Meteor detection - Ricapitoliamo

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Meteor detection - Ricapitoliamo

Messaggio da hal9000 »

Ciao a tutti.
Ho aperto questo nuovo topic per chiedere se possibile, un riepilogo per chi volesse (come me) iniziare un minimo di meteor detection.
Ho letto i vari topic sull'argomento, ma sinceramente mi ci sono un po' perso ed ho sentito la necessità di chiedere un riepilogo se a qualcuno va di farlo.

In pratica penso che sarebbe utile elencare in modo schematico le seguenti cose, per poi magari approfondirle una per una.

- Tipo di strumentazione utilizzabile (webcam, spycam, ecc....)
- Settaggi per tali videocamere (tempi di integrazione, gain, ecc...)
- Obiettivi consigliati
- Tipo di software per il rilevamento (UFOCapture, altri??)
- Tipo di software per analisi
- Eventuali siti ufficiali dove inviare eventuali risultati "scientifici".

Chiedo anche un parere sulla possibilità di usare per il meteor detection l'attuale strumentazione che avrei disponibile per ora:

- Webcam Trust Spacec@am 300 (non paragonabile alla Toucam pro)
- Camera Mintron DeepCam con sensore Sony ExView HAD (devo acquistare un grabber per la sua uscita S-Video)
- Obiettivo 6mm (non ricordo il valore di f/ )
- Software UFOCapture versione free (La versione completa che non "muore" dopo 30 giorni qualcuno di voi ce l'ha?) :wink:
- Balcone al 5° piano in piena città. :(

Posso iniziare anche così secondo voi?

Grazie e a presto.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Per me potresti iniziare anche così, come inizio va bene.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Per me potresti iniziare anche così, come inizio va bene.
Grazie Giuseppe, stasera provo con la Mintron.

Qualcuno di voi conosce i settaggi più comuni, in special modo il valore da impostare alla voce: SENSUP ?

Io per ora imposto un X6 perchè se metto un valore più alto il cielo viene troppo chiaro a causa dell'inquinamento luminoso.
Mettendo un valore più basso.... X 2 o X 4 temo di andare poco profondo.
Anche se penso che un valore X 2 o X 4 darebbe filmati più "fluidi".

Perdonatemi, sto cercando di imapare in modo empirico.... ogni suggerimento è ben accetto.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

Ciao Hal ti posso dare moltissime dritte e anche altre cosuccie (in pvt sarebbe poi meglio per alcune cose compreso il fatto che se ti va, per telefono, ci si spiega meglio perche' di cose da fare e dire sono tante).
Considera che uso ufocapture regolarmente, dopo moltissime peripezie, dal 1 marzo di quest'anno e considera che in nemmeno 10 mesi ho registrato la bellezza di circa 1800 meteore!!!

Ti ritorno a ripetere sentiamoci in pvt per tutto ma gia qi ti dico alcune cose.
La mintron e' perfetta, siamo praticamente al top per fare videometeore (a parte comprare la watec ma ha lo stesso sensore ma meno rumore oppure c'e' un altra che vendono in canada raffredata!! ma sensore uguale ma rumore inesistente pero cosotosa).
scopri che diaframma ha il tuo obiettivo. Piu' e spinta meglio e'. Tra un f 1.0 e un 1.4 guadagni anche il 100% di meteore!!!!
Se puoi cercale in e-bay quelle usate (se ne trovi pero'!!!) companor asferici che sono aperti a ben 0.8!!! :shock: Io ne ho uno (io da 8mm e anche altri amici hanno lo stesso ma da 3.8 o 2.6 che poi effettivamente e' un f/1.0) e sono delle bombe!!! Non li fanno piu' nuovi purtroppo!! :(
Anzi se ne trovi fammi sapere!!! :D
Per la focale devi decidere te a secondo del cielo che puoi inquadrare.
Per l'inquinamento non fa niente (o quasi). Pensa che io faccio tutto da Roma!!!
Il settaggio camera mettilo a 2x (poi se vuoi ti spiego perche' piu' lungo o corto non conviene o non canbiano le cose). Il 2x e' effettivamente esposizioni di 0.04s (cioe' 25frames/sec).

