La mia 2a autocostruzione!

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

La mia 2a autocostruzione!

Messaggio da Mastro Tyler »

Salve a tutti.
Come qualcuno saprà, il telecomando del mio celestron è rotto, e così la sua montatura originale risulta impossibile da muovere a mano (e non mi va ancora di smontarla), dunque ho deciso di ovviare al problema auto costruendo una montatura di tipo dobson!

E quindi...vi presento la mia seconda autocostruzione astronomica, una montatura di tipo dobson per il mio celestron!

Naturalmente la base inferiore ruota su quella superiore, e la giusta velocità del movimento è garantita da feltrini da tavola installati nel mezzo delle due basi.

Mentre il movimento in altezza è stato realizzato attraverso dei "disconi" (ottenuti incollando tra loro 8 cd) avvitati sul supporto principale per il telescopio, che ruotano liberamente su quattro supporti quadrati (due per lato) avvitati e incollati sui lati della rocker box, anche qui la giusta velocita è garantita da strisce di feltro installate sui quattro supporti quadrati.

La prova sul campo è stata ottima :D


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Sono gradite critiche e suggerimenti per i miei prossimi lavori! :D
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Affascinato dall'autocostruzione. Poco usata dalle nostre parti.
Complimenti.
SPLENDIDA l'idea degli 8 CD per il dobson che hanno semplificato enormemente il lavoro.
Unico problema dei minitubi è l'altazza dal suolo. Ci vorebbe una base sotto il dobson con 3 piedi. :)

In merito alla tastiera è irrecuperabile?? Cos'è accaduto??

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Curiosità: ma il tubo l'hai forato? Come ci sta attaccata la "forcella" che si vede in foto?
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

Nonnograppa:
il tubo non è forato, semplicemente è rimovibile dal supporto quadrato perche il pezzo superiore appunto del quadrato, non è incollato come gli altri tre, ma solo forato e avvitato, cosi quando voglio riporlo mi basta svitare le viti che tengono attaccato il pezzo, togliere il tubo ed è fatto...

per tenerlo bene fermo invece (il tubo) ho usato anche li dei feltrini da tavola che fanno una leggera pressione (ma non troppa), in modo che il tubo non scappa via, ma con un pò di forza si puo spostare avanti o indietro per le piccole regolazioni.

Riccardo:

Purtroppo non lo so, un mio amico ha detto che i componenti sono a posto, dovrebbero essere i microchip ad avere problemi (quelli che tempo fa la celestron sostituiva con i nuovi chip).

Infatti quando lo collego al telescopio si accende lo schermo, ma invece di uscirmi scritte varie ("nexstar ready") mi escono soltanto tanti quadratini neri e rimane sempre cosi!!
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
Mastro Tyler
Utente ADIA entry level
Messaggi: 81
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:48 pm
Residenza: Molfetta (BA)

Messaggio da Mastro Tyler »

Con questa foto magari si vede meglio!


Immagine
My Blog Autocostruzione e recensioni:

http://mastrotyler.blogspot.com
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Capito, molto semplice. Bravo.
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Complimenti... pochi materiali e tanta buona volontà... :wink:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”