problemi EQ6 in guida manuale

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

problemi EQ6 in guida manuale

Messaggio da Zangetsu »

Salve a tutti amici del forum,
Sabato sera, per poter scorgere la quasi-congiunzione tra giove e nettuno, ho deciso di passare una serata sotto le stelle, e ho approfittato dell'occasione per fare alcune foto e testare la nuova attrezzatura per la guida manuale.
Il mio setup era: SW 250 newton su EQ-6 pro, SW 70/700 in parallelo con sistema decentrabile e oculare a reticolo illuminato...

provando ad effettuare qualche guida, tralasciando la grande fatica x trovare una stella luminosa, su Trifida sono riuscito a trovare una buona stella ma, nel momento in cui iniziavo con la posa, ecco che si presentava il problema:

in una direzione, sinceramente non ricordo quale, al contrario delle altre, invece dello spostamento micrometrico avevo un vero e proprio scatto della montatura, che ovviamente mandava all'aria la posa...
La cosa mi è successa su 2 oggetti che ho provato a fotografare, e la cosa curiosa è che mi è successa prima in una certa direzione, poi in un'altra.

Io ho pensato al fatto del bilanciamento probabilmente non perfetto, anche se ci ho passato un po di tempo su per farlo e mi sembrava ok...

voi avete qualche suggerimento da darmi??

Grazie mille e cieli sereni
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

ciao, io non ho una EQ6 ma la prima cosa che mi verrebbe di chiederti è se hai controllato la velocità A.R. con cui guidavi manualmente (2x, 4x, 8x). Non vorrei che fosse troppo alta, e quindi questo giustificherebbe gli scatti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

ciao Ludovico,
il Rate l'avevo ridotto al minimo, credo valga sia x l'AR che il DEC, anche portandolo a 0, mi dava quello scatto di ampiezza costante... nelle altre direzioni lo spostamento era ottimo.
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simone, STRANO fenomeno.
Ma è la prima volta che ti accade???
Controlla il backlash e prova a vedere se muovendo con le due mani la montatura bloccata in AR e Dec vi sono dei giochi.

A parte questo come ti sta andando l'autoguida con il reticolo?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”