Il programma, se vedi il sito. e' effettivamente diviso in varie parti. Oltre ufocapture c'e' ufo analizer e ufoorbit. Praticamente se hai tutti e 3 se COMPLETAMENTE autonomo e non serve altro!
Per i lavori o mandi i dati alla sezione meteore UAI (pero usa altri programmi di risuzione e tabelle ma comunque va bene) oppure sto io facendo un gruppo (gia siamo ben attivi in 3) di ripresa per fare pubblicazioni. Gia un artiocolo uscira sulla rivista UAI e sono in preparazione anche per riviste inetrnazionali (con quella strumentazione si fanno cose professionali!!).
Se poi stai a Firenze (come ho letto sotto il nick) potresti anche triangolare con noi 3 considerando che io sto a roma, un'altro in prov di Rieti e l'altro tra le marche e l'emilia. Poi sto cercando di coinvolgere anche gli amici pugliesi.
Fammi sapere! :wink:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Grazie mille ras per le tue importantissime informazioni.
Riguardo al valore di 2X invece di 6X ragionadoci successivamente anche io mi sono reso conto che tranne nel caso di meteore estremamente lente, non c'è alcun vantaggio nell'avere 2X o 6X se non un aumento delle stelle di sfondo (e della luminosità del fondo cielo purtroppo).

Comunque, appena avrò un po' di tempo ti disturberò anche attraverso messaggi in privato in special modo riguardo il software.

P.S.
Ieri sera ho provato con la strumentazione che ti dicevo ed ho ottenuto le mie prime 2 meteore, una debole, ma lenta e l'altra in Orione, veloce e relativamente luminosa.
Come prima prova mi accontento. :lol:
In compenso ho avuto molti "falsi allarmi" da parte degli aerei. :?

Grazie ancora, ogni altro parere è ben accetto. :wink:
Ciao
Ultima modifica di hal9000 il mar dic 09, 2008 5:31 pm, modificato 2 volte in totale.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

hal9000 ha scritto:Grazie mille ras per le tue importantissime informazioni.
Riguardo al valore di X2 invece di X6 ragionadoci successivamente anche io mi sono reso conto che tranne nel caso di meteore estremamente lente, non c'è alcun vantaggio nell'avere X 2 o X 6 se non un aumento delle stelle di sfondo (e della luminosità del fondo cielo purtroppo).

Comunque, appena avrò un po' di tempo ti disturbeto anche attraverso messaggi in privato in special modo riguardo il software.

P.S.
Ieri sera ho provato con la strumentazione che ti dicevo ed ho ottenuto le mie prime 2 meterore, ina debole, ma lenta e l'alra in Orione, veloce e relativamente luminosa.
Come prima prova mi accontento. :lol:
In compenso ho avuto molti "falsi allarmi" da parte degli aerei. :?

Grazie ancora, ogni altra parere è ben accetto. :wink:
Ciao
Solo aerei?/ Aspetta gli inseeti poi vedrai quante "meteore" vedrai!! :lol:
Con ufo puo bloccare molte cose. fatti sentire cosi ti dico tutto con calma.
:wink:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ecco il mio primo risultato.
Niente di speciale, ma la soddisfazione comunque c'è.
E' una GIF animata di circa 500 Kb.


Immagine
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
PaoloL
Site Admin
Messaggi: 1575
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: Meteor detection - Ricapitoliamo

Messaggio da PaoloL »

hal9000 ha scritto:
In pratica penso che sarebbe utile elencare in modo schematico le seguenti cose, per poi magari approfondirle una per una.

- Tipo di strumentazione utilizzabile (webcam, spycam, ecc....)
- Settaggi per tali videocamere (tempi di integrazione, gain, ecc...)
- Obiettivi consigliati
- Tipo di software per il rilevamento (UFOCapture, altri??)
- Tipo di software per analisi
- Eventuali siti ufficiali dove inviare eventuali risultati "scientifici".

Chiedo anche un parere sulla possibilità di usare per il meteor detection l'attuale strumentazione che avrei disponibile per ora:

- Webcam Trust Spacec@am 300 (non paragonabile alla Toucam pro)
- Camera Mintron DeepCam con sensore Sony ExView HAD (devo acquistare un grabber per la sua uscita S-Video)
- Obiettivo 6mm (non ricordo il valore di f/ )
- Software UFOCapture versione free (La versione completa che non "muore" dopo 30 giorni qualcuno di voi ce l'ha?) :wink:
- Balcone al 5° piano in piena città. :(
Ciao Hal
Se vuoi posso darti una mano anche io:
La mintron va benissimo, e l'obiettivo da 6mm va altrettanto bene (rapporto tra campo inquadrato e meteore rilevabili). Anche io ti consiglio di utilizzare i 25 frame per secondo, così avrai dei filmati fluidi e non meteore segmentate. Hai la necessità di un video grabber (io uso il Dazzle DVC 100 costa poco ed è valido).
Per i software: UfoCapture va benissimo perchè è il più completo e con i pacchetti aggiuntivi fai di tutto.
Ci sono però altri software o plugin te li elenco (alcuni li ho provati):
HandyAvi (versione free e commerciale 30 giorni)
HawkVideo (commerciale 30 giorni)
SkyPatrol4CCD (versione free windows, Linux) con Linux si chiama in modo diverso (non mi ricordo) che vanno richieste all'autore. (Persona gentilissima)
Esiste anche un plugin per Maximdl (ma serve sono per riprendere foto statiche).
Inoltre c'è il software free MetRec che è completo come UfoCapture ma la sua particolarità è che funziona solo con videograbber tipo Matrox/Meteor/MeteorII (chissà, forse per assonanza ) :D

