Dark fatti in casa....nel frigo

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Dark fatti in casa....nel frigo

Messaggio da Filippo Bratta »

Ciao a tutti.
Durante la mia ultima breve uscita a Mercadante,dopo un'alternarsi di nuvole e velatura,sono riuscito a fare un po' di scatti a M 33.
Guardando l'ora tarda ,ho deciso di non fare flat e dark,pensando bene di fare tutto poi a casa mettendo la macchina fotografica sul balcone durante la notte, e lasciando fissa la posizione del fuocheggiatore per i flat.
La sera successiva mi sono pero' reso conto che sul balcone di casa i 7° di Mercadante non c'erano...come fare?
Termometro alla mano ho piazzato la 350d nel frigo dove i 7° venivano raggiunti senza problemi,così ho collegato il tutto al pc e ho fatto i miei dark.
Il risutato non è stato degno delle aspettative ,perchè dopo il lavoro di DSS sono comparse alcune macchie rosse che rovinano la foto.
Secondo voi cosa può averle provocate??
E' un vero peccato,perchè con questo sistema si potrebbe dedicare tempo ad atri scatti...allego foto


Immagine
Avatar utente
davidem27
Utente ADIA middle
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:12 pm
Residenza: Tra Milano e Bari...

Messaggio da davidem27 »

Filippo, non so dirti come cacchio si comporta un frigorifero, se mantiene o meno la temperatura costante durante l'arco dei flat.
Però credo che con tutti i cibi lì dentro ci sia PARECCHIA umidità...che in qualche modo altererebbe la temperatura sul sensore.
La mia è una mera supposizione.

So di gente che riprende i dark in camere termocontrollate e quasi asettiche. E tutto va benissimo.

Non capisco il perchè delle macchie, però...

La tua M33 è molto bella. Attento, però a giocare con i canali: le zone oscure centrali sono verdastre...mi pare!
Davide Pistritto

Sito web - www.volpetta.com

My astrotools:
Visual Sky Assist
Real Field Viewer
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”