apertura focale e tempi di ripresa

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

apertura focale e tempi di ripresa

Messaggio da carlo.catoni »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e avrei due domande, probabilmente molto semplici, ma che mi incuriosiscono! :oops:

nella fotografia l'apertura dell'obiettivo, o del telescopio chiaramente influenza il tempo di esposizione. Quindi un f/4 necessità della metà del tempo di esposizione di un f/5,6. Fin qui è ovvio.
Ora, se il mio f/4 è un piccolo obiettivo 50mm, mentre il mio f/5,6 è un telescopio con una apertura di 30cm (caso ipotetico, purtroppo), cambia qualcosa riguardo il tempo di esposizione e della magnitudine minima che apparirà nella foto? e se si, perché?

seconda domanda: fare 10 foto da diciamo 1 minuto e sommarle, è equivalente al farne 1 da 10 minuti e 100 da 6 secondi? raggiungono la stessa magnitudine limite? e la stessa quantità di dettagli nel caso di foto deep sky?

grazie per le eventuali risposte!
Carlo
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Re: apertura focale e tempi di ripresa

Messaggio da matteo »

carlo.catoni ha scritto:
Ora, se il mio f/4 è un piccolo obiettivo 50mm, mentre il mio f/5,6 è un telescopio con una apertura di 30cm (caso ipotetico, purtroppo), cambia qualcosa riguardo il tempo di esposizione e della magnitudine minima che apparirà nella foto? e se si, perché?
non cambia nulla. un f/4 raccoglie sempre il doppio della luce di un f/5.6 indipendentemente dall'apertura.
chiaramente il 30 cm (avendo focale maggiore del 50-ino) darà ingrandimenti maggiori.
carlo.catoni ha scritto:seconda domanda: fare 10 foto da diciamo 1 minuto e sommarle, è equivalente al farne 1 da 10 minuti e 100 da 6 secondi? raggiungono la stessa magnitudine limite? e la stessa quantità di dettagli nel caso di foto deep sky?

Carlo
se il rumore elettronico non esistesse otterremmo la magnitudine limite con una sola posa ed il tempo di esposizione massimo.
ma poichè il rumore esiste bisogna tenerne conto e limitare il tempo di esposizione aumentando il numero di pose.
il tempo di esposizione massimo dipende allora dalla sola bontà del nostro sensore (e spesso sopratutto dalla bonta della guida!!)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

ho capito, immaginavo!

grazie mille!
carlo
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Aggiungo al bell'intervento di Matteo che un 20cm. darà maggior risoluzione e cielo più scuro.
In realtà si è scoperto, con ottimi CCD, che l' f NON conta.
Un f/3,3 (a parità di tempo di posa) da gli stessi risultati di un f/10. Conta soltanto l'apertura dell'obiettivo.

Peccato. Non ricordo dove è allocato il pregevole articolo su Internet.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
carlo.catoni
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:49 pm
Residenza: Cesano di Roma

Messaggio da carlo.catoni »

grazie per le precisazioni.
Mi chiedo però come sia possibile che un f/3 dia gli stessi risultati di un f/10? sembrerebbe quasi contro almeno un paio di leggi di ottica! avevo però anche io letto una cosa del genere, e per questo avevo posto la domanda iniziale.
C'è qualcuno che possa confermare questa teoria e spiegarmela? :oops:

grazie
Carlo
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Anche io nutro diversi dubbi su questa notizia che sembra contraddire le leggi dell' ottica, magari si tratta di una considerazione basata su dati empirici maturati attraverso la pratica , in ogni caso sarei interessato a conoscere la fonte per avere maggiori chiarimenti.
Grazie.
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”