose. :)

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer gen 09, 2008 7:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Molto suggestiva!!
appena pubblichi i dati gli farò una foto pure io :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Onere della prova, a mio modesto parere, ci sarà.
...
Ci sarà?
Magari. Ti rendi conto che se davvero tu provassi che quell'immagine non è un puro effetto ottico, ma frutto di una mente aliena (divina o atro non importa) avresti fatto la scoperta più importante della storia dell'umanità?
Altro che Galileo, Einstein o Copernico.... :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
max-il-vecchio

Re: * Ho scoperto (ottobre 2006) una nube in forma di testa

Messaggio da max-il-vecchio »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Ho scoperto, l'anno scorso una nube dalla forma molto particolare, all'interno di una nebulosa.
Credo non sia stata notata da nessuno. Vorrei dare il mio cognome all'oggetto.
Evitare anche che altri, dopo di me, possano darsi la paternità della scoperta, data la forma sicuramente inedita.
Un idea: Basta divulgare la scoperta in rete, dappertutto nello stesso momento???
...
Ciao Riccardo,
non farei confusione tra scoprire un oggetto ed accorgersi che un oggetto od una porzione di esso ha una forma particolare.
Nel primo caso avresti il sacrosanto diritto di vantare il tuo nome, vedi il caso Mcneil del 2004, nel secondo caso ( e mi sembra che sia il tuo) puoi cercare di far conoscere al mondo degli astrofili questa peculiarità attraverso i vari forum battezzando l'oggetto "side man nebula" o "profile man nebula" o "quello che vuoi tu nebula " e magari, col tempo ,il nome da te scelto potrebbe entrare in uso ... stiamo comunque parlando di diffusione in ambienti amatoriali e di definizioni non scientifiche di oggetti già noti.
Saluti.
Massimo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Max, ti ringrazio. Sto valutando i vostri pensieri per agire nel modo migliore.
Effettivamente non è una scoperta vera ma, come tu affermi, tratasi una peculiarità che sara passata inosservata.

Il profilo è tamente particolare che non avevo pensato ad un nome generico.
E visto che io, per primo, me ne sono accorto, l'idea è stata:

Giuliani's head nebula o GiulianiHead nebula.

Comprendo che la mia decisione è di frontiera, la procedura è di frontiera, ma anche la nube è ai limiti rispetto a tanto altro che si traguarda.

Credo che il prossimo passo dovrebbe essere divulgare, in contemporanea, le coordinate.

Partirà quindi, spontaneamente, la seconda fase costituita da un analisi personale di chi la vedrà, ma anche scientifica (estericamente parlando) in merito alle peculiari caratteristiche della nube stessa (proporzioni auree, ecc.).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 20, 2014 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Riccardo!
Innanzitutto complimenti! :)
Permettimi una curiosità: ti sei accorto della "Giuliani's face nebula" al telescopio e, successivamente hai cercato riscontro in qualche immagine, oppure direttamente da un'immagine stessa?
Davvero singolare come dettaglio di una nebulosa! :)
Occhio di lince! :)

PS: hai un messaggio privato.
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Una domanda diretta Riccardo.

Ma tu pensi che quella particolare forma delle nebulosa si un "messaggio" oppure un semplice caso?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:Una domanda diretta Riccardo.

Ma tu pensi che quella particolare forma delle nebulosa si un "messaggio" oppure un semplice caso?
Scusate l'intrusione...
Ma ora mi deludi Hal... :)

Credo che sia un semplicissimo caso.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:...
Credo che sia un semplicissimo caso.
Tu Giuseppe credi che sia solo un caso?
Io secondo te cosa credo?

Una cosa è certa, se quella "faccia" è un messaggio, questo non è rivolto ai terrestri perchè sta guardando da un'altra parte dell'universo, non verso la Terra. :lol: :lol: :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:...
Credo che sia un semplicissimo caso.
Tu Giuseppe credi che sia solo un caso?
Io secondo te cosa credo?

Una cosa è certa, se quella "faccia" è un messaggio, questo non è rivolto ai terrestri perchè sta guardando da un'altra parte dell'universo, non verso la Terra. :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oggi pubblico (in alto inizio messaggi) l'immagine a colori a seguito delle altre 2 in bianco-nero, così come è stata ripresa.

Ovviamente trattasi di un piccolo particolare facente parte di una foto molto più grande.

Seguo il vostro dialogo. Non ho nulla di particolare da dire, per ora, a parte ringraziarvi per le vostre risposte.
Ovviamente quelle più felici sono più gradite :) ma son abituato ad ogni commento, dato che ogni commento ha una sua indiscussa valenza.

Per Davide. La nebulosità e soltanto visibile in foto. La si intravede appena, ad esempio, in alcune riprese di Gendler.
Ripeto. Trattasi di un crop di una grande foto, a livello professionale (Hubble).

Per Hall, in base a quanto da me scritto in precedenza, avresti forse già una risposta.

Ma ne potremmo discutere, eventualmente, in seguito.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 20, 2014 11:33 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:-...
Per Hall, in base a quanto da me scritto in precedenza, avresti forse già una risposta.

Ma ne potremmo discutere, eventualmente, in seguito.

...
Molto bella l'immagine a colori.
Sicuramente è un ottimo caso di pareidolia, indipendentemente da eventuali significati reconditi o meno.
Adesso, devo scappare, ma se vuoi ne riparliamo.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ciao Riccardo, allora come procede la storia della "faccia" nella nebulosa?
Siccome è un pezzo che non ne riparliamo volevo sapere se hai contattato qualche ente ufficiale o hai avuto altri pareri.
Ti darano la paternità della scoperta?

Fra l'altro mi piacerebbe davvero sapere se pensi che quella faccia non sia un caso, ma un vero e proprio "segnale".

A presto
Hal9000
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7178
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Chiedo scusa ad Hal per il ritardo nella risposta.
Non ho più proceduto nel contattare enti in quanto mi ripromettevo di pubblicare la posizione della nube.
Io penso sia un "segnale" volutamente debole ma che emerge dal rumore di fondo, come altri dati peculiari (13 crateri allineati e simmetrici su Ganimede, ecc.)

Oggi decido di inserire i dati in merito all'allocazione della "testa".
Trovasi nella famosa M42, grande nebulosa in Orione.
Alla destra del trapezio.
Il volto è fortemente allineato in direzione dell'asse terrestre, così come è orientato nella nostra epoca (dintorni della Polare).


Inserisco le coordinate della stella, allocata in direzione della pupilla.

RA: 05h34’45,95”
Dec: -05°20’59,84”

Ed inserisco 3 foto per vederne l'allocazione.

Questo caso va oltre la Pareidolia in Astronomia

Immagine

.

n.b. = La testa è visibile appena nelle immagini, riprese da terra, dal famoso astrofotografo Robert Gendler.
http://www.robgendlerastropics.com/M42HeartNML.html
Immagine


E del nostro valente Astrofotografo di Mola di Bari (socio ADIA-Astronomia) Luciano Scaramuzzi
Immagine

.
.
Altra LISTA in merito > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... c29529e992


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”