Se hai bisogno di altro puoi contattarmi via mp o via telefono (ti spiego come far "funzionare" UfoCapture).

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Re: Meteor detection - Ricapitoliamo

Messaggio da hal9000 »

PaoloL ha scritto: Ciao Hal
Se vuoi posso darti una mano anche io:
La mintron va benissimo, e l'obiettivo da 6mm va altrettanto bene (rapporto tra campo inquadrato e meteore rilevabili). Anche io ti consiglio di utilizzare i 25 frame per secondo, così avrai dei filmati fluidi e non meteore segmentate. Hai la necessità di un video grabber (io uso il Dazzle DVC 100 costa poco ed è valido).
Per i software: UfoCapture va benissimo perchè è il più completo e con i pacchetti aggiuntivi fai di tutto.
Ci sono però altri software o plugin te li elenco (alcuni li ho provati):
HandyAvi (versione free e commerciale 30 giorni)
HawkVideo (commerciale 30 giorni)
SkyPatrol4CCD (versione free windows, Linux) con Linux si chiama in modo diverso (non mi ricordo) che vanno richieste all'autore. (Persona gentilissima)
Esiste anche un plugin per Maximdl (ma serve sono per riprendere foto statiche).
Inoltre c'è il software free MetRec che è completo come UfoCapture ma la sua particolarità è che funziona solo con videograbber tipo Matrox/Meteor/MeteorII (chissà, forse per assonanza ) :D

Se hai bisogno di altro puoi contattarmi via mp o via telefono (ti spiego come far "funzionare" UfoCapture).

Ciao

Paolo
Ciao Paolo.
E' ovvio che anche il tuo aiuto è graditissimo.
Fra l'altro anche io uso una grabber Dazzle infatti. :lol:
Riguardo i software penso che UFOCapture sia molto buono, e a appena posso ti mando un mp per avere qualche "dritta" su come farlo "funzionare". :wink:

Intanto ti ringrazio per le utilissime infromazioni.

Appena il tempo si rimette (qui piove da molti giorni ormai) riproverò e appena avrò preso un po' di pratica mi piacerebbe scambiare un po' di dati con qualcuno di voi come suggeriva ras, magari per fare qualche triangolazione se possibile.

A presto
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

hal9000 ha scritto:Ecco il mio primo risultato.
Niente di speciale, ma la soddisfazione comunque c'è.
E' una GIF animata di circa 500 Kb.


Immagine
Mi sai che hai catturato una geminide! :wink:
Tu se vivi a Firenze (me lo confermi?) sei perfetto con noi del centro Italia.
Con gli amici pugliesi si puo organizzare dei lavori sugli sciami facendo campagne mirate. :wink:
Non parliamo del brutto tempo...... :evil:
Comunque a dicembre solo 2 nottate fatte, il 7-8 e 8-9. In totale 85 meteore in circa 19h30m. :wink:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

ras-algehu ha scritto:
Mi sai che hai catturato una geminide! :wink:
Anche secondo me è una geminide.
ras-algehu ha scritto: Tu se vivi a Firenze (me lo confermi?) sei perfetto con noi del centro Italia.
Sì, vivo a Firenze, quindi quando avrò preso un po' di pratica, e soprattutto quando avrò la versione completa di UFOCapture potremo anche collaborare.
ras-algehu ha scritto: Non parliamo del brutto tempo...... :evil:
Comunque a dicembre solo 2 nottate fatte, il 7-8 e 8-9. In totale 85 meteore in circa 19h30m. :wink:
Io sono riuscito soltanto a fare una prova di un paio d'ore solo l'altra notte ed il bottino è stato un po' magro (2 sole meteore), ma mi accontento, sono soddisfatto.
Purtroppo oltre alle condizioni atmosferiche sono condizionato anche dal tempo che posso dedicare alla cosa, comunque spero di cominciare al più presto a produrre qualche risultato da condividere.

