inseguimento in osservazione

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
vetrider
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:02 am
Residenza: Valenzano (BA)

inseguimento in osservazione

Messaggio da vetrider »

Incomincio subito col dare fastidio : :lol: vorrei sapere (in realtà non c'ho nemmeno provato) come si fa ad evitare che la luna come tutti gli oggetti celesti sfuggano e possano essere mantenuti in puntamento durante tutta l'osservazione?
Non avevo idea che il loro "spostamento relativo" dal campo di osservazione potesse essere così rapido e fastidioso!
P.S. Scusate in anticipo l'ingenuità delle mie domande, ma come avrete avuto modo di capire sono quasi "a zero!" :oops:
SW Mak 150 su SW HEQ5'PRO SynScan e tanta voglia di scoprire!
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

devi allineare l'asse polare con la stella polare
http://astrolink.mclink.it/ids/lib/montequa.htm

poi effettuare l'allineamento ( almeno a due stelle) ( segui le istruzioni relative alla tua montatura)

in alternativa ... vieni a trovarci quando osseviamo e ti facciamo vedere :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Benvenuto tra noi Francesco.
Per evitare lo spostamento degli oggetti l'HEQ5 deve essere stazionata a dovere, altrimenti non è possibile compensare, accuratamente, la rotazione terrestre.

Quindi avere l'oggetto "fermo" nel campo dell'oculare.
Stazionata la montatura, tramite il cannocchiale polare (la Polare deve trovarsi, infine, nel piccolo cerchietto che interseca il cerchio più grande).

Si procedere, quindi, con l'allineamento (va bene all'inizio, l'allineamento ad 1 stella) fornendo le coordinate di Valenzano, orario, ecc. secondo la procedura indicata nelle istruzioni.

Per l'allineamento ad una stella bisogna sapere dove si trova la stella che si sceglie (ad esempio Aldebaran o Rigel, ecc.).
Quindi conoscere sommariamente l'allocazione delle principali stelle in ogni stagione.

Puntare con le frecce (i tasti appositi) la stella stessa, prima nel cercatore in parallelo al tubo, poi nell'oculare (meglio l'oculare a focale più lunga che fornisce meno ingrandimenti, quindi un campo viusivo più ampio). La stella scelta deve essere posizionata al centro.

Continuando la procedura, una volta che la tastiera (il display) ha confermato il successo dell'allineamento, si possono puntare gli altri corpi celesti.

Una montatura, quale l'HEQ5 PRO, è un tantino complicata nei settaggi ma poi fornisce un'ottima velocità nel puntamento degli oggetti scelti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vetrider
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:02 am
Residenza: Valenzano (BA)

Messaggio da vetrider »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Benvenuto tra noi Francesco.
Per evitare lo spostamento degli oggetti l'HEQ5 deve essere stazionata a dovere, altrimenti non è possibile compensare, accuratamente, la rotazione terrestre.

Quindi avere l'oggetto "fermo" nel campo dell'oculare.
Stazionata la montatura, tramite il cannocchiale polare (la Polare deve trovarsi, infine, nel piccolo cerchietto che interseca il cerchio più grande).

Si procedere, quindi, con l'allineamento (va bene all'inizio, l'allineamento ad 1 stella) fornendo le coordinate di Valenzano, orario, ecc. secondo la procedura indicata nelle istruzioni.

Per l'allineamento ad una stella bisogna sapere dove si trova la stella che si sceglie (ad esempio Aldebaran o Rigel, ecc.).
Quindi conoscere sommariamente l'allocazione delle principali stelle in ogni stagione.

Puntare con le frecce (i tasti appositi) la stella stessa, prima nel cercatore in parallelo al tubo, poi nell'oculare (meglio l'oculare a focale più lunga che fornisce meno ingrandimenti, quindi un campo viusivo più ampio). La stella scelta deve essere posizionata al centro.

Continuando la procedura, una volta che la tastiera (il display) ha confermato il successo dell'allineamento, si possono puntare gli altri corpi celesti.

Una montatura, quale l'HEQ5 PRO, è un tantino complicata nei settaggi ma poi fornisce un'ottima velocità nel puntamento degli oggetti scelti.

...
Grazie mille !!
La cosa che però non mi è ancora chiara è: una volta puntato l'oggetto il computer lo insegue o è necessario un accessorio tipo autoguida?
SW Mak 150 su SW HEQ5'PRO SynScan e tanta voglia di scoprire!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi son accorto dopo che aveva postato anche Lino. :)
Ad allineamento avvenuto, l'inseguimento è automatico.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Mi son accorto dopo che aveva postato anche Lino. :)
Ad allineamento avvenuto, l'inseguimento è automatico.

...
meglio abbondare :D :D
comunque, il consiglio di venirci a trovare, credo che rimanga sempre valido :)
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
vetrider
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:02 am
Residenza: Valenzano (BA)

Messaggio da vetrider »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Mi son accorto dopo che aveva postato anche Lino. :)
Ad allineamento avvenuto, l'inseguimento è automatico.

...
Ok tutto chiaro adesso grazie!! :oops:
SW Mak 150 su SW HEQ5'PRO SynScan e tanta voglia di scoprire!
Avatar utente
vetrider
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 28, 2008 11:02 am
Residenza: Valenzano (BA)

Messaggio da vetrider »

linlin ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:---

Mi son accorto dopo che aveva postato anche Lino. :)
Ad allineamento avvenuto, l'inseguimento è automatico.

...
meglio abbondare :D :D
comunque, il consiglio di venirci a trovare, credo che rimanga sempre valido :)
Appena riesco a coinvolgere mio padre! :lol:
SW Mak 150 su SW HEQ5'PRO SynScan e tanta voglia di scoprire!
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”