A presto
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
ras-algehu
Utente ADIA entry level
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 24, 2008 6:45 pm
Residenza: Roma

Messaggio da ras-algehu »

hal9000 ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Mi sai che hai catturato una geminide! :wink:
Anche secondo me è una geminide.
ras-algehu ha scritto: Tu se vivi a Firenze (me lo confermi?) sei perfetto con noi del centro Italia.
Sì, vivo a Firenze, quindi quando avrò preso un po' di pratica, e soprattutto quando avrò la versione completa di UFOCapture potremo anche collaborare.
ras-algehu ha scritto: Non parliamo del brutto tempo...... :evil:
Comunque a dicembre solo 2 nottate fatte, il 7-8 e 8-9. In totale 85 meteore in circa 19h30m. :wink:
Io sono riuscito soltanto a fare una prova di un paio d'ore solo l'altra notte ed il bottino è stato un po' magro (2 sole meteore), ma mi accontento, sono soddisfatto.
Purtroppo oltre alle condizioni atmosferiche sono condizionato anche dal tempo che posso dedicare alla cosa, comunque spero di cominciare al più presto a produrre qualche risultato da condividere.

A presto
Se hai registrato la sera presto e normale, di solito ci sono pochissime meteore. Comunque non preoccuparti per gli orari si puo pragrammare tranquillamente il programma. Io molte volte lascio la camera fuori con il PC accesso e poi partirre all'ora prevista (anche per piu' giorni di seguito). :wink:
Con l'aiuto nostro la pratica la prenderai subito. :D
Quella e l'inquadratura migliore che risci a fare? In che direzione puoi puntare (come azimut e altezza)? :wink:
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

ras-algehu ha scritto: Se hai registrato la sera presto e normale, di solito ci sono pochissime meteore. Comunque non preoccuparti per gli orari si puo pragrammare tranquillamente il programma. Io molte volte lascio la camera fuori con il PC accesso e poi partirre all'ora prevista (anche per piu' giorni di seguito). :wink:
Diciamo che le prime (ed uniche prove per ora) sono state fatte dalle 22:00 sino alle 00:30 circa.
ras-algehu ha scritto: Con l'aiuto nostro la pratica la prenderai subito. :D
Benissimo. :wink:
ras-algehu ha scritto: Quella e l'inquadratura migliore che risci a fare? In che direzione puoi puntare (come azimut e altezza)? :wink:
L'immagine che ho postato è puntata verso Sud ad una altezza di circa 30°. Ma è una stima che faccio ad occhio.
Se non ricordo male, quando punto verso SO con il centro frame a circa 40° di altezza riesco ad avere l'intero frame sgombro di ostacoli.
In questo momento non sono in grado di fornire con esattezza i dati di altezza ed azimut della mia finestra di visibilità, ma per cominciare posso dire che vado da SSE fino a NO (con qualche ostacolo) passando per il Sud e non arrivo allo zenith perchè ho il tetto della terrazza che me lo impedisce per qualche grado.
In realtà avrei forse un'altra finestra utile che va circa da NE a SE, ma in quella zona temo che l'inquinamento luminoso sia eccessivo. Ma sono curioso di provare, appena questo tempo bruttissimo si rimette. :?
Appena posso darò indicazioni più precise. :wink:

Grazie ancora
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Finalmente qualche risultato.

Queste sono due meteore (penso si tratti di Geminidi) riprese durante la prima prova seria della mia neonata attività di meteor detection.


Immagine

Immagine

Da notare che fra la prima e la seconda meteora sono passati meno di 30 secondi. :shock:


E poi stasera mentre sto facendo altri test penso di essere riuscito a riprendere alcuni fantomatici "Sprites".


Immagine

Immagine

Voi che ne dite? Secondo me sono sprites, ma è la prima volta che mi avvicino all'argomento e quindi chiedo lumi. :lol:

Saluti
Hal9000
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

incredibile hal...... :shock:
credo proprio siano sprites.... fantastici... complimenti!!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

hal apri un nuovo argomento in merito ai tuoi risultati.... questo topic contuiamo ad utilizzarlo per scambiarci informazioni circa il funzionamento e la tecnica del meteor detection ;)
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

CanesVenatici ha scritto:incredibile hal...... :shock:
credo proprio siano sprites.... fantastici... complimenti!!
Grazie mille.
Forse è solo la fortuna del principiante.
O magari non è poi così raro riprenderli. :wink:

Ho aperto un altro topic come giustamente suggerisci tu